PROBLEMA Calo drastico prestazioni in gioco

Giongi

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno comunità di Tom's Hardware non sono certo di essere nella giusta categoria, in caso contrario vi prego di perdonarmi.
Negli ultimi tre mesi ho riscontrato un problema fastidiosissimo e per me inspiegabile. Ho un laptop Asus modello "TUF Gaming FX505DT" nuovo acquistato a gennaio. Non ho avuto alcun problema fino a giugno/luglio giocando a tutti i giochi a massime prestazioni. Succede che da un giorno all'altro ho avuto dei drastici cali di frame/prestazioni che per pochi secondi mi rende i giochi letteralmente INGIOCABILI (lag pesante oppure freeza per qualche secondo). Non so a cosa dare la colpa e dopo diverse ricerche mi viene il dubbio che sia stato qualche aggiornamento. Il portatile è efficiente in tutto, non ha nessun problema e solo mentre gioco ho questa situazione. Ho acquistato questo pc principalmente per giocare, e non tollero più questa situazione.
Ho scansionato diverse volte il sistema, ho aggiornato tutto, ho chiuso in task manager processi sospetti, ed ho anche eseguito il ripristino mantenendo i file e reinstallando windows.
Il problema rimane e non so più cosa pensare, vi prego quindi di aiutarmi. Premetto che sono molto ignorante con i pc, quindi vi chiedo di spiegare tutto come fareste con un bambino.

Le specifiche del mio modello sono:
BIOS: FX505DT.310
Processore: AMD ryzen 7 3750H with Radeon Vega/ Mobile Gfx 2.30 GHz
RAM installata: 16 GB
versione: FX505DT.310
scheda video: GTX 1650 (v. 452.06)
Windows 10 2004
 
Ultima modifica:

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
Scarica hwinfo64 per monitorare le temperature.
Gioca per 30/45 minuti e poi posta i risultati.
Il pc é stato mai pulito? Giochi usando un piano rialzato ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
da come scrivi sembra un problema di temperature: fai un test come spiegato da @anakid100
 

Giongi

Nuovo Utente
4
0
Salve, vi ringrazio davvero per le risposte. Che sia un problema di temperature mi sembra stranissimo perchè il computer ha diverse modalità di ventole di cui la turbo che raffredda a dovere, e in più è capitato spesso che quando avevo questi improvvisi lag toccando il portatile sembrava non avere grandi temperature. E comunque si, utilizzo il pc con un piano rialzato.
Il computer non è mai stato pulito perchè ha sei mesi di vita, dovrei pulirlo? Vorrei evitare di aprirlo.
Questa sera farò dei test e vi darò una risposta, però ieri notte ho notato un fatto strano: io utilizzo da sempre un pad xbox 360 microsoft con il cavo, però negli ultimi mesi il cavo si è aperto e lo sto tenendo con del nastro isolante. Ho letto su internet che alcuni hanno avuto un problema come il mio ed hanno riscontrato che la causa era un malfunzionamento del pad microsoft; ripeto che mi sembra assurdo ma ieri notte ho giocato con un pad commerciale nuovo di zecca e non ho avuto nessun accenno minimo di lag/freeze.
Possibile che una cosa così sciocca sia la causa del problema?
Vi ringrazio di nuovo.

P.S. un posto sicuro dove scaricare legalmente hwinfo64?
 

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
C’è proprio il suo sito, tranquillo è affidabile come programma.
Un notebook che raffredda a dovere è rarità, la differenza sta nella buona costruzione e dai materiali, il 99% dei notebook scalda.
La modalità turbo che dici tu penso che si riferisca alle prestazioni e non alle velocità della ventola.
Gioca mentre registri le temperature.
Ps: il problema che dici tu accade per di più quando il controller è collegato in Bluetooth ci sono passato anche io, ma era anche collegato ad un problema di compatibilità.
Tuttavia non lo escluderei del tutto.
Facci sapere le temperature.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
inoltre non serve ad una cippa toccarlo da fuori per vedere se è caldo: servono le temperature di cpu e gpu.
 

Giongi

Nuovo Utente
4
0
Comprendo avete ragione. Si in effetti la modalità turbo si riferisce alla cpu e alla gpu. Farò una prova con hwinfo64 e riporterò qui i risultati. Anche se nuovamente ieri notte giocando con il pad nuovo e di concorrenza non ho avuto nessun accenno di lag, ma ho paura che sia solo una coincidenza. Nei prossimi giorni farò altre prove e intanto girerò qui le temperature.
Vi ringrazio come sempre per la disponibilità.
 

Giongi

Nuovo Utente
4
0
Buona sera mi scuso per l'estremo ritardo ma ho avuto un periodo senza tregua. Vi allego le temperature (due screen, uno con le temperature più elevate) che raggiungevo durante le sessioni di gioco. Ho cambiato pad ed ora ho ridotto quei cali pesanti, però devo ammettere che in rari momenti ho mini-lag.
Ultima cosa che mi sento di aggiungere, non so se può riguardare il problema, è che le ventole di questo pc fanno uno strano rumore, specie durante la modalità "silent" producono una specie di ronzio costante che è sicuramente più fastiodoso che sentire le ventole lavorare in modalità "turbo".
Mi chiedo quindi se debba rivolgermi all'assistenza giacchè il computer ha pochi mesi.
Vi ringrazio per la pazienza e grazie in anticipo.
Post unito automaticamente:

Un utente mi ha risposto ma non so perchè il commento è stato rimosso.
Ha accennato ad un fenomeno chiamato "GPU throttola", cosa si intende?
In più mi ha suggerito la questione del coil whine, e così ho fatto delle ricerche. Quello che posso dire è: il rumore in questione è un ronzio e non un sibilio. Questo rumore è presente perennemente, ed è udibile principalmente in modalità "silent", anche se non è collegato all'alimentazione elettrica continua a presentare questo rumore di sottofondo.
Da una parte sono tentato a rivolgermi all'assistenza, dall'altra vorrei evitare se magari è un problema non rilevante perchè temo sempre che le assistenze mi restituiscano il pc in uno stato peggiore di quando gli è stato inviato.
Perdonate la confusione e lo sproloquio, ma sono annoiato da questa situazione giacchè il computer ha 8 mesi di vita scarsi.
Grazie per la pazienza :)
 

Allegati

  • temp4.png
    temp4.png
    245.2 KB · Visualizzazioni: 108
  • temp3.png
    temp3.png
    279.6 KB · Visualizzazioni: 101
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili