DOMANDA CALIBRAZIONE MONITOR

freeman77

Utente Attivo
325
42
ho sempre ritenuto poco importante questo fattore ma mi accorgo che in realtà conta moltissimo se si vuole andare a sviluppare la foto . scatto le foto in raw poi con programmi di editing vari vado a migliorare lo scatto ( quando ci riesco :P ) solo che quando vado a stampare le foto o anche vederle su diverse TV vengono con colori e luci diverse da come le vedo sul mio monitor . cè da dire che non ho un monitor proprio adatto per editing fotografico ( samsung led 24" SyncMaster SA300 ) pero mi chiedevo se esiste un software che consente di calibrare il monitor in modo corretto . :ciaociao:
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
ho sempre ritenuto poco importante questo fattore ma mi accorgo che in realtà conta moltissimo se si vuole andare a sviluppare la foto . scatto le foto in raw poi con programmi di editing vari vado a migliorare lo scatto ( quando ci riesco :P ) solo che quando vado a stampare le foto o anche vederle su diverse TV vengono con colori e luci diverse da come le vedo sul mio monitor . cè da dire che non ho un monitor proprio adatto per editing fotografico ( samsung led 24" SyncMaster SA300 ) pero mi chiedevo se esiste un software che consente di calibrare il monitor in modo corretto . :ciaociao:
L'unico modo per avere su un monitor una resa cromatica assolutamente perfetta è accoppiare un monitor IPS ad una VGA professionale... per il resto, sì, esistono software che migliorano la calibrazione ma, appunto, la migliorano e basta.
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Non è per smentire il saggio @LordNight, ma veramente la vga professionale non è essenziale, se escludiamo i monitor da più di un miliardo di colori, sarebbe un piccolo aspetto in una lista infinita che scriverò sotto...


Quello che serve per avere una corrispondenza colore tra quel che vedi a monitor e quello che stampi, è avere TUTTO calibrato (sfortunatamente).

Il che è quasi impossibile, e ora ti spiego perchè. Per avere tutto il flusso di lavoro impostato in maniera corretta serve:

  • monitor (minimo un IPS da 16,7mln di colori)
  • calibratore per il monitor, e il suo software (tipo X-rite Eye One e simili)
  • calibrazione manuale del monitor secondo le impostazioni suggerite dal software (colori, luminosità, contrasto)
  • file del profilo colore creato con il calibratore
  • impostazioni corrette nella gestione colori in Windows
  • impostazioni colore corrette nel software (ad es. Photoshop)
  • profilo colore correttamente impostato nel file (non è lo stesso del monitor, dovrebbe comunicartelo lo stampatore, se è uno che ci tiene alla corrispondenza; a volte si usano quelli standard tipo sRGB, Adobe RGB, o Fogra27, ISO coated 300% ecc, ce ne sono molti)
  • profilo colore impostato nella prova a video del software di fotoritocco
    (in Photoshop lo trovi sotto Visualizza > Imposta prova > RGB Monitor, poi Visualizza > Prova colori, che deve essere attivata [il profilo rgb monitor dovrà essere quel file creato con il software del calibratore])
  • luce ambientale che corrisponde al punto di bianco del monitor (sulle lampadine sono segnalati i gradi kelvin, se usi un punto di bianco del monitor a 6500k° (l'ideale) è bene usare lampadine a 6500k°)

Queste riguardano il fotografo (pignolo o uno che lavora in un settore in cui serve molta precisione, a te non servono):
  • scatto di prova con un ColorChecker, sempre di X-rite/Pantone, non conosco altri cosi simili di altre marche
  • uniformare tutto il set di foto scattate, tramite un software che calibra lo scatto di prova in modo che corrisponda al colore reale del ColorChecker

Queste riguardano lo stampatore

  • profili colore corretti, oppure conversione corretta tra il profilo dei file e quelli della macchina che stampa (a volte se tu che devi assegnare ai tuoi file il profilo che ti dice lo stampatore)
  • calibrazione della stampante con calibratori appositi (non cquasi nessuno che lo fa, è impegnativo)



Chiaramente la lista di cose che ti ho elencato sembra quasi infinita, anzi lo è!
Sono stato anche abbastanza approssimativo, questo della corrispondenza colore è un discorso complicato.
Se arriva un tecnico troverà anche un migliaio di mancanze o imprecisioni... :look:


Seguire i passi della lista (più quelli che mi sarò dimenticato) è necessario per ottenere un risultato realmente corrispondente al 100% (in alcuni settori è un aspetto fondamentale). 100% forse è troppo ottimista, è molto difficile e costoso raggiungere un risultato simile.


Però tieni conto che per una persona normale, o anche ai professionisti del settore grafica o fotografia, non interessa una corrispondenza maniacale, e si accontentano di avere solo alcuni di questi aspetti.
Alcuni lo sanno, e si sanno accontentare, alcuni non lo sanno e credono di avere il 100% di corrispondenza, e magari si vantano pure. :asd:


Io ad esempio ho un Dell U2412M, l'ho calibrato con un Eye One Mach 3, ho impostato correttamente Photoshop (windows lo sistema da solo il software del calibratore), e ho lampadine a 6500k° circa (sulla scatola c'è scritto, ma penso siano approssimativi).
Quando stampo ho una corrispondenza accettabile per me, per vedere differenze (che ci sono sicuramente) devi essere pignolo, ma è ben lontana dalla corrispondenza reale, anche perchè non so se chi stampa in realtà fa il suo dovere (quasi sicuramente no, o solo in parte, ma ognuno fa quel che può).



Con poca spesa la corrispondenza video/stampa non si otterrà mai, un monitor IPS sarebbe già una buona base di partenza. Alcuni modelli escono calibrati di fabbrica, e hanno una devianza che rientra in buoni standard (comunque ci sono pure grandi differenze tra due monitor prodotti uno dopo l'altro nella stessa fabbrica).
Il monitor che ho io ad esempio non aveva differenze esagerate tra il prima e il dopo la calibrazione (eccetto i valori di luminosità e contrasto parrcchio sballati, poi corretti manualmente con i suggerimenti del software del calibratore, ma questo è normale).








@freeman77 Nel tuo caso penso potresti partire con il prendere un bel monitor IPS, se non vuoi prendere un calibratore (costano parecchio) cercane uno con le recensioni colore migliore (cercale sul sito TFT central) e cerca di usare impostazioni simili di luminosità e contrasto.
Alcuni siti offrono anche il profilo calibrato con le impostazioni da usare, ma sono un po' inutili, per avere la stessa luminosità (l'ideale credo sia 120 cd/m[SUP]2[/SUP] ma non ricordo bene) un monitor magari lo imposti a 27/100 e uno identico che hai a fianco a 40/100 per dire.
Non usare lampadine gialle o azzurre, se trovi il valore sulla confezione controlla che sia 6500K°.
Contatta lo stampatore e chiedigli quale profilo colore assegnare ai tuoi file. Se non lo sa cambia stampatore perchè non otterai mai una corrispondenza (a meno di non stampare un foglio bianco :sisi:).
Puoi anche stampare qualche bozza e regolarti di conseguenza. (esempio semplice: stampa più scuro? schiarisci il file).
Su TV e altri monitor non avrai mai una minima somiglianza col tuo monitor, qualsiasi sia, quindi, mettiti il cuore in pace!

Se non cambi monitor puoi limitarti a stampare, e modificare manualmente le impostazioni del tuo monitor per farle corrispondere. Non funzionerà, e se cambi stampatore devi resettare tutto, ma puoi sempre provare. Sappi però che questo metodo non funziona :D. Se ti sembra che funzioni, sei un tipo troooooppo ottimista!



Spero che quello che ho scritto sia utile, a te e altri che leggono! Ciao!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili