PROBLEMA Calo di fps improviso

BrHoMCraft

Nuovo Utente
3
0
Ciao, spero che qualcuno mi possa aiutare con questo problema praticamente in tutti i giochi per alcuni momenti c'è un calo improvviso di fps per alcuni secondi e poi ritornano normali, ho letto in altre discussioni dove non avevano risolto che molto probabilmente si trattava di un programma che in alcuni momenti saturava tipo pa CPU visto che capitava in tutti i giochi anche con le impostazioni grafiche al minimo, grazie in anticipo per l'aiuto
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,185
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ciao, prima di tutto è buona cosa presentarsi alla community del forum

Secondo, siccome non abbiamo ancora la sfera di cristallo (ci stiamo attrezzando!), sarebbe utile sapere la configurazione completa del tuo pc per capire meglio il problema, e magari dicci qualche dato numerico, tipo quanti fps ecc.

Grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

BrHoMCraft

Nuovo Utente
3
0
configurazione completa del computer?
Nome dispositivo Utente-PC
Processore Intel(R) Core(TM) i5-4300M CPU @ 2.60GHz 2.59 GHz
RAM installata 8,00 GB (7,73 GB utilizzabile)
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Penna e tocco Nessun input penna o tocco disponibile per questo schermo

Questo va bene? (Lo so che è vecchio come pc ma ho 14 anni e i miei non mi comprano un computer da gaming da 900 euro)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Questo va bene?
in realtà intendevo marca e modello di ogni singola componente
comunque già da questo si capisce qualcosa:
  • la CPU (processore) è vecchia (è del 2013), ha solo 2 core e 4 thread, inoltre è un processore da computer portatile, non da desktop, per cui ha potenza ridotta
  • la CPU ha grafica integrata, totalmente inadeguata ai giochi moderni, servirebbe una scheda video separata
  • memoria RAM di dimensioni piccole rispetto agli standard attuali, servirebbero minimo 16 GiB, ne hai la metà
i rallentamenti sono dovuti sia all'hardware poco potente e probabilmente dal fatto che la CPU si surriscalda durante il gioco: quando si surriscalda un processore per autoproteggersi diminuisc la frequenza di lavoro (e di conseguenza la velocità con cui esegue le operazioni) rallentando tutto.
Se come sistema operativo hai Windows 10, vai sul mio blog a questa pagina https://zerozerocent.blogspot.com/p/guide-windows-10.html e prova a seguire tutte le guide il cui titolo inizia con "disattivare", "disabilitare" o "eliminare applicazioni inutili"

Quando hai finito con tutte le guide precedenti, riavvia Windows e segui la guida per la pulizia profonda, infine lancia una deframmentazione (si fa da START>Strumenti di amministrazione windows>Deframmenta e ottimizza unità)

La reattività del computer dovrebbe migliorare notevolmente, per le prestazioni in gioco però non ti aspettare grosse differenze
 

BrHoMCraft

Nuovo Utente
3
0
in realtà intendevo marca e modello di ogni singola componente
comunque già da questo si capisce qualcosa:
  • la CPU (processore) è vecchia (è del 2013), ha solo 2 core e 4 thread, inoltre è un processore da computer portatile, non da desktop, per cui ha potenza ridotta
  • la CPU ha grafica integrata, totalmente inadeguata ai giochi moderni, servirebbe una scheda video separata
  • memoria RAM di dimensioni piccole rispetto agli standard attuali, servirebbero minimo 16 GiB, ne hai la metà
i rallentamenti sono dovuti sia all'hardware poco potente e probabilmente dal fatto che la CPU si surriscalda durante il gioco: quando si surriscalda un processore per autoproteggersi diminuisc la frequenza di lavoro (e di conseguenza la velocità con cui esegue le operazioni) rallentando tutto.
Se come sistema operativo hai Windows 10, vai sul mio blog a questa pagina https://zerozerocent.blogspot.com/p/guide-windows-10.html e prova a seguire tutte le guide il cui titolo inizia con "disattivare", "disabilitare" o "eliminare applicazioni inutili"

Quando hai finito con tutte le guide precedenti, riavvia Windows e segui la guida per la pulizia profonda, infine lancia una deframmentazione (si fa da START>Strumenti di amministrazione windows>Deframmenta e ottimizza unità)

La reattività del computer dovrebbe migliorare notevolmente, per le prestazioni in gioco però non ti aspettare grosse differenze
ok grazie le pulizie e la deframmentazione l'avevo anche già fatta da poco solo che non capivo da cosa era dovuto quel lag
 

Seven84

Utente Attivo
1,008
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
ok grazie le pulizie e la deframmentazione l'avevo anche già fatta da poco solo che non capivo da cosa era dovuto quel lag
Alla tua età mi ero ritrovato in una situazione simile...ma ti parlo di 20 anni fa eheh
Io avevo risolto il problema lasciando un lato del PC aperto...lo so, la polvere, la sporcizia che entra ecc, ma visto che il PC che hai è vecchio e quindi "vale poco o nulla" e se si "rompe" non perdi 1000 euro di pc, ti consiglio di provare a fare altrettanto, almeno le temperature si abbassano di qualche grado e magari il problema non ti si presenta piu ;)

...e visto l'avvicinarsi dell'estate, trovati un lavoretto estivo da fare, guadagnati 1000 euro e prenditi un PC nuovo se è una tua passione ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili