PROBLEMA Calo di connessione improvviso

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Salve a tutti, di recente ho riscontrato un problema con la mia connessione. Ripetutamente la connessione va a zero per poi risalire per qualche secondo e tornare giù. Non so da cosa è dovuto questo problema, perchè oltretutto non ho cambiato assolutamente nulla per quanto riguanda connessione, pc, etc... ed ha sempre funzionato bene. L'unica cosa che ho fatto (ma non sono neanche sicuro che sia stato in corrispondenza dell'inizio del problema) è che ho montato un nuovo ssd nvme della crucial sul computer che è un fisso. Specifico che il computer è collegato alla rete tramite wifi. C'è qualche test che posso fare per capire la causa del problema?
 

Allegati

  • Wifi.PNG
    Wifi.PNG
    23.9 KB · Visualizzazioni: 23

bigendian

Utente Attivo
747
429
OS
Linux
Hai problemi banda/velocita' ? Da dove a dove stai provando ? Escludi il wifi, e connettiti via cavo.
A seconda del nodo remoto, poi avere un sacco di nodi intermedi. Li vedi con "traceroute".
 

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Hai problemi banda/velocita' ? Da dove a dove stai provando ? Escludi il wifi, e connettiti via cavo.
A seconda del nodo remoto, poi avere un sacco di nodi intermedi. Li vedi con "traceroute".
No la velocità sembra andare bene, il problema è appunto che ogni tanto sparisce il segnale a quanto pare e si vede meglio durante il gaming, in cui va tutto bene per 4/5 secondi, poi lag incredibile, poi di nuovo tutto bene e poi ricomincia.
Da dove a dove stai provando ?
Non ho capito cosa intendi scusa.
Escludi il wifi, e connettiti via cavo.
Ora mi è un pò difficile ma proverò a vedere se riesco e vedo che succede.
 

bigendian

Utente Attivo
747
429
OS
Linux
Una connessione si fa tra 2 punti. Se il punto remoto e' in america, e tra te e lui ci sono 30 nodi intermedi (router etc), la colpa puo essere di ognuno dei 30 nodi, come del nodo ultimo remoto.

Fai uno speedtest cambiando serve di prova.

Poi, possibile siano problemi di wifi, basta che qualcuno abbia messo un wifi sul tuo stesso canale e ti disturbi.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,904
9,239
Adattatore TP-Link. La grande qualità costruttiva di TP Link colpisce ancora !
Collega cavo ethernet cat. 6 tra PC e router, fai test di velocità da www.nperf.com per vedere se rimane abbastanza stabile anche come velocità internet, poi usalo un po' con il cavo ethernet per vedere se il problema non c'è più.
A quel punto, se non hai modo di lasciare connesso in ethernet, che sarebbe la soluzione migliore, acquista un adattatore wifi serio, tipo l'asus AC-56 o AC-68
 
  • Mi piace
Reazioni: bigendian

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Adattatore TP-Link. La grande qualità costruttiva di TP Link colpisce ancora !
Collega cavo ethernet cat. 6 tra PC e router, fai test di velocità da www.nperf.com per vedere se rimane abbastanza stabile anche come velocità internet, poi usalo un po' con il cavo ethernet per vedere se il problema non c'è più.
A quel punto, se non hai modo di lasciare connesso in ethernet, che sarebbe la soluzione migliore, acquista un adattatore wifi serio, tipo l'asus AC-56 o AC-68
So che l'adattatore non è chissà che in quanto qualità ma essendo la mia una situazione temporanea ho pensato potesse bastare. Fatto sta che lo escluderei come sorgente del problema, poichè provando anche con altri dispositivi il wifi da lo stesso problema, oltretutto sono già qualche mese che lo ho e non ha mai dato problemi. Per il cavo è un pò un problema visto che il router si trova dall'altra parte della casa ma comunqeu come ho detto proverò a fare qualche test. Intanto c'è qualcos altro che posso controllare avendo escluso l'adattatore?
Post unito automaticamente:

Una connessione si fa tra 2 punti. Se il punto remoto e' in america, e tra te e lui ci sono 30 nodi intermedi (router etc), la colpa puo essere di ognuno dei 30 nodi, come del nodo ultimo remoto.

Fai uno speedtest cambiando serve di prova.

Poi, possibile siano problemi di wifi, basta che qualcuno abbia messo un wifi sul tuo stesso canale e ti disturbi.
Ho fatto vari test sul sito citato da @r3dl4nce provando ogni volta con vari sever e il problema persiste...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,904
9,239
Apri un analizzatore wifi su smartphone e posta il grafico della banda 2.4 Ghz, potrebbe essere che la frequenza che utilizzi sia satura.
Con un adattore wifi decente potresti utilizzare la banda 5 Ghz che sarebbe più veloce e generalmente meno satura
 

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Ho scoperto un'altra cosa. Praticamente reinstallando i driver dell'adattatore, il problema sembra risolversi o comunque spariscono quei cali di connessione a zero, rimane comunque oscillante ma accettabile per la situazione che ho ora. Il problema è che ogni volta che spengo e riaccendo il pc devo reinstallarli, pure essendo sempre gli stessi...
Non so se questo può essere d'aiuto a capire il problema.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,904
9,239
Saturazione notevole nelle frequenze della 2.4 Ghz. Prendi un adattatore wifi decente come gli Asus che ti ho consigliato e collegati sulla frequenza 5 Ghz, che spero bene sia supportata dal router
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili