Calo di tensione

• Autore discussione Autore discussione JL_6
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

JL_6

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi,
premetto che forse non ho scritto il post nella sezione giusta, ma non so da dove provenga il problema.

stamattina mentre giocavo con il pc c'è stato un improvviso sbalzo di tensione, l'alimentatore ha cominciato a fare un ronzio, allora preoccupandomi ho spento il pc, ho aspettato un pò ho riacceso e dopo 1 minuto si spegneva da solo, l'alimentatore ora fa il ronzio per 5/10 secondi all'accensione, cmq mi si è spento solo anche negli altri tentativi. Poi mi sono accorto che la cpu (intel core 2 duo e 6600) aveva una temperatura di 70 C°, allora ho smontato al volo dissipatore e cpu ho applicato della pasta termica e ho riacceso.

Adesso la temperatura della cpu si è abbassata e non si spegne solo, però è sempre alta, sta sopra i 50 C° in idle, e il ronzio l'alimentatore lo fa sempre all'accensione. Ho downcloccato la cpu per evitare danni, ma secondo voi lo sbalzo di tensione può essere la causa dell'aumento di temperatura?

Come posso fare per vedere se ci sono danni, e quali componenti sono danneggiati?

Ultima modifica da un moderatore:
cambia quell'alimentatore,con ogni probabilità il pc richiede una potenza che l'ali non dà + ed è sotto sforzo.- per conseguenza esssendo sottoalimentato il sistema......

e la temperatura della cpu più alta come si spiega?
potrebbe essere solo stata una coincidenza?
e come faccio a capire se l'alimentatore ha danneggiato altri componenti?

a mio avviso: se la cpu riceve una alimentazione scarsa e deve soddisfare gli stessi requisiti di carico antecedenti allo sbalzo è chiaro che va in affanno quindi scalda ulteriormente.- Comunque prova a staccare un pò di orpelli tipo scheda audio,cd,hard supplementari.....insomma alleggerisci il carico e vedi come si comporta.- Cmq quel ronzio dell'ali è un classico sintomo di quando una lamella della ferrite si è scollata perchè ha ricevuto uno "scaldone" da overvolt e probabilmente ha la bobina del primario che ti stà dicendo ciao.- imho

Cmq quel ronzio dell'ali è un classico sintomo di quando una lamella della ferrite si è scollata perchè ha ricevuto uno "scaldone" da overvolt e probabilmente ha la bobina del primario che ti stà dicendo ciao.- imho

e questo può causare il danneggiamento di altri componenti?

ma non esiste un softeare in grado di farmi vedere se qualche componente è danneggiato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro