DOMANDA Calo improvviso prestazioni

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gianluc90

Nuovo Utente
10
1
Scusate , sono nuovo. Praticamente ho un problema di calo prestazioni da qualche giorno. Possiedo un notebook MSI PL62 7rc , con 1tb di hardisk e 128gb m2 , 8 gb di ram 2400 , i7 di settima generazione e scheda video mx 150. Riguarda il gioco Warzone, che prima settato in automatico tutto basso girava bene senza lag , adesso non più e visionando gli fps adesso vanno a 20-35/45 . Ho già re installato i driver , provato a settare ogni , ma niente, nemmeno se abbasso la risoluzione migliora. Cosa può essere ?
Post unito automaticamente:

Ho un rallentamento assurdo in questo unico gioco installato, non so più che fare , possibile sia la poca ram ? Ho il processore possiede qualche problema ?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Beh diciamo che con warzone sei sui requisiti minimi per quanto riguarda RAM, la GPU forse un pelino sotto.
Da quanto tempo ci stai giocando? Hai controllato che temperature raggiungi?
 

Gianluc90

Nuovo Utente
10
1
Ne ho comprata una aggiuntiva di 8gb che arriverà tra qualche giorno penso. La gpu andava a 80 /83 gradi quasi .
Post unito automaticamente:

Ci gioco da un 15 giorni comunque , dopo L ultimo aggiornamento , all inizio andava poi bug infiniti , anche quando cerco di chiedere il gioco , ci sta una vita
Post unito automaticamente:

Vorrei capire se è un problema hardware , anche se penso di no. Ci sono rimedi? Pensi che aumentando la RAM ritorni come prima con qualche miglioria?
 
Ultima modifica:

Gianluc90

Nuovo Utente
10
1
Processore Intel i7- 7700HQ
Post unito automaticamente:

Spero si capisca qualcosa , qui ci sono i grafici magari potrebbero aiutarvi a capire
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

ragazzi ? nessun puo darmi qualche consiglio?
 

Allegati

  • 805C15CF-C6E5-43BD-B362-BB6B853587D5.jpeg
    805C15CF-C6E5-43BD-B362-BB6B853587D5.jpeg
    101.3 KB · Visualizzazioni: 42
  • 576D09FA-3CD2-4963-869A-C043F6496541.jpeg
    576D09FA-3CD2-4963-869A-C043F6496541.jpeg
    123.9 KB · Visualizzazioni: 47
  • B5813A03-D4B3-45CC-9424-84AFB862BF24.jpeg
    B5813A03-D4B3-45CC-9424-84AFB862BF24.jpeg
    383 KB · Visualizzazioni: 58
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Ma giochi in modalità finestra? Perchè non usi il fullscreen semplice?
Dal grafico di afterburner sembrerebbe che la temperatura (graf.1) salga e poi scenda lievemente, in corrispondenza di un calo di frequenza della cpu (graf.2) Non so dirti se il calo è dato dalle temperature oppure perchè tu hai agito sul gioco mettendo in pausa o uscendo.

Per tenere basse le temperature puoi undervoltare la cpu. Sostanzialmente consumerà meno, produrrà meno calore e manterrà inalterate le prestazioni. L'unico neo è che il sistema potrebbe diventare instabile, te ne accorgi perchè si freeza e dovrai riavviarlo.

-scarica intel xtu
-vai nella sezione AI tuning
-li troverai la slide del voltaggio
-in prima battuta togli 50mv (devi vedere -50mv)
-schiaccia apply e save

- Fai una sessione di gioco di almeno mezz'ora.
- Se il sistema è stabile togli altri 50mv
Con quella cpu dovresti poter ottenere un -100mv circa, ma varia da sistema a sistema.
 

Gianluc90

Nuovo Utente
10
1
No no era messo solo per testare , gioco in fullscreen. Praticamente inizia con quasi 60 frame ma si abbassa di molto , non è giocabile più rispetto a qualche giorno fa, nemmeno abbassando di molto la risoluzione. La ram potrebbe incidere ? Comunque proverò quello che dici , in alternativa de non cambia nulla, che faccio ancora ?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
No no era messo solo per testare , gioco in fullscreen. Praticamente inizia con quasi 60 frame ma si abbassa di molto , non è giocabile più rispetto a qualche giorno fa, nemmeno abbassando di molto la risoluzione. La ram potrebbe incidere ? Comunque proverò quello che dici , in alternativa de non cambia nulla, che faccio ancora ?

XTU non serve per avere più fps, ma per cercare di rendere stabili le frequenze che si possono abbassare a causa delle temperature.
La ram sicuramente incide ma lo fa ancora di più la gpu. La cpu invece va bene. Comunque 60fps fissi non penso che li farai, ma 40fps sì
Assicurati di avere le impostazioni come nell'allegato in basso.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    87 KB · Visualizzazioni: 49

Gianluc90

Nuovo Utente
10
1
Quindi dovrei abbassare di 50 per poi rifarlo fino a 100 e mantenere quei settaggi: che sono più o meno quelli che ho
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Quindi dovrei abbassare di 50 per poi rifarlo fino a 100 e mantenere quei settaggi: che sono più o meno quelli che ho

No, attento. Il valore deve essere negativo, se aggiungi i volt rischi di fondere tutto. Devi muoverti prima di -50 e poi di altri -50, per un totale di -100. Guarda l'allegato, sposta la barra verso sx.
Manda uno screenshot prima di premere applica/apply se non sei sicuro.
 

Allegati

  • screenshot.png
    screenshot.png
    64 KB · Visualizzazioni: 41
  • Mi piace
Reazioni: Gianluc90

Gianluc90

Nuovo Utente
10
1
Ho il puntatore del mouse li , giusto ? Devi fare altro ?
Post unito automaticamente:

devo *
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    4.6 MB · Visualizzazioni: 46

Gianluc90

Nuovo Utente
10
1
il programma lo posso chiudere dopo no?
Post unito automaticamente:

Un po’ meglio , ma nella configurazione dei dettagli sembra che mi hai fatto alzare qualcosa . Temperature intorno agli 80 quasi per adesso. Cosa mi consiglio di fare altri 50?
Post unito automaticamente:

Ancora un po’ lagga ma meno di prima , abbasso?
Post unito automaticamente:

Scusami se ti stresso, ti volevo dire che nella chiusura di una partita non si blocca e nemmeno quando esco dal gioco (prima si inceppava minuti ) . Appena mi dai L ok eseguo ancora meno 50 .
 

Allegati

  • 440AB2A5-DA6A-48D1-B1B7-7156EA83FD15.jpeg
    440AB2A5-DA6A-48D1-B1B7-7156EA83FD15.jpeg
    326.9 KB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dave91

dave91

Utente Attivo
1,076
297
il programma lo posso chiudere dopo no?
Post unito automaticamente:

Un po’ meglio , ma nella configurazione dei dettagli sembra che mi hai fatto alzare qualcosa . Temperature intorno agli 80 quasi per adesso. Cosa mi consiglio di fare altri 50?
Post unito automaticamente:

Ancora un po’ lagga ma meno di prima , abbasso?
Post unito automaticamente:

Scusami se ti stresso, ti volevo dire che nella chiusura di una partita non si blocca e nemmeno quando esco dal gioco (prima si inceppava minuti ) . Appena mi dai L ok eseguo ancora meno 50 .
Se non sei ancora arrivato a -100 totali si, togli altri 50.
Se vuoi abbassare ancora qualche dettaglio fai pure, non conoscendo il gioco ho preso una config. minima da internet.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
La sezione "Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

  • Nel caso non fossi stato chiaro nel titolo QUI NON SI PARLA DI GAMING/LAG/FPS etc.
  • Evitate di chiedere per singoli componenti come "Quale scheda video scelgo per questa configurazione?" oppure "upgrade" e ve ne uscite con un l'upgrade della scheda video o simile thread del genere saranno chiusi, ogni singolo componente ha la sua sotto-sezione, cercatela!
    Il thread verrà chiuso e non più spostato.
  • Evitate di chiedere aiuto per l'assemblaggio, problemi post-assemblaggio o problemi con hardware qui la sezione:
    https://www.tomshw.it/forum/forums/assemblaggio-problemi.212/
p.s. i portatili non sono tanto adatti per giocare, avrai la GPU in protezione termica.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili