Calibrazione Monitor e Gestione Colore | Chiarezza

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Salve, apro questo thread perché vorrei fare un po' di chiarezza in merito a tutte le impostazioni relative alla gestione del colore che Windows offre. Sarei interessato, nella fattispecie, a trovare un profilo colore "calibrato" per il mio HP-PC ENVY 15-ep0020nl in modo tale da poter lavorare senza rischiare di leggere a monitor colori troppo saturi/caldi/freddi/contrastati e così via.

Windows offre svariate possibilità per una calibrazione alla buona che - pur in assenza di una sonda - dovrebbe comunque essere meglio di niente. Lo schermo del mio portatile ha risoluzione 4K e dovrebbe essere AMOLED (andando a memoria), quindi non è improbabile che abbia un contrasto molto elevato e dei neri molto profondi. Vorrei poter ottenere il giusto compromesso tra la calibrazione di fabbrica (pensata, probabilmente, per la fruizione dei contenuti) ed una più votata, invece, ad elaborazioni grafiche (fotoritocco, video-editing e così via).

Detto ciò, gli strumenti in mio possesso per creare dei profili sono i seguenti:

Centro di Comandi Grafica Intel
Questo penso che vada ad agire semplicemente sulla scheda grafica integrata Intel ed apporti anche delle migliorie in fase di riproduzione video; come se facesse da "filtro" tra ciò che è l'input e ciò che mi viene mostrato (output). Facendo qualche correzione qui (ho creato un nuovo profilo) ho ottenuto un risultato meno saturo e leggermente più freddo che, in realtà, mi sembra più naturale.
Resta, però, il fatto che, come al solito, Windows è molto frammentato nelle opzioni ed anche in Impostazioni posso fare le dovute correttive:
1614518149887.png

Impostazioni Windows
Banalmente da qui posso scegliere altre cose (anche in avanzate) che non so se vadano in conflitto o meno con il software Intel. In tutto questo, poi, se ben ricordo, su Windows si possono installare dei profili colore fatti da altri (eventualmente calibrati con sonda) e pertanto mi chiedevo se potessi trovarne qualcuno online (libreria freeware).
1614518320864.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili