Calo framerate in gioco dopo riparazione portatile

Audax 87

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, ho un lenovo legion S7 15IMH5 da gaming e da qualche giorno ho notato un drastico calo del framerate nei giochi. La cosa strana è che il pc ha iniziato a fare così da quando l'ho riavuto dall'assistenza qualche giorno fa mentre prima funzionava bene. Il pc ha un i7 10875h, 16gb di ram, rtx 2060 6gb, ssd e schermo full hd a 144hz. Non lo utilizzo in gaming troppo pesante, per quello uso le console, ma lo uso in titoli online tipo League of Legends, Overwatch, Sea of Thieves e cose simili non troppo esose. Questi titoli giravano ben oltre i 60 fps in full hd al massimo dei dettagli prima di mandarlo in assistenza.

Circa due mesi fa il portatile iniziò a farmi con sempre più frequenza dei blue screen di errore e bloccarsi, fino a non accendersi più nel giro di qualche giorno. Essendo ancora in garanzia l'ho mandato in assistenza dove mi hanno comunicato esserci stato un problema di surriscaldamento della scheda video che si era ormai rovinata. Nella documentazione di riparazione leggo che sono stati sostituiti "Mainboard e upper case".

Morale della favola, da quando è tornato in mio possesso, adesso il pc fa girare i giochi sopra elencati a 30 fps, Overwatch addirittura nelle fasi concitate scende sotto i 30, ed è impensabile considerate le mie specifiche e i requisiti di questi titoli. Ho reinstallato i driver nvidia, settato la gpu dedicata dal pannello di controllo nvidia come predefinita, ho settato le prestazioni massime nelle opzioni di risparmio energetico, all'interno del software lenovo gli ho dato prestazioni massime per il gaming. Nonostante questo continua ad avere un framerate basso come non aveva mai avuto. Ho notato in aggiunta che mentre prima quando giocavo le ventole giravano creando un rumore simil turbina eolica, adesso fanno molto meno rumore e già quello è strano.

Ultima cosa, non so se possa centrare qualcosa, mentre prima avevo 16gb di ram, in assistenza non chiedetemi perchè mi hanno sostituito un banco da 8 con uno da 16 e adesso ho 24gb di ram, uno da 8 e uno da 16, entrambi ddr4 a 3200 di frequenza. Un mio amico dice che potrebbe essere quello il problema perchè le ram di solito si mettono uguali come memoria e non basta che siano della stessa frequenza. In ogni caso tutto mi pare molto strano. Se qualcuno ha dei consigli da darmi è ben accetto. Grazie
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io partirei con fare prima una pulizia dei drivers video con DDU e reinstallare i drivers della 2060
 

Albo89

Utente Èlite
5,894
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Già provato, non è cambiato niente
giusto per essere sicuri: giochi collegato al caricabatteria si?
profilo energetico impostato su prestazioni elevate?

ad occhio sembra che utilizzi la gpu integrata piuttosto che la rtx
 

Audax 87

Nuovo Utente
3
0
giusto per essere sicuri: giochi collegato al caricabatteria si?
profilo energetico impostato su prestazioni elevate?

ad occhio sembra che utilizzi la gpu integrata piuttosto che la rtx
Certo sono sempre collegato alla corrente. Profilo energetico impostato su prestazioni elevate e la gpu anche dal bios mi dice che è quella dedicata e non la integrata, come mi conferma pure il pannello nvidia.
 

Albo89

Utente Èlite
5,894
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Certo sono sempre collegato alla corrente. Profilo energetico impostato su prestazioni elevate e la gpu anche dal bios mi dice che è quella dedicata e non la integrata, come mi conferma pure il pannello nvidia.
puoi forzare l'utilizzo della 2060 collegandolo an un monitor esterno (o la tv se non ne hai);

poi prova a giocare con hwinfo64 aperto, per vedere le temperature raggiunte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili