PROBLEMA Cali vistosi di frame Vanquish PC

samonosuke

Utente Attivo
119
7
Ciao a tutti, avrei un problema di frame con tale gioco che non riesco a risolvere. Partiamo dal presupposto che il mio pc è cosi composto:

CPU = Intel 4670k (frquenza stock)
Scheda Video= Geforce 1080 TI
Hard Disk = Samsung SSD 840 Pro
Scheda madre = Asus z87 Pro
Sistema operativo = Doppio Hard disk ssd (uno vi è installato Windows 7 e sull'altro Windows 10)

In pratica in alcuni punti del gioco il frame rate mi arriva a 70 fps anche abbassando la risoluzione a 1024 e togliendo tutti gli effetti, mentre su Internet ho visto che nello stesso punto con una geforce 1070 si arriva a 100.

Ho provato di tutto: Il gioco è aggiornato con tutti gli update, ho usato tutti i procedimenti presenti in pcgamingwiki, i driver sono aggiornati e ne ho provati anche di vecchi, ho provato il gioco sia su Windows 7 che sul 10, la scheda video è settata su prestazioni massime da pannello Nvidia, v-sync disattivato, il risparmio energetico della cpu è settato a prestazioni massime, lo slot Pci E funziona a pieno regime controllato con GPUZ. Onestamente non so più dove guardare. Avete qualche consiglio da darmi ? Grazie
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
E' un pc ben carrozzato ed il gioco non è propriamente nuovissimo
Immagino che sia perché è un porting, un adattamento ad una piattaforma che non è stata da subito prevista per il gioco
Se abbassi tanto la risoluzione arriverai al punto che sarà il processore a soffrire e non avrai guadagno alcuno
Fai un esempio: a che risoluzione intenderesti giocare? Quali sono i frame medi e minimi in questa situazione con settaggi massimi?
 

Gianno06

Utente Attivo
565
223
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro

samonosuke

Utente Attivo
119
7
E' un pc ben carrozzato ed il gioco non è propriamente nuovissimo
Immagino che sia perché è un porting, un adattamento ad una piattaforma che non è stata da subito prevista per il gioco
Se abbassi tanto la risoluzione arriverai al punto che sarà il processore a soffrire e non avrai guadagno alcuno
Fai un esempio: a che risoluzione intenderesti giocare? Quali sono i frame medi e minimi in questa situazione con settaggi massimi?
Ciao. Vorrei giocare a 1920x 1080 con tutti gli effetti attivati (antialiasing,ecc). I frame medi sono 100 ma il problema è che in determinate scene il gioco cala a 70 e poi d'improvviso dello stutter (non sempre nello stesso punto). Ho provato anche a 4k con e senza effetti, oppure ad abbassare alla minima risoluzione con e senza effetti attivati ma si presenta sempre la stessa situazione. Nei video su you tube va sempre sui 100 e senza stutter (che è abbastanza fastidioso)
Post unito automaticamente:

Questa è una cosa che non ho mai sentito, tieni due SSD con 2 sistemi operativi diversi. Devo ammettere che questa mi è nuova

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao. Siccome il mio è da 250 gb ho avuto la possibilita di acquistarne un'altro identico a poco prezzo. Uno lo tengo per i giochi e l'altro mi serve oer Windows 7 in quanto devo usare alcuni programmi di lavoro che non sono compatibili con Windows 10
 

Gianno06

Utente Attivo
565
223
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Link al video?
Potrebbe essere la frequenza stock del processore il problema
Ma ti basterebbero 70 frame e niente stutter o vuoi che vada esattamente come nei video?
 

samonosuke

Utente Attivo
119
7
dal minuto 5;57 in poi a me arriva con stessi settings a 70 fps con stutter (ed ho una geforce 1080 ti a differenza di una 1070). Mi basterebbe giusto eliminare ogni tanto il fastidioso stutter, ma se riuscissi ad avere un maggiore frame rate, ben venga.
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Ok quindi processore con un centinaio di mhz di differenza e scheda video più potente
L'unica cosa che mi spiego sono i drivers allora
Non penso altre differenze hardware come chipset, latenze/frequenze ram etc
Non sarebbe la prima volta che nvidia spinge verso le nuove generazioni di schede video riducendo le prestazioni delle vecchie tramite drivers
Se proprio proprio hai curiosità prova una release del periodo
Altrimenti metti il vsync e fr max 75
 

samonosuke

Utente Attivo
119
7
Grazie Max. Ho già provato a mettere driver video del periodo e a mettere il v sync da pannello e bloccare il frame rate sia da gioco che con programmi come Riva ma il problema è sempre lo stesso. Non riesco a venirne a capo
 

samonosuke

Utente Attivo
119
7
Se provo a mettere 4k, il massimo che arrivo è 65 gradi per quanto riguarda la scheda video e anche quella dei processori è ok (ho un noctua nh-d14 come dissipatore)
 
  • Mi piace
Reazioni: Max_R

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili