PROBLEMA Calo netto di prestazioni in game ,dopo aggiornamento driver scheda video :

Frankynetor

Nuovo Utente
5
1
Buongiorno ragazzi , stamattina mi sono deciso a pulire il PC cercando di fare più attenzione possibile ,una volta pulito l ho subito acceso e scaricato i driver nuovi della scheda video (gtx 1660 super).
Appena scaricati ho subito notato un calo drastico delle prestazioni in game per esempio:
SPLITGATE: su questo gioco viaggiavo a 144 frame fissi tutto al massimo in full hd (non credo che il gioco sia particolarmente pesante) appena installato i nuovi driver viaggiavo intorno agli 80 frame con freeze e calo di frame fino a 45 fps.
CALL OF DUTY MW:
su cod mw viaggiavo ad alto con un frame abbastanza stabile tra gli 80 e i 55 , ora è pressoché ingiocabile mi vergogno anche a dire a quanto sta il framerate?.
Prima cosa che ho fatto è stato reinstallare una versione dei driver abbastanza stabili , ora su SPLITGATE sto finalmente a 144 frame però ho ancora qualche freeze e calo fino a 110 frame , prima era una roccia .
Come configurazione ho :
Cpu: i5 4590 .
Ram: 16gb (2200mhz non ne sono sicurissimo)
Gpu: gtx 1660 super
Alimentatore da 700 w.
Avete per caso consigli ? Sul come verificare se ci siano problemi hardware o software?
Grazie in anticipo a tutti .
Ps: sono molto ignorante in materia ?.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno ragazzi , stamattina mi sono deciso a pulire il PC cercando di fare più attenzione possibile ,una volta pulito l ho subito acceso e scaricato i driver nuovi della scheda video (gtx 1660 super).
Appena scaricati ho subito notato un calo drastico delle prestazioni in game per esempio:
SPLITGATE: su questo gioco viaggiavo a 144 frame fissi tutto al massimo in full hd (non credo che il gioco sia particolarmente pesante) appena installato i nuovi driver viaggiavo intorno agli 80 frame con freeze e calo di frame fino a 45 fps.
CALL OF DUTY MW:
su cod mw viaggiavo ad alto con un frame abbastanza stabile tra gli 80 e i 55 , ora è pressoché ingiocabile mi vergogno anche a dire a quanto sta il framerate?.
Prima cosa che ho fatto è stato reinstallare una versione dei driver abbastanza stabili , ora su SPLITGATE sto finalmente a 144 frame però ho ancora qualche freeze e calo fino a 110 frame , prima era una roccia .
Come configurazione ho :
Cpu: i5 4590 .
Ram: 16gb (2200mhz non ne sono sicurissimo)
Gpu: gtx 1660 super
Alimentatore da 700 w.
Avete per caso consigli ? Sul come verificare se ci siano problemi hardware o software?
Grazie in anticipo a tutti .
Ps: sono molto ignorante in materia ?.
Ciao,
hai gia provato a disinstallare i driver della GPU in modo pulito usando DDU (Display Driver Unistaller) e reinstallare gli ultimi disponibili dal siti ufficiale Nvidia escludendo l'installazione di Experience?
I banchi di RAM sono incastrati sugli slot a2 b2 della mobo? XMP è attivo nel bios?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Alimentatore 700w, quale??? Ram? Quale?? Scheda madre? Con cosa raffreddi la cpu? Ssd/hdd?? Cioè hai un pc abbastanza scarso e obsoleto (a parte la scheda video), mi meraviglio che prima facevi tutti quei fps...
 

Frankynetor

Nuovo Utente
5
1
Ciao,
hai gia provato a disinstallare i driver della GPU in modo pulito usando DDU (Display Driver Unistaller) e reinstallare gli ultimi disponibili dal siti ufficiale Nvidia escludendo l'installazione di Experience?
I banchi di RAM sono incastrati sugli slot a2 b2 della mobo? XMP è attivo nel bios?
Si già fatto l installazione pulita e qjalcosa ha risolto ma freeza sempre. le ram non saprei , nel BIOS ho guardato ma non trovo l opzione xmp , ho una scheda madre gigabyte z97x gaming 3 .
Post unito automaticamente:

Alimentatore 700w, quale??? Ram? Quale?? Scheda madre? Con cosa raffreddi la cpu? Ssd/hdd?? Cioè hai un pc abbastanza scarso e obsoleto (a parte la scheda video), mi meraviglio che prima facevi tutti qui fps .
Il computer non l ho assemblato io me lo sono fatto assemblare anni fa.
Alimentatore cooler master (rs 700 acab b1).
Scheda madre : gigabyte z97x gaming 3 .
Dissipatore : dovrebbe essere freeze artic 2 (aria) .
Ssd da 120 gb mi sembra.
Hdd : segate da un tera.
Ram 1600mhz dovrebbero essere della Kingston.
So che il pc ha i suoi anni ma prima nwssun problema, lo volevo cambiare ma visto I prezzi attuali sarei più propenso ad allungarli la vita il più possibile ?.
Comunque ho notato che la CPU quando gioco ha degli sbalzi d uso , passa da 50%/70% fino all 100% di utilizzo .
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Si già fatto l installazione pulita e qjalcosa ha risolto ma freeza sempre. le ram non saprei , nel BIOS ho guardato ma non trovo l opzione xmp , ho una scheda madre gigabyte z97x gaming 3 .
Post unito automaticamente:


Il computer non l ho assemblato io me lo sono fatto assemblare anni fa.
Alimentatore cooler master (rs 700 acab b1).
Scheda madre : gigabyte z97x gaming 3 .
Dissipatore : dovrebbe essere freeze artic 2 (aria) .
Ssd da 120 gb mi sembra.
Hdd : segate da un tera.
Ram 1600mhz dovrebbero essere della Kingston.
So che il pc ha i suoi anni ma prima nwssun problema, lo volevo cambiare ma visto I prezzi attuali sarei più propenso ad allungarli la vita il più possibile ?.
Comunque ho notato che la CPU quando gioco ha degli sbalzi d uso , passa da 50%/70% fino all 100% di utilizzo .
È normale che ti fa gli sbalzi di utilizzo, è un vecchio quad core, nulla di anomalo. L'alimentatore è una schifezza cinese, almeno quello dovresti sostituirlo (te ne prendi un buono intanto che poi ti porterai dietro nel nuovo pc)

Per sapere precisamente che ram hai scarica cpuz e vai nella scheda spd, poi seleziona gli slot pieni e fai gli screen per ogni slot
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili