PROBLEMA Calo Fps Dopo Aggiornamento W10.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Heisenberg96

Nuovo Utente
70
3
CPU
i7-4710HQ
RAM
8GB
GPU
Nvidia GT850M
OS
Windows 10
Salve a tutti. Ho un laptop con GPU Nvidia Geforce GTX-850M e con Windows 10.
Dopo l'ultimo aggiornamento di Windows (l'Anniversary) in gaming mi si sono dimezzati gli FPS (League of Legends), passando da circa 130FPS a 60FPS sempre a dettagli alti.
Utilizzo AVG TuneUp 2016, al quale non ho modificato alcun parametro, inoltre ho effettuato l'ultimo aggiornamento rilasciato da Nvidia per la mia scheda video, cercando di risolvere il problema, ma invano.
Ho effettuato delle correzioni al registro, ho utilizzato Pulizia Disco e poi Ccleaner.
Infine ho controllato le impostazioni del gioco tramite Nvidia Geforce Experience, le quali sono rimaste invariate da prima dell'aggiornamento. Da cosa può dipendere?
 

DevPre

Utente Attivo
356
43
CPU
Ryzen 2600
Scheda Madre
B450
RAM
2x4GB DDR4 3200Mhz
GPU
2x RX 480 8gb (KVM gpu passthrough, no crossfire)
Monitor
2x IPS 1080p@60Hz
PSU
Corsair CX650M
Case
NZXT s340
Periferiche
Dualshock 3
Net
FTTC 100/20
OS
Arch Linux + Win10 (Qemu/KVM with vfio gpu passthrough)
Che profilo hai selezionato nelle impostazioni di risparmio energia? Monti un HDD da 5400rpm o 7200rpm o un SSD? Apri il Task manager (Gestione Attività) e controlla la percentuale di utilizzo del disco e fammi sapere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Heisenberg96

Heisenberg96

Nuovo Utente
70
3
CPU
i7-4710HQ
RAM
8GB
GPU
Nvidia GT850M
OS
Windows 10
Che profilo hai selezionato nelle impostazioni di risparmio energia? Monti un HDD da 5400rpm o 7200rpm o un SSD? Apri il Task manager (Gestione Attività) e controlla la percentuale di utilizzo del disco e fammi sapere.
Il risparmio energia è settato su Bilanciato. Ho un HDD da 5400rpm da 500GB. La percentuale di utilizzo disco va dall'1% al 5% con poche applicazioni leggere aperte, però molto spesso arriva al 100% anche se non sto effettuando operazioni molto pesanti.
Dimenticavo di dire che ho 8GB di memoria RAM.
 

DevPre

Utente Attivo
356
43
CPU
Ryzen 2600
Scheda Madre
B450
RAM
2x4GB DDR4 3200Mhz
GPU
2x RX 480 8gb (KVM gpu passthrough, no crossfire)
Monitor
2x IPS 1080p@60Hz
PSU
Corsair CX650M
Case
NZXT s340
Periferiche
Dualshock 3
Net
FTTC 100/20
OS
Arch Linux + Win10 (Qemu/KVM with vfio gpu passthrough)
Il risparmio energia è settato su Bilanciato. Ho un HDD da 5400rpm da 500GB. La percentuale di utilizzo disco va dall'1% al 5% con poche applicazioni leggere aperte, però molto spesso arriva al 100% anche se non sto effettuando operazioni molto pesanti.
Dimenticavo di dire che ho 8GB di memoria RAM.

Tempo fa ebbi un problema simile al tuo dopo upgrade a Windows 10. Il disco era costantemente al 100% ed avevo drop di frame incredibili. Ti consiglio di controllare spesso la percentuale del hdd, fermare eventuali programmi particolarmente pesanti in background e nel caso disabilitare il superfetch (Ottimizzazione Avvio). Quando è al 100% è un bel problema, disabilitando il superfetch ero riuscito a migliorare un po' la situazione, ma alla fine ho optato per il passaggio ad un ssd e non ho più avuto problemi. Controlla anche lo stato del disco con CrystalDiskInfo per vedere se è sano o se sta per lasciarti.
 

Heisenberg96

Nuovo Utente
70
3
CPU
i7-4710HQ
RAM
8GB
GPU
Nvidia GT850M
OS
Windows 10
Tempo fa ebbi un problema simile al tuo dopo upgrade a Windows 10. Il disco era costantemente al 100% ed avevo drop di frame incredibili. Ti consiglio di controllare spesso la percentuale del hdd, fermare eventuali programmi particolarmente pesanti in background e nel caso disabilitare il superfetch (Ottimizzazione Avvio). Quando è al 100% è un bel problema, disabilitando il superfetch ero riuscito a migliorare un po' la situazione, ma alla fine ho optato per il passaggio ad un ssd e non ho più avuto problemi. Controlla anche lo stato del disco con CrystalDiskInfo per vedere se è sano o se sta per lasciarti.
Penso che nel mio caso il problema sia diverso, perché anche quando avevo Windows 8 notavo in alcune occasioni un'alta percentuale di utilizzo del disco, ma gli FPS andavano alla grande. Ritengo che l'ultimissimo aggiornamento di Windows 10 (l'Anniversary) abbia apportato qualche modifica che causa un drop degli FPS su LoL. Il problema è trovare questa modifica, so che 60 FPS non sono da buttare, ma mi ero abituato a 130/140 FPS. Grazie comunque per l'aiuto e la disponibilità. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!