RISOLTO Calo di FPS e picchi di utilizzo della GPU

Powergfx96

Utente Attivo
330
31
Salve, da un paio di giorni ho questo problema, quando gioco a LOL(League of Legends), sporadicamente particolarmente nella fase in cui ci sono più "personaggi" che si muovono ho dei cali di fps e un input lag importante, premetto ho una 1060 e non ho mai avuto questi problemi e ci ho sempre giocato con la grafica al massimo, ora però mi da questi problemi anche con tutto al minimo, mi pare molto strano perchè sia tenendo tutto al massimo sia tutto al minimo i risultati sono gli stessi, inoltre, la mia GPU passa da un utilizzo medio tra il 2/15% al 100% in dei picchi praticamente verticali, principalmente nel riquadro "3D", ho controllato le temperature di tutte le componenti non hanno mai superato i 45 gradi, i driver della vga li ho aggiornati e li ho anche reinstallati tramite installazione pulita(di GeForce experience), la mia configurazione è

CPU I5-6500
VGA Zotac GTX1060 3gb
RAM 8GB
ALIMENTATORE Fortron FSP Silver 550W (mi pare)

PS. raramente ho notato uno "sfarfallio" nell'audio mentre non giocavo (ascoltando musica da spotify o vedendo video su youtube), tipo grattata(?)

1585167638712.png
 
Ultima modifica:

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Quei picchi sull'uso gpu non vogliono dire nulla, con uso ufficio li puoi trovare quando chiudi/apri programmi e durano poco.
Se hai sei cali improvvisi mi viene da farti le seguenti domande:
-Overclock sulla CPU?
-Dissipatore originale
-Modello scheda madre e temperature VRM
Quell'alimentatore non mi ispira molta fiducia, anche se con la tua configurazione non dovresti avere chissa che consumi. E' importante oltre alla potenza (Watt) gli ampere, specie sulla linea 12v per 6 pin scheda video e 8pin cpu

Ti allego uno screen del mio tak manager a seguito della chiusura di chrome e filemanager
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    154.4 KB · Visualizzazioni: 140
  • Mi piace
Reazioni: Powergfx96

Powergfx96

Utente Attivo
330
31
Quei picchi sull'uso gpu non vogliono dire nulla, con uso ufficio li puoi trovare quando chiudi/apri programmi e durano poco.
Se hai sei cali improvvisi mi viene da farti le seguenti domande:
-Overclock sulla CPU?
-Dissipatore originale
-Modello scheda madre e temperature VRM
Quell'alimentatore non mi ispira molta fiducia, anche se con la tua configurazione non dovresti avere chissa che consumi. E' importante oltre alla potenza (Watt) gli ampere, specie sulla linea 12v per 6 pin scheda video e 8pin cpu

Ti allego uno screen del mio tak manager a seguito della chiusura di chrome e filemanager
Allora:
No overclock
Dissipatore originale
Modello mobo e temperature le allego domani, la mobo è Asrock, temperature mi pare intorno ai 30 gradi, non l'ho detto, ma ho questo PC da più di 3 anni (l'ho pulito recentemente)
 

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Allora:
No overclock
Dissipatore originale
Modello mobo e temperature le allego domani, la mobo è Asrock, temperature mi pare intorno ai 30 gradi, non l'ho detto, ma ho questo PC da più di 3 anni (l'ho pulito recentemente)
In quello screen che hai messo mi viene da pensare che tu non stessi giocando in quel momento, ma hai ben 4.4gb di ram occupati. Prova a vedere se c'è qualche programma in background o qualcosa che succhia risorse
 
  • Mi piace
Reazioni: Powergfx96

Powergfx96

Utente Attivo
330
31
In quello screen che hai messo mi viene da pensare che tu non stessi giocando in quel momento, ma hai ben 4.4gb di ram occupati. Prova a vedere se c'è qualche programma in background o qualcosa che succhia risorse
Confermo in quel momento non stavo giocando, ora provo a dare un'occhiata, grazie mille
Post unito automaticamente:

Sono normali quei picchi ad "Errori HW"?

1585218989816.png
Post unito automaticamente:

Update:
Ho ripreso "spazio" nella ram, fatto una partita su LOL, ma nulla di fatto nelle parti "più impegnative" quando ci sono più persone a muoversi c'è sempre un calo di fps nominali tra i 5/10, ma la cosa che più si sente è l'input lag ed il calo di fluidità che poi persiste anche con gli fps stabili al massimo, ho fatto sia lo stress test della gpu con FurMark su FHD, fps medi 71, minimo 69, massimo 72, poi per controprova ho fatto anche un benchmark nel quale tutto è andato perfettamente (o almeno credo), con temperature intorno agli 80 gradi con un massimo di 83 gradi (temperature normali per la mia gpu Zotac 1060 3gb monoventola(credo))
BENCHMARK.PNG
Post unito automaticamente:

Risolto a quanto pare era LOL, chiedo scusa per il disturbo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Leo_FX

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili