RISOLTO Calo "casuale e costante" di FPS

900

Nuovo Utente
26
8
CPU
Intel Core i7-1065G7
HDD
1 TB SSD
RAM
16 GB DDR4-2666 SDRAM
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050 (3 GB GDDR5)
Salve a tutti, chiedo aiuto qui per un problema col mio pc portatile.

Ho "di recente" acquistato questo computer:
HP Pavilion 15
Processore: Intel® Core™ i7-1065G7 (1.3 GHz base frequency, up to 3.9 GHz with Intel® Turbo Boost Technology, 8 MB cache, 4 cores)
RAM: 16 GB DDR4-2666 SDRAM
Scheda video integrata: Intel Iris Plus Graphics
Scheda video dedicata: NVIDIA GeForce GTX 1050 (3 GB GDDR5)
Disco rigido: 1TB SSD
[Aggiungo informazioni se richiesto.]

Poichè un mio amico mi ha detto che la scheda grafica è di fascia bassa, ho pensato di dedicarmi solo al light gaming, o comunque non utilizzare giochi tanto moderni.
Tuttavia anche il light gaming non mi è consentito, o meglio:
casualmente anche i giochi più semplici che dovrebbero andare di integrata partono con 30 FPS, ondeggiano verso i 31 a volte, ma scendono anche verso i 25 FPS, e rimangono così anche dopo un bel po' che li ho avviati senza alzarsi o abbassarsi, come se intervenisse una sorta di "risparmio energetico" o "blocco";
casualmente, indipendentemente dal fatto che il mio pc sia connesso alla rete elettrica o meno, quando alle volte riapro questi giochi, vanno a 60 FPS, come dovrebbero di fatto andare.
Dico "casualmente" perchè non ho la minima idea di quali siano le condizioni perchè ciò accada/non accada. Una volta un gioco mi è partito a 60 FPS mentre la batteria era quasi scarica e il risparmio energetico era attivo.

Cose che ho fatto:
Ho aggiornato i driver Nvidia.
Ho impostato tutti i miei giochi su prestazioni massime dal pannello controllo Nvidia.
Ho tenuto d'occhio le temperature di entrambe le GPU e della CPU
[Vanno dai 40° quando lo uso per l'università a 77° quando avvio qualche software, il massimo che hanno sfiorato sono stati gli 83° per un mio stress test con Street Fighter V con opzioni grafiche basse].
Ho impostato il computer su prestazioni massime sia sotto carica che non.
Ho attivato (stava già attiva) la modalità di gioco.
Ho aggiornato windows alla versione più moderna.
Ho aggiornato il bios di HP.
Ho fatto dei test per vedere il funzionamento della scheda video (e HP dice che non ci sono problemi).
Ho diselettrizzato (o come si dice) la scheda madre.
Ho comprato un piano con ventole per tenere il pc sollevato e fresco.
Ho formattato più volte il computer, ripristinando i dati di fabbrica.
Dopo l'ultimo reset, apparte per questo forum, non sto nemmeno navigando su internet per evitare che siano malware.
L'ho inviato all'assistenza HP e mi è stato restituito (dicendo che andava bene) con le medesime problematiche dopo un buon mesetto.

Tengo a precisare che tutte le prove di gaming le ho fatte sia con carica che senza carica, una decina di minuti dopo l'accensione, senza tenere altri programmi, apparte MSI Afterburner (per monitorare la situazione) aperti. Attualmente sto facendo test sul gioco The Binding of Isaac Afterbirth Plus perchè è più facile da aprire e, come spiegato alle volte parte a 30 FPS e alle volte a 60 FPS. Le caratteristiche richieste dal gioco sono le seguenti:
  • Sistema operativo: 7
  • Processore: i7
  • Memoria: 4 GB di RAM
  • Memoria: 500 MB di spazio disponibile
  • Scheda audio: Yes
Dovrebbe andare persino con la scheda grafica integrata, suppongo. Ma ha comportamenti strani anche con quella.

Ho anche Street Fighter V installato nel caso servisse mettere il pc sotto sforzo.

Vorrei risolvere il problema è un po' fastidioso a mio parere, spero possiate aiutarmi.
 

cispi

Nuovo Utente
47
9
Non è il massimo come gpu... ma Binding of isaac dovrebbe girarci tranquillamente ... Le temperature son basse, non posso pensare sia throttle.
Controllato che ti usi la dedicata sempre mentre giochi?
Ti si consuma per caso la batteria mentre giochi? Si dovrebbero lockare a 30 fps se utilizza la batteria come alimentazione. Magari è un problema di alimentatore
Provato ad usare i driver certificati del produttore e vedere se fanno differenza?
Non mi viene in mente altro.
 

900

Nuovo Utente
26
8
CPU
Intel Core i7-1065G7
HDD
1 TB SSD
RAM
16 GB DDR4-2666 SDRAM
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050 (3 GB GDDR5)
Sì, ho controllato dalla gestione attività e uso la GPU 1 per giocarci, che sarebbe la dedicata.
Ho provato anche a fare la follia di usare l'integrata (verificando sempre che usi quella nella gestione attività) e mi rimane sempre sui 30 fps.
Se è sotto carica, non mi pare consumi batteria mentre gioco, magari ora faccio qualche test e controllo.
Riguardo alla batteria, posso dirti però che una volta mi è partito a 60 FPS con la batteria al 10% e nel giro di cinque minuti il pc si è spento (purtroppo sta di default lo spegnimento al 7%).
Cosa intendi con "driver certificati dal produttore"?
Post unito automaticamente:

Aggiungo anche che ho tenuto d'occhio la RAM, arriva massimo a 7 GB di utilizzo, quindi escludo anche la possibilità che la ram soffra e rallenti.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,396
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ho impostato il computer su prestazioni massime sia sotto carica che non.
Purtroppo con windows 10 questa pratica è sconsigliata.
Imposta dal pannello di controllo con prestazioni bilanciate e poi gestisci le prestazioni dall'icona della batteria vicino all'icona dell'ora.
Praticamente se imposti bilanciato ottieni un submenù nell'icona della batteria che ti permette di impostare prestaioni elevate, ma che funzionano decisamente meglio!
Ho diselettrizzato (o come si dice) la scheda madre.
Sono onesto non so che voglia dire.. che avresti fatto???
 

900

Nuovo Utente
26
8
CPU
Intel Core i7-1065G7
HDD
1 TB SSD
RAM
16 GB DDR4-2666 SDRAM
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050 (3 GB GDDR5)
Purtroppo con windows 10 questa pratica è sconsigliata.
Imposta dal pannello di controllo con prestazioni bilanciate e poi gestisci le prestazioni dall'icona della batteria vicino all'icona dell'ora.
Praticamente se imposti bilanciato ottieni un submenù nell'icona della batteria che ti permette di impostare prestaioni elevate, ma che funzionano decisamente meglio!
Va bene, correggo subito la cosa. Non avevo proprio pensato a dare un'occhiata all'icona della batteria.

Sono onesto non so che voglia dire.. che avresti fatto???
In pratica ho saputo che spesso la scheda madre finisce con l'accumulare energia statica su di sè, questo compromette di molto le prestazioni del pc e una volta ogni tanto bisogna "diselettrizzarla", non so il termine tecnico. Su HP per far questo basta scollegare il pc dall'alimentatore e tenere premuto il tasto di accensione per 20 secondi circa, il monitor fa un piccolo flash (rimanendo sempre nero) e scarica l'energia.
 

Albo89

Utente Èlite
5,864
2,452
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
direi che scarica i condensatori
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,396
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Altra cosa importante, apri start -> digita msconfig e apri il software indicato.
Vai nella tab BOOT ( o avvio ), e premi il bottone Opzioni avanzate.
Nella schermata che esce, controlla di non avere il flag in "numero di processori" e in "Memoria massima". Devono essere liberi. Se così non fosse, togli il flag, salva e riavvia
 

900

Nuovo Utente
26
8
CPU
Intel Core i7-1065G7
HDD
1 TB SSD
RAM
16 GB DDR4-2666 SDRAM
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050 (3 GB GDDR5)
Ti si consuma per caso la batteria mentre giochi? Si dovrebbero lockare a 30 fps se utilizza la batteria come alimentazione. Magari è un problema di alimentatore
Ho lasciato mia sorella giocare per un bel po' (interrompendola solo per fare qualche check) e la batteria rimane al 100%.


Altra cosa importante, apri start -> digita msconfig e apri il software indicato.
Vai nella tab BOOT ( o avvio ), e premi il bottone Opzioni avanzate.
Nella schermata che esce, controlla di non avere il flag in "numero di processori" e in "Memoria massima". Devono essere liberi. Se così non fosse, togli il flag, salva e riavvia
Appena controllato, nessun flag, tutto libero.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,396
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ok, mi pare strano che con un Isaac ti faccia così pochi fps...
Mentre stai giocando, hai altri programmi aperti? tipo discord?
 

900

Nuovo Utente
26
8
CPU
Intel Core i7-1065G7
HDD
1 TB SSD
RAM
16 GB DDR4-2666 SDRAM
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050 (3 GB GDDR5)
Sinceramente, all'inizio pretendevo andasse anche con Discord sotto, ma da quando mi è stato restituito dall'assistenza chiudo tutte le app tranne Isaac e disattivo la connessione online.
Ho un mio amico con un potato PC (i5 e solo integrata) a cui va bene anche senza alimentazione, e fa lo stream con Discord, non pretendo questi livelli dal mio PC, ma vorrei funzionasse appena attacco l'alimentatore, cosa che non sempre fa.
(Non capisco proprio sotto quali condizioni va bene e sotto quali no, anche perché una volta è anche partito a 60 FPS col 10% di carica.)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,396
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Discord, scusa la parola, ma è una cacca.
Se impostato male da un sacco di problemi :/
Una domanda, hai scaricato anche il GeForce® Experience™ di nvidia?
 

900

Nuovo Utente
26
8
CPU
Intel Core i7-1065G7
HDD
1 TB SSD
RAM
16 GB DDR4-2666 SDRAM
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050 (3 GB GDDR5)
Pure Microsoft Teams non scherza quanto a problemi. Haha

Sì, ho scaricato (e aggiornato) anche Ge Force Experience.
 

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Ma a me sembra davvero strano, hai anche i driver aggiornati. Ma quindi tu vedi che la GPU entra in funzione? Potresti scaricare MSI afterburner e controllare che frequenze raggiunge la gpu in game oppure monitorare con HWinfo.
Altra cosa, poteresti scaricare qualche benchmark e fare qualche stress test.
Davvero a me sembra davvero strana questa situazione.
 

900

Nuovo Utente
26
8
CPU
Intel Core i7-1065G7
HDD
1 TB SSD
RAM
16 GB DDR4-2666 SDRAM
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050 (3 GB GDDR5)
Afterburner l'ho scaricato e lo tengo spesso aperto per monitorare i comportamenti. Ovviamente, vedendo che i giochi non vanno comunque in alcuni test chiudo per non appesantire il computer. In serata vi dico le frequenze della GPU in game.
Prima di Afterburner utilizzavo NZXT CAM, che è un pochetto più intuitivo.

Per i benchmark, hanno corrisposto più volte a quelli aspettati con Benchmark Unigine (versione Heaven), ma non so se è perché stava messo bene o no il PC. Magari provo a ripetere più spesso il test e vi dico.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,396
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
nzxt cam via via via, è cattivo come prodotto!!
Su carta sembra tutto ok...
Hai per caso settato i dettagli dei giochi dal geforce experience?
Altra cosa, assicurati di aver disattivato il DVR, andando in IMPOSTAZIONI -> GIOCHI -> GAME BAR e lì disattivi il fatto che windows ti registra
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili