PROBLEMA Calo drastico prestazioni NVMe Sabrent dopo spostamento

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ho provato anche ad aggiornare, ma niente :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non ad aggiornare, prova a fare una distro live di ubuntu e testa con il benchmark interno del sistema operativo il disco ssd...
se dopo 3 test da sempre prestazioni massime vuol dire che è qualche aggiornamento di driver/windows a fare il monello
 

P3dr0

Utente Attivo
473
48
CPU
Inter Core i5 Quad Core
HDD
500 GB
RAM
12 GB
GPU
AMD Radeon HD 6750
Monitor
iMac 21,5"
OS
OSX 10.8.4
non ad aggiornare, prova a fare una distro live di ubuntu e testa con il benchmark interno del sistema operativo il disco ssd...
se dopo 3 test da sempre prestazioni massime vuol dire che è qualche aggiornamento di driver/windows a fare il monello
Ah ok scusami, pensavo ti riferissi a quel post. Ho finito di creare proprio ora la chiavetta, faccio i test e vi aggiorno
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Provate a cambiare il pirofilo energetico di windows anche
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

P3dr0

Utente Attivo
473
48
CPU
Inter Core i5 Quad Core
HDD
500 GB
RAM
12 GB
GPU
AMD Radeon HD 6750
Monitor
iMac 21,5"
OS
OSX 10.8.4
Questi i risultati dei 3 test...la vedo male
04e13388fb6e29670f77144f134d0286.jpg

b0fe980d9c2783963bb9acbda25f62d1.jpg

efe9cb6fb2a8cdd6416d12ee1af5c1a8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Confermo , ho provato anche io con il benchmark di ubuntu , ma nulla la velocità di scrittura risulta sempre ridotta. Non ci sono differenze con windows , ecco il risultato ho provato 3 volte consecutive ma il risultato è stato sempre lo stesso.


Però a me continua a comportarsi in modo molto strano. Quando ho estratto la chiavetta di ubuntu ieri sera ed ho riavviato windows ho riprovato varie volte con Crytstaldiskmark ed ho ottenuto per 4 volte consecutive sempre risultati perfetti , senza nessun problema, velocità di scrittura 2,5 gb/s e lettura 3,5gb/s , conformi a quanto dichiarato e perfettamente nella norma.

Questa mattina invece ho acceso il pc , ho riprovato e di nuovo velocità di scrittura tagliata a 580 mb/s. Ho riprovato subito un'altra volta ed i nquesto caso ho ottenuto 1350mb/s in seq.Write. Che strano comportamento , funziona bene a random e non ne capisco la causa.

@P3dr0 cmq noto che anche a te come me però la velocità di scrittura varia a random , e non è stazionaria sui 580mb/s . Nei test ubuntu hai ottenuto 311 mb/s al primo e nei successivi 1 gb/s ...molto strano sta cosa. Ma ti è mai capitato durante i test di ottenere anche risultati normali??

@crimescene come profilo energetico avevo impostato su Prestazioni Eccellenti , ieri sera ho provato a rimettere Bilanciato ma non mi pare di aver notato grosse differenze. Effettivamente subito dopo ho ottenuto 4 test perfetti , ma stamattina ho avuto di nuovo la velocità di scrittura ridotta , per cui credo sia stato solo una coincidenza!
 
  • Mi piace
Reazioni: P3dr0

P3dr0

Utente Attivo
473
48
CPU
Inter Core i5 Quad Core
HDD
500 GB
RAM
12 GB
GPU
AMD Radeon HD 6750
Monitor
iMac 21,5"
OS
OSX 10.8.4
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE !

Stamattina mi ero rassegnato e volevo procedere con l'assistenza, ma ho provato a fare un ultimo tentativo: formattazione completa e installazione pulita di Windows. Sembra aver funzionato !! Guardate i risultati ottenuti !

test1.PNG
test2.PNG
test3.PNG

Rispetto al primo test postato, prima di effettuare il famoso spostamento e rilevare il problema, ho rilevato un incremento notevole in scrittura nel secondo quadrante !

Ma ora, a chi diamo la colpa ? Windows ? SSD che inzia ad essere meno prestante con l'accumulazione di dati ?

Vi tengo aggiornati, nei prossimi giorni monitoro la situazione con i test
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
b eh sembra essere un qualche tipo di problematica software ma stai a capire di che tipo

io ho installato windows da un pò i risultati da me non sempre normali
 
  • Mi piace
Reazioni: P3dr0

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
era successo anche a me anni fa con un SATA che andava quanto un HDD, ma sinceramente non mi ricordo minimamente come risolsi il problema :v
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
bene che hai apparentemente risolto formattando , anche se ho dei dubbi. Utilizzando il benchmark di ubuntu hai praticamente escluso windows , ma il problema rimaneva...per cui non capisco come una formattazione possa risolvere se è stato appurato che il problema non dipendeva dal sistema operativo. Inoltre per la perdita di prestazioni causa accumulo dati ne dubito , non so nel tuo caso , ma il mio ha 2 mesi di vita e non l'ho mai riempito oltre il 30%. In pratica è nuovo , con una vita residua del 100%. Che strano.

Spero che hai risolto definitivamente , però continua a provare , e vedi se dovessero calare le prestazioni di nuovo. Anche a me a volte funziona bene per 2-3 volte di fila e poi di nuovo problemi. Se dovessi confermare la risoluzione definitiva , formatterò anche io. Tieni aggiornato il topic miraccomando :)
Post unito automaticamente:

io ho installato windows da un pò i risultati da me non sempre normali

anche a te quindi da risultati errati?
 
  • Mi piace
Reazioni: Armon

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE !

Stamattina mi ero rassegnato e volevo procedere con l'assistenza, ma ho provato a fare un ultimo tentativo: formattazione completa e installazione pulita di Windows. Sembra aver funzionato !! Guardate i risultati ottenuti !

Visualizza allegato 382796
Visualizza allegato 382797
Visualizza allegato 382798

Rispetto al primo test postato, prima di effettuare il famoso spostamento e rilevare il problema, ho rilevato un incremento notevole in scrittura nel secondo quadrante !

Ma ora, a chi diamo la colpa ? Windows ? SSD che inzia ad essere meno prestante con l'accumulazione di dati ?

Vi tengo aggiornati, nei prossimi giorni monitoro la situazione con i test
Contentissimo che hai risolto, ma la cosa puzza. Il fatto che vi abbia fatto usare una live di linux, era proprio per evitare di caricare i driver windows e di attivare qualsiasi cosa relativa a windows.

@iikari999 tu per caso hai attivato il fastboot di windows? hai per caso attivata anche l'ibernazione? Provi a disattivare l'ibernazione e il fastboot e poi rifare il test?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ma ora, a chi diamo la colpa ? Windows ? SSD che inzia ad essere meno prestante con l'accumulazione di dati ?
Se posso intervenire... non ho la soluzione ma il problema sembra ben identificato.
Si tratta della gestione della cache pSLC, in particolare sui tagli da 500GB ed investe sia i Rocket che i SP P34A80 che appunto il tuo MP510 (tutti con controller Phison).
Non è un problema diffuso ma c'è.
Il meccanismo è questo: l'NVME quando deve scrivere ha una porzione variabile di celle in cui può scrivere a 1bit per cella (anzichè 3); la conoscete come cache emulata SLC o pSLC.
La cache al riempimento 16-30GB a seconda di come è impostato dal firmware dell'SSD, viene poi vuotata.
Ecco cosa non funziona in questi SSD.
La cache non si svuota come dovrebbe (che sia colpa del firmware, della gestione della memoria di sistema o dei bug di Windows 10 2004 che gestisce male il TRIM), andando alla velocità di scrittura "direct-to-die" sulle celle TLC (questa è la velocità di scrittura senza gli artifici della cache).
Per risolvere temporaneamente occorre attivare lo svuotamento della cache.
Ben venga dunque il comando ottimizza di Windows, deallocare di Windows o la formattazione che attivano il comando.
 

P3dr0

Utente Attivo
473
48
CPU
Inter Core i5 Quad Core
HDD
500 GB
RAM
12 GB
GPU
AMD Radeon HD 6750
Monitor
iMac 21,5"
OS
OSX 10.8.4
Grazie a tutti per il supporto ed a @Liupen per la spiegazione esauriente !

Non canto vintoria, ci mancherebbe, ho detto infatti che testerò in questi giorni.
Spero però non si ripresenti altrimenti sarò costretto a prendere il 970 Evo.
@iikari999 certo, terrò aggiornato il post.

Per ora ho reinstallato tutto e sto stessando abbastanza il disco, stasera ripeto i test.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Se posso intervenire... non ho la soluzione ma il problema sembra ben identificato.
Si tratta della gestione della cache pSLC, in particolare sui tagli da 500GB ed investe sia i Rocket che i SP P34A80 che appunto il tuo MP510 (tutti con controller Phison).
Non è un problema diffuso ma c'è.
Il meccanismo è questo: l'NVME quando deve scrivere ha una porzione variabile di celle in cui può scrivere a 1bit per cella (anzichè 3); la conoscete come cache emulata SLC o pSLC.
La cache al riempimento 16-30GB a seconda di come è impostato dal firmware dell'SSD, viene poi vuotata.
Ecco cosa non funziona in questi SSD.
La cache non si svuota come dovrebbe (che sia colpa del firmware, della gestione della memoria di sistema o dei bug di Windows 10 2004 che gestisce male il TRIM), andando alla velocità di scrittura "direct-to-die" sulle celle TLC (questa è la velocità di scrittura senza gli artifici della cache).
Per risolvere temporaneamente occorre attivare lo svuotamento della cache.
Ben venga dunque il comando ottimizza di Windows, deallocare di Windows o la formattazione che attivano il comando.

Grazie della spiegazione dettagliata , ma quindi sono colpiti da questo problema principalmente nvme con controller Phison in taglio da 500 gb ?? Come posso attivare lo svuotamento della cache per verificare ?? ti ringrazio se potrai fornire maggiori dettagli
Post unito automaticamente:

@iikari999 tu per caso hai attivato il fastboot di windows? hai per caso attivata anche l'ibernazione? Provi a disattivare l'ibernazione e il fastboot e poi rifare il test?

Allora il fastboot dovrebbe essere attivo di default ed io non l'ho mai disattivato , per cui immagino di averlo attivo. L'ibernazione è disattivata. Ora faccio qualche prova e ti dico
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ok, allora da cmd come amministratore digita powercfg /h off un bel invio e poi riavvia il pc.
Poi, vai in Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia\Impostazioni di sistema
Premi su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili e togli la spunta alla voce fastboot / avvio rapido che con un ssd del genere non serve a na cippa.
Salva cambiamenti e riavvia
Riprova a fare test da windows
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e BWD87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
molto interessante nel taglio da 1TB finore non è mai successo, nel caso aggiorno se succede
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili