PROBLEMA Calibrazione Monitor Lg 27ud68p

Maglianator

Utente Attivo
5
0
Salve gente, ho un problema molto noioso con un monitor nuovo, un LG 27UD68P.
I colori sono veramente te belli, il contrasto pure, niente male pure la retroilluminazione discretamente uniforme, ma come da titolo, un problema.
Calibrato o non calibrato, (uso uno spyder 3 élite con displaycal, il software di serie restituisce risultati assurdi) il blu 255,0,0 risulta sempre molto tendente al viola.
Inizialmente ero confuso dalla sua ricchezza, ma poi mi sono reso conto che è proprio un difetto pesantissimo. Il blu puro non c'è modo di visualizzarlo! Affiancato al secondo monitor (un vecchio HP 24" che costò 1300 euro, al tempo), che decisamente ha colori più spenti, bianchi sporchi e quant'altro, posso notare che quel punto di blu/viola posso più o meno rifarlo sul vecchio, ma sul nuovo il blu puro del veccho, non esiste, non può essere ricreato!
Aggiungo che ho tentato tutto, anche i settaggi in esacromia del monitor stesso, ma spostare l'hue del blu, porta sempre verso una sorta di viola.
Ulteriore prova è che sul display del mio note 4 (testato da più parti come uno dei display meglio calibrato di serie) in qualunque modalità, il blu somiglia ovviamente di più a quello del vecchio monitor.
Le domande sono: può essere che lo spyder 3 non sia abbastanza buono da vedere una cosa così evidente? Che possa non funzionare bene? Esiste un editor manuale per calibrare i colori dei profili? Che so, un software con curve, hue su sei colori e cose simili.
Avete una soluzione di altro genere da propormi?
Magari domani cerco di inserire qualche foto, la differenza è talmente evidente che si nota palesemente anche con foto da cellulare.

Grazie per l'aiuto.

M.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili