PROBLEMA Calo di fps in game con RTX 2080Super

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
è impostato su PCIEX16 quindi 3.0 (?)
dovresti essere ok.

Prova a fare una pulizia dei file temporanei etc

Vai in questo pc->tasto destro-> proprietà->pulisci

Comunque anche altri utenti hanno avuto un calo di fps su warzone nel tempo dovuto agli aggiornamenti.

Dovresti provare ad installare un solo gioco che riesci sul lato ssd che sicuramente carica gli elementi in maniera molto più veloce e dovresti giocare al gioco.
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
C'è da capire se ti sono calate le prestazioni solo su Warzone o anche negli altri fps? nel primo caso è l'appesantemento dei giga e giga di aggiornamenti che non hanno agevolato l'ottimizzazione di questo titolo..

Seagate Barracuda? un disco SMR per i giochi è una tragedia...

commenti a parte se avvii GpuZ basta che l'avvii stand-alone e premi il punto esclamativo accanto alla voce bus interface dovrebbe avviarti un piccolo rendere e nella casella dovrebbe dirti a che se va a 16x 3.0 effettivamente...

hai aggiornato il bios della scheda madre?
hai attivato il bar ridimensionabile nel bios?
hai attivato la pianificazione GPU con accellerazione hardware da windows?
Hai windows 10 vero?
 

Crescyx

Nuovo Utente
14
1
C'è da capire se ti sono calate le prestazioni solo su Warzone o anche negli altri fps? nel primo caso è l'appesantemento dei giga e giga di aggiornamenti che non hanno agevolato l'ottimizzazione di questo titolo..

Seagate Barracuda? un disco SMR per i giochi è una tragedia...

commenti a parte se avvii GpuZ basta che l'avvii stand-alone e premi il punto esclamativo accanto alla voce bus interface dovrebbe avviarti un piccolo rendere e nella casella dovrebbe dirti a che se va a 16x 3.0 effettivamente...

hai aggiornato il bios della scheda madre?
hai attivato il bar ridimensionabile nel bios?
hai attivato la pianificazione GPU con accellerazione hardware da windows?
Hai windows 10 vero?
si ho agfgiornato il bios,
hai attivato il bar ridimensionabile nel bios? ???? cos'è?
si ho attivato la pianificazione ecc
si.. ho win 10
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
si ho agfgiornato il bios,
hai attivato il bar ridimensionabile nel bios? ???? cos'è?
si ho attivato la pianificazione ecc
si.. ho win 10
Il Resizable Bar, si attiva nelle impostazioni del Bios. Comunque dovrei provare ad installare almeno un gioco sull'ssd
 

Crescyx

Nuovo Utente
14
1
Il Resizable Bar, si attiva nelle impostazioni del Bios. Comunque dovrei provare ad installare almeno un gioco sull'ssd
allora... eccomi qui, in questi giorni ho formattato tutti e due gli hardisk, cambiato pasta termica su cpu e gpu, installato win10 pulito, installato i driver ecc, ho installato il gioco Call of Duty su ssd samsung 970 evo plus (NVME) avvio il gioco e tutto come prima... faccio sempre quei maledetti 80/90 fps.......... adesso ho una domanda da ignorante... sarà mai la mobo oppure la cpu (?).... non so piu cosa provare...
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
allora... eccomi qui, in questi giorni ho formattato tutti e due gli hardisk, cambiato pasta termica su cpu e gpu, installato win10 pulito, installato i driver ecc, ho installato il gioco Call of Duty su ssd samsung 970 evo plus (NVME) avvio il gioco e tutto come prima... faccio sempre quei maledetti 80/90 fps.......... adesso ho una domanda da ignorante... sarà mai la mobo oppure la cpu (?).... non so piu cosa provare...

Scarica Mai afterburner e posta degli screen mentre giochi, per capire l'utilizzo della CPU e della GPU. I driver hai provato ad installare qualche versione precedente? Hai sempre lo stesso problema?
 

Crescyx

Nuovo Utente
14
1
Scarica Mai afterburner e posta degli screen mentre giochi, per capire l'utilizzo della CPU e della GPU. I driver hai provato ad installare qualche versione precedente? Hai sempre lo stesso problema?
L’installazione precedente dei driver… non ho provato e non so come farlo…. (Dove trovo i driver di versione precedente??)

Posto il video:
scusa la qualità...
IL PICCO ALTO è 80%
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Usa ddu che ti toglie tutti i driver poi scarica i driver della scheda video e ti propone ad esempio la versione 400 e la versione 350 prendi quella.Ormai win10 ha attivata la funzione di aggiornare i driver in automatico quando sta nella tua situazione cioè sistema operativo appena messo ( a proposito win 10 originale e registrato ? ), si connette ad esempio a Nvidia e in automatico scarica e installa l'ultimo driver e tu te ne accorgi dopo perché te lo segnala ma il driver è già installato
 

Crescyx

Nuovo Utente
14
1
Usa ddu che ti toglie tutti i driver poi scarica i driver della scheda video e ti propone ad esempio la versione 400 e la versione 350 prendi quella.Ormai win10 ha attivata la funzione di aggiornare i driver in automatico quando sta nella tua situazione cioè sistema operativo appena messo ( a proposito win 10 originale e registrato ? ), si connette ad esempio a Nvidia e in automatico scarica e installa l'ultimo driver e tu te ne accorgi dopo perché te lo segnala ma il driver è già installato
Grazie anche a te per la risposta... e l'aiuto...
no, win10 non è originale... è quello scaricato sui siti (lol)
una cosa: quando vado sul sito della nvidia driver per scaricare i driver, e inserisco;
TIPO DI PRODOTTO: GEFORCE
SERIE DEL PRODOTTO: GEFORCE RTX 20 SERIES
FAMIGLIA DI PRODOTTI: RTX 2080 SUPER
SISTEMA OPERATIVO: WIN 10
e successivamente faccio la ricerca.. mi porta sull'ultimo driver, cioè versione 496.76
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Già di suo win 10 dovrebbe essere originale...Dovresti vedere la versione se è la prima perché di solito quando scarichi ad esempio la versione di.prova che dopo un certo periodo scade, non ti danno l'ultima che magari contiene gli aggiornamenti che potrebbero risolverli il problema.Conviene sempre prendere il sistema operativo originale e rinunciare a qualche altra costa.Ormai un win 10 pro 64 bit non costa poi più di tanto ma se originale e registrato ti garantisce gli aggiornamenti.Calcola solo che per risolvere il problema delle stampanti e di qualche altra cosa hanno fatto 2 versioni di win10
 

Crescyx

Nuovo Utente
14
1
Già di suo win 10 dovrebbe essere originale...Dovresti vedere la versione se è la prima perché di solito quando scarichi ad esempio la versione di.prova che dopo un certo periodo scade, non ti danno l'ultima che magari contiene gli aggiornamenti che potrebbero risolverli il problema.Conviene sempre prendere il sistema operativo originale e rinunciare a qualche altra costa.Ormai un win 10 pro 64 bit non costa poi più di tanto ma se originale e registrato ti garantisce gli aggiornamenti.Calcola solo che per risolvere il problema delle stampanti e di qualche altra cosa hanno fatto 2 versioni di win10
okei... comunque si è originale allora, perche non mi ha mai dato nessun avviso, per il fatto dei driver video??
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
A volte il pc con win10 è ormai te lo do per certo aggiorna il driver anche se tu ad esempio stai giocando quindi in quel momento non vedi nessuna variazione della risoluzione video.Poi dopo che hai giocato spegni il pc e per te fino a quel momento il pc è ok.Poi il giorno dopo riavvii, magari mentre fa il boot non ti accorgi di nulla perché il nuovo driver si installa ma la risoluzione rimane la stessa e iniziano i problemi
 

Crescyx

Nuovo Utente
14
1
A volte il pc con win10 è ormai te lo do per certo aggiorna il driver anche se tu ad esempio stai giocando quindi in quel momento non vedi nessuna variazione della risoluzione video.Poi dopo che hai giocato spegni il pc e per te fino a quel momento il pc è ok.Poi il giorno dopo riavvii, magari mentre fa il boot non ti accorgi di nulla perché il nuovo driver si installa ma la risoluzione rimane la stessa e iniziano i problemi
QUINDI? coasa faccio?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Installa win 10 in modo pulito e registra una licenza che costa 8 euro.
Inoltre scarica tutti i driver e solo successivamente fai andare Windows update.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili