Ciò che dici non è sbagliato, ma a volte può capitare che anche con il sistema stock abbia dei problemi. E fino a quando non sono gravi meglio lasciar stare perché la procedura è dannosa per la batteria stessa. Inoltre quello che dici tu per le custom ROM dipende dai casi, ciò accade soprattutto per chi mette un custom kernel, difficilmente una ROM va a toccare il governor della CPU
Si scusa ho parlato di firmware ma intendevo kernel.
- - - Updated - - -
Ciò che dici non è sbagliato, ma a volte può capitare che anche con il sistema stock abbia dei problemi. E fino a quando non sono gravi meglio lasciar stare perché la procedura è dannosa per la batteria stessa. Inoltre quello che dici tu per le custom ROM dipende dai casi, ciò accade soprattutto per chi mette un custom kernel, difficilmente una ROM va a toccare il governor della CPU
Esatto, scrivendo ho confuso firmware con kernel.
Non so io sono scettico su ogni sistema di calibrazione... premesso che la batteria quella è.. prima o dopo la calibrazione... è sempre lei... se era farlocca prima... resta farlocca dopo... Premessoo che il software legge solo ciò che gli dice il kernel... e non ha senso calibrare il software perchè appunto... riporta ciò che gli dicono sotto...
A che pro quindi calibrare? Voglio dire... capisco l'idea... magari il software rileva il 100% di carica... e magari invece la batteria è al 95%... magari il software stacca prima la ricarica e lascia la batteria non completamente carica...
Idem per batteria scarica... magari rileva che è scaricata quando magari ha ancora del residuo non sfruttato...
Ma se il cellulare si spegne... non è il software che lo fa spegnere ma è che proprio manca la carica... fosse il software andrebbe in shoutdown normale... per la ricarica... oramai ogni cellulare ha dei controlli di sicurezza interni che staccano la ricarica quando la batteria è al 100%. Qui non centra il software...
Ma quindi se le informazioni sullo stato della batteria sono dati da componenti hardware... cosa dovrebbe fare la calibrazione? Cosa si calibra? Il software? Il kernel? La batteria?