PROBLEMA Cali Fps improvvisi

Leokrakwog

Nuovo Utente
70
5
Ciao a tutti,
Vi riporto un problema che ho riscontrato con diversi giochi e soprattutto con Fortnite. Ho un portatile Asus,
I7 6700HQ, Nvidia 960m 4gb, 16gb ram. In pratica quando avvio il gioco per i primi 10 minuti, quando il pc è ancora freddo, 40°, l'utilizzo della GPU è sui 50/60%. Quando inizia a scaldarsi ci sono dei cali di fps ogni 2 minuti circa. Per esempio passo da 120 fps fissi a 4 fps per circa 5 secondi e poi riprende a funzionare a 120 fps. Ho allora provato a vedere che utilizzo ha la gpu quando ci sono questi cali e ho notato che per pochi secondi, nello stesso momento del calo, l'utilizzo della gpu sale al 95/96% e poi si stabilizza come prima. Ci tengo a precisare che il pc non mi aveva mai dato problemi di questo tipo, ha sempre funzionato a dovere. Inoltre le impostazioni grafiche del gioco sono tutte molto basse, dato che se le alzo l'ultizzo va al 100%. E per basse intendo al minimo. Come temperature raggiungo i 90/95° per il processore e per la gpu circa 85/90°. Siccome mi sono reso conto che questa temperatura e esagerata ho aperto il pc e ho tolto un po' di polvere. Inoltre ho deciso di cambiare la pasta termica a gpu e cpu ma nulla.
p.s ho anche una scheda video intel ma ho verificato e il pc per avviare i giochi usa la nvidia.
p.s. 2 il modello del PC è asus n552vw-fy136t. Grazie in anticipo a tutti
 

LoreZen

Utente Attivo
231
48
Ciao, portatili e gaming non sempre sono una buona accoppiata, visto che hai provato di tutto secondo me è semplicemente un problema di dissipazione, fidandomi che tu abbia eseguito bene i cambi di pasta termica ecc... Prova a tenere il portatile rialzato o se ne hai la possibilità con uno di quei rialzi con le ventole e se hai l'impostazione di Windows su risparmio energetico beh, toglila e prova con balanced o best performance
Post unito automaticamente:

Ciao, portatili e gaming non sempre sono una buona accoppiata, visto che hai provato di tutto secondo me è semplicemente un problema di dissipazione, fidandomi che tu abbia eseguito bene i cambi di pasta termica ecc... Prova a tenere il portatile rialzato o se ne hai la possibilità con uno di quei rialzi con le ventole

Altrimenti vedo un bel Throttling della CPU e gpu, in quel caso la situazione è più complicata anche perché stando a ciò che dici hai già provato tutte le possibili soluzioni che conosco, ma vedo di informarmi meglio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Leokrakwog

Leokrakwog

Nuovo Utente
70
5
Ciao, portatili e gaming non sempre sono una buona accoppiata, visto che hai provato di tutto secondo me è semplicemente un problema di dissipazione, fidandomi che tu abbia eseguito bene i cambi di pasta termica ecc... Prova a tenere il portatile rialzato o se ne hai la possibilità con uno di quei rialzi con le ventole e se hai l'impostazione di Windows su risparmio energetico beh, toglila e prova con balanced o best performance
Post unito automaticamente:



Altrimenti vedo un bel Throttling della CPU e gpu, in quel caso la situazione è più complicata anche perché stando a ciò che dici hai già provato tutte le possibili soluzioni che conosco, ma vedo di informarmi meglio
cos'è il throttling?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili