PROBLEMA Cali prestazionali R9 280x Toxic

kappa92

Nuovo Utente
9
0
CPU
intel i5 4670k
Scheda Madre
GA Z87-HD3
HDD
WD blue 1tb
RAM
HyperX (2x4) 1600
GPU
R9 280X TOXIC
Monitor
Asus VN247H
PSU
Berlin 650W
Case
Zalman Z11 Plus (Mod)
OS
Windows 8.1
Salve a tutti ragazzi ho un piccolo problema da un pò a cui non trovo risposta, Quando utilizzo qualsiasi gioco la maggior parte delle volte gli FPS crollano entro i primi due minuti a valori di ingiocabilità, adesso il fatto strano è che se riavvio il PC il problema non si presenta, anche dopo svariate ore. All'avvio successivo si ripresenta, per assurdo se ogni volta riavvio preventivamente il pc il problema non si presenta mai. Ora le ho provate un pò tutte aggiornato sempre i Driver con la procedura consigliata quì su Tom,Formattato e mi sono addirittura fatto sostituire la scheda ma il problema continua a presentarsi. Tenendo monitorato il fenomeno con MSI afterburner le temperature sono nella norma le frequenze di lavoro sono corrette ma la GPU va praticamente sempre al 100% cosa che non succede quando non si presenta. Qualche idea??? io sto tamponando la cosa eseguendo sempre un riavvio preventivo ma sto praticamente solo aggirando il problema. Grazie a priori per le eventuali risposte
 

Puzzorus

Utente Èlite
2,443
876
CPU
I5 4590 Dissi stock :(
Scheda Madre
Asrock h97 pro4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb 1600
GPU
HIS 280X
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC e2250Swdnk
PSU
Berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8.1
Salve a tutti ragazzi ho un piccolo problema da un pò a cui non trovo risposta, Quando utilizzo qualsiasi gioco la maggior parte delle volte gli FPS crollano entro i primi due minuti a valori di ingiocabilità, adesso il fatto strano è che se riavvio il PC il problema non si presenta, anche dopo svariate ore. All'avvio successivo si ripresenta, per assurdo se ogni volta riavvio preventivamente il pc il problema non si presenta mai. Ora le ho provate un pò tutte aggiornato sempre i Driver con la procedura consigliata quì su Tom,Formattato e mi sono addirittura fatto sostituire la scheda ma il problema continua a presentarsi. Tenendo monitorato il fenomeno con MSI afterburner le temperature sono nella norma le frequenze di lavoro sono corrette ma la GPU va praticamente sempre al 100% cosa che non succede quando non si presenta. Qualche idea??? io sto tamponando la cosa eseguendo sempre un riavvio preventivo ma sto praticamente solo aggirando il problema. Grazie a priori per le eventuali risposte

Non ho capito questa parte :" GPU va praticamente sempre al 100% cosa che non succede quando non si presenta."
Alimentatore?
 

kappa92

Nuovo Utente
9
0
CPU
intel i5 4670k
Scheda Madre
GA Z87-HD3
HDD
WD blue 1tb
RAM
HyperX (2x4) 1600
GPU
R9 280X TOXIC
Monitor
Asus VN247H
PSU
Berlin 650W
Case
Zalman Z11 Plus (Mod)
OS
Windows 8.1
Quando si presenta il calo la gpu è sempre al 100% dell'utilizzo mentre nel normale funzionamento ad esempio se gioco a dark souls 2 che ha il cap a 60 FPS la scheda difficilmente va a più dell'80 % Alimentatore thermaltake berlin
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
controlla il processore e la ram, a me sembra che la gpu cerchi di compensare qualche risorsa mancante, quando accade questo problema. ma è ovviamente solo un'impressione
 

kappa92

Nuovo Utente
9
0
CPU
intel i5 4670k
Scheda Madre
GA Z87-HD3
HDD
WD blue 1tb
RAM
HyperX (2x4) 1600
GPU
R9 280X TOXIC
Monitor
Asus VN247H
PSU
Berlin 650W
Case
Zalman Z11 Plus (Mod)
OS
Windows 8.1
Sempre tramite MSI afterburner temperature dei core dell cpu nella norma utilizzo dei core della cpu mai sopra il 45% utilizzo della ram sotto i 2000MB se servono altri dati consigliatemi la procedura o il programma di diagnostica da utilizzare
 

Puzzorus

Utente Èlite
2,443
876
CPU
I5 4590 Dissi stock :(
Scheda Madre
Asrock h97 pro4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb 1600
GPU
HIS 280X
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC e2250Swdnk
PSU
Berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8.1
Sempre tramite MSI afterburner temperature dei core dell cpu nella norma utilizzo dei core della cpu mai sopra il 45% utilizzo della ram sotto i 2000MB se servono altri dati consigliatemi la procedura o il programma di diagnostica da utilizzare
Cpu o GPU?
Posta l'intera config.
 

kappa92

Nuovo Utente
9
0
CPU
intel i5 4670k
Scheda Madre
GA Z87-HD3
HDD
WD blue 1tb
RAM
HyperX (2x4) 1600
GPU
R9 280X TOXIC
Monitor
Asus VN247H
PSU
Berlin 650W
Case
Zalman Z11 Plus (Mod)
OS
Windows 8.1
Cpu o GPU?
Posta l'intera config.
cpu brunzo aveva consigliato di controllare anche quella , la configurazione la puoi vedere in targa comunque se non si legge la riscrivo qui: CPU: intel i5 4670k scheda madre: GA Z87 HD3 RAM:HyperX 2 moduli da 4 GB a 1600 Alimentatore: thermaltake berlin Dissipatore cpu:cooler master 412s
 

Puzzorus

Utente Èlite
2,443
876
CPU
I5 4590 Dissi stock :(
Scheda Madre
Asrock h97 pro4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb 1600
GPU
HIS 280X
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC e2250Swdnk
PSU
Berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8.1
Quando si presenta il calo la gpu è sempre al 100% dell'utilizzo mentre nel normale funzionamento ad esempio se gioco a dark souls 2 che ha il cap a 60 FPS la scheda difficilmente va a più dell'80 % Alimentatore thermaltake berlin
La scheda dovrebbe essere sempre al 100%.
Ma non dovresti essere CPU limited,anzi.
Onestamente non so cosa consigliarti :/
Il procio è overcloccato?
 

kappa92

Nuovo Utente
9
0
CPU
intel i5 4670k
Scheda Madre
GA Z87-HD3
HDD
WD blue 1tb
RAM
HyperX (2x4) 1600
GPU
R9 280X TOXIC
Monitor
Asus VN247H
PSU
Berlin 650W
Case
Zalman Z11 Plus (Mod)
OS
Windows 8.1
No il procio è a frequenze stock il fatto è che quando il problema si presenta la scheda sta sempre al 100% con qualsiasi gioco mentre quando non si presenta il problema la scheda con carichi di lavoro leggeri come giochi non troppo pesanti non sta al 100%
 

Chucknorrispowa

Utente Attivo
1,086
156
CPU
i5 4670
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
GIGABYTE H87-HD3
HDD
Seagate Barracuda 1TB sataIII-SSD sandisk 120 gb
RAM
Corsair Vengence 2x4GB DDR3
GPU
RX 480 Red Devil 8 GB
Audio
Chiedetelo a GIGABYTE!
Monitor
AOC G2460PF 144HZ Freesync
PSU
XFX PRO CORE EDITION 550W 80 plus
Case
Aerocool X Predator
Periferiche
Tastiera PERIXX,Mouse Zelotes,cuffie Kotion Each G200
OS
Windows 7 ultimate
No il procio è a frequenze stock il fatto è che quando il problema si presenta la scheda sta sempre al 100% con qualsiasi gioco mentre quando non si presenta il problema la scheda con carichi di lavoro leggeri come giochi non troppo pesanti non sta al 100%
giochi senza il v-sync attivo?in molti giochi il v-sync è fallato...a me è capitato con payday the heist ad esempio...il v-sync mi ammazzava il frame rate...alla fine ho usato d3doverdrive e non ho avuto più di sti problemi....prova anche tu...fai conto che adesso Nvidia e amd si stanno muovendo proprio per risolvere sti problemi con il v-sync con nuove tecnologie come il G-sync per nvidia e il freesync per AMD...
 

kappa92

Nuovo Utente
9
0
CPU
intel i5 4670k
Scheda Madre
GA Z87-HD3
HDD
WD blue 1tb
RAM
HyperX (2x4) 1600
GPU
R9 280X TOXIC
Monitor
Asus VN247H
PSU
Berlin 650W
Case
Zalman Z11 Plus (Mod)
OS
Windows 8.1
giochi senza il v-sync attivo?in molti giochi il v-sync è fallato...a me è capitato con payday the heist ad esempio...il v-sync mi ammazzava il frame rate...alla fine ho usato d3doverdrive e non ho avuto più di sti problemi....prova anche tu...fai conto che adesso Nvidia e amd si stanno muovendo proprio per risolvere sti problemi con il v-sync con nuove tecnologie come il G-sync per nvidia e il freesync per AMD...

Dove è possibile tolgo sempre il v-sync (v-sync disattivo) e il problema viene fuori anche in quei casi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili