PROBLEMA Calo di fps e di utilizzo della CPU

AntonioXX

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti!

Mentre gioco a League of Legends ho improvvisi drop di FPS fino 10-11 il che signfica che va tutto a scatti. Questo drop dura circa un minuto, poi gli fps si stabilizzano sugli usuali 50-60 (che sono comunque pochi per il mio PC, vorrei parlare anche di questo in un post a parte). Periodicamente durante le mie sessioni di gioco si presenta questo problema.
Ho notato, giocando con il task manager aperto sul secondo schermo, che durante il tempo in cui gli fps droppano registro un calo della percentuale di utilizzo CPU, che da circa 70% scende a 30-35%. Quando gli fps tornano a stabilizzarsi anche la CPU risale sale di utilizzo alle condizioni precedenti. Quindi le due cose sono collegate. Le temperature sono piuttosto elevate in quanto gioco da un notebook.

Il mio PC comprato 3 anni fa: Asus Vivobook Pro N580GD-E4087T, Monitor da 15.6" FHD, Intel Core i7-8750H, RAM da 16 GB DDR4, HDD da 1 TB e 512 GB SSD, Scheda Grafica Nvidia GTX1050
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti!

Mentre gioco a League of Legends ho improvvisi drop di FPS fino 10-11 il che signfica che va tutto a scatti. Questo drop dura circa un minuto, poi gli fps si stabilizzano sugli usuali 50-60 (che sono comunque pochi per il mio PC, vorrei parlare anche di questo in un post a parte). Periodicamente durante le mie sessioni di gioco si presenta questo problema.
Ho notato, giocando con il task manager aperto sul secondo schermo, che durante il tempo in cui gli fps droppano registro un calo della percentuale di utilizzo CPU, che da circa 70% scende a 30-35%. Quando gli fps tornano a stabilizzarsi anche la CPU risale sale di utilizzo alle condizioni precedenti. Quindi le due cose sono collegate. Le temperature sono piuttosto elevate in quanto gioco da un notebook.

Il mio PC comprato 3 anni fa: Asus Vivobook Pro N580GD-E4087T, Monitor da 15.6" FHD, Intel Core i7-8750H, RAM da 16 GB DDR4, HDD da 1 TB e 512 GB SSD, Scheda Grafica Nvidia GTX1050
Ciao.
Direi che hai la CPU che va in protezione termica e diminuisce conseguentemente le prestazioni. Con le CPU H accade spesso. I rimedi sono sempre quelli. Base dissipante e undervolt della CPU con throttlestop. Controlla anche che non ci sia qualche aggiornamento BIOS da fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

AntonioXX

Nuovo Utente
3
0
Ciao.
Direi che hai la CPU che va in protezione termica e diminuisce conseguentemente le prestazioni. Con le CPU H accade spesso. I rimedi sono sempre quelli. Base dissipante e undervolt della CPU con throttlestop. Controlla anche che non ci sia qualche aggiornamento BIOS da fare.
Vorrei evitare la soluzione drastica del throttlestop ?? Intanto, sotto tuo consiglio, ho fatto aggiornamento bios che stava 2 anni indietro ?? e, per ora, sembra davvero andar meglio!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vorrei evitare la soluzione drastica del throttlestop ?? Intanto, sotto tuo consiglio, ho fatto aggiornamento bios che stava 2 anni indietro ?? e, per ora, sembra davvero andar meglio!
Casomai servisse:
Guida di Throttlestop:
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Nonostante la CPU usata, quello non è un notebook da gaming (che già sono problematici di loro), quindi a livello di dissipazione siamo messi male.
Anche un gioco leggero come LoL mette un certo carico, specie sulla CPU, e sicuramente arrivi al thermal throttle.
Potresti verificarlo facilmente con programmi come HWinfo64.

Il suggerimento di Kelion era in realtà l’unico corretto: con TS puoi undervoltare, sperando che il BIOS non lo blocchi, e ridurre il turbo boost di 200 MHz per evitare i picchi di temperatura che causano quel fastidioso problema.
ma dovresti iniziare a pensare ad un sistema diverso se giocare è una tua priorità.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
io per anni ho giocato senza problemi con un notebook dotato di i7 quad core
ma ho sempre fatto quello che nessun altro faceva, ossia disattivare il turbo boost (molto semplice farlo direttamente da windows direttamente dalle impostazioni avanzate di gestione energetica).
meglio fare 70 gradi e avere che ne so 60 fps costanti che fare 95 gradi e avere prima 80 fps e poi avere cali a 20 perché la cpu scende molto al di sotto della sua frequenza nominale per evitare il surriscaldamento
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non c’è bisogno di arrivare a castrare la CPU in quel modo.
Spesso basta togliere 200 MHz al Turbo Boost, con due click su TS, per abbassare di 10° la temperatura e risolvere ogni problema.
è inutile che ti compri un i7 se poi lo castri come un i3, per capirci, ma se invece di boostare a 4.1 GHz (numeri a caso eh, giusto per esempio), ne limiti il boost a 3.8/3.9 GHz, sei sempre ampiamente sopra la base freq (che magari è 3.2 GHz) ma limiti le temperature parecchio.
L’aumento di temperatura non è infatti lineare, ma è esponenziale nelle ultime centinaia di MHz di boost, quando la CPU perde efficienza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

AntonioXX

Nuovo Utente
3
0
Nonostante la CPU usata, quello non è un notebook da gaming (che già sono problematici di loro), quindi a livello di dissipazione siamo messi male.
Anche un gioco leggero come LoL mette un certo carico, specie sulla CPU, e sicuramente arrivi al thermal throttle.
Potresti verificarlo facilmente con programmi come HWinfo64.

Il suggerimento di Kelion era in realtà l’unico corretto: con TS puoi undervoltare, sperando che il BIOS non lo blocchi, e ridurre il turbo boost di 200 MHz per evitare i picchi di temperatura che causano quel fastidioso problema.
ma dovresti iniziare a pensare ad un sistema diverso se giocare è una tua priorità.
Ciao! Sto provando con Throttlestop, ma a proposito di questo blocco del bios di cui parli (scusa, sono ignorante ??) come faccio a sapere se è effettivamente in atto? Perché seguendo un tutorial mi dice di andare nella voce "FIVR" e manipolare dalla finestra che si apre l'undervolt del processore, ma a me la parte dell'undervolt risulta bloccata e non riesco a modificarla in nessun modo... 1641390111597.png
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Se il portatile ha 3 anni ed il problema si è presentato solo ora faluta anche di pulire bene il pc dalla polvere
Nei portatili se ne accumula sempre tanta tra ventola e lamelle dissipanti e questo tappo fa salire facilmente le temperature

Per throttlestop anche se non ti permette l'undervolt puoi comunque modificare i PL per farla consumare e scaldare meno oppure, come detto sopra abbassi di 1 o 2 i turbo ratio
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
sembra proprio che il BIOS ti abbia bloccato i voltaggi, quindi le strade sono quelle qui sopra descritte: abbassi il power limit oppure abbassi un filino i Turbo ratio (almeno da 3 core in su... lascia pure come sono i ratio 1 e 2 core).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!