Cali fps e righe orizzontali !

U

Utente cancellato 106622

Ospite
le righe orizzontali sarebbero quelle degli HZ del monitor. Io ho un monitor a 60 hz, e le vedo MOLTO sul nero, appunto, perchè si DEVONO vedere di più sul nero.

Il v-sync non risolve questo problema.

- - - Updated - - -



Anche secondo me è morto, perchè a 65° dovrebbe attivarsi il throttle... Non stiamo parlando di socket 2011 dove è normale che i VRM arrivino a 105° xD

Per morto intendevo un sensore disattivato. Viene chiamato Dead Sensor. In poche parole l'integrato della motherboard che raccoglie i dati dai vari sensori ha un'uscita che non va da nessuna parte e non è stata disattivata. Presumo sia un baco dei chipset AMD, siccome 9 schede su 10 hanno questo problema fin dalla nascita. Basta ignorare la temperatura, non fa throttling perchè non sono le fasi.

Le righe sul monitor, secondo me, non sono normali. Onestamente non ne ho mai viste in vita mia se non nel (raro) caso di un cavo VGA (solo ed esclusivamente VGA) danneggiato e sommerso dalle interferenze.

Nei giochi si che capita il tearing, ma si riconosce e non è causato da malfunzionamenti ma solo da un problema di sincronizzazione tra gli fps renderizzati e quelli fisualizzabili dal monitor (in poche parole il monitor visualizza contemporaneamente 2 o 3 frame cheperò risultano staccati,ovviamente, da una linea, che è un artefatto fastidioso e sembra che l'immagine si aggiorni in 2 o 3 tempi). Altri problemi, soprattutto al di fuori dei giochi, non sono da considerarsi normali.

Per la scheda madre, ribadisco, non ho mai visto una motherboard AM3+ a 4 fasi reggere un 8 core senza problemi.
 

CapronePuzzolente

Bannato a Vita
556
79
CPU
AMD FX 8320 @ stock
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme R2.0
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 Tb
RAM
2x4 Gb 1600 Mhz G.Skill Ares
GPU
Gigabyte GTX 660 OC
Audio
Standard ):
Monitor
Philips 200V la
PSU
XFX Pro 650w
Case
AeroCool Strike-X GT
OS
Windows 8 64 Bit
Per morto intendevo un sensore disattivato. Viene chiamato Dead Sensor. In poche parole l'integrato della motherboard che raccoglie i dati dai vari sensori ha un'uscita che non va da nessuna parte e non è stata disattivata. Presumo sia un baco dei chipset AMD, siccome 9 schede su 10 hanno questo problema fin dalla nascita. Basta ignorare la temperatura, non fa throttling perchè non sono le fasi.

Le righe sul monitor, secondo me, non sono normali. Onestamente non ne ho mai viste in vita mia se non nel (raro) caso di un cavo VGA (solo ed esclusivamente VGA) danneggiato e sommerso dalle interferenze.

Nei giochi si che capita il tearing, ma si riconosce e non è causato da malfunzionamenti ma solo da un problema di sincronizzazione tra gli fps renderizzati e quelli fisualizzabili dal monitor (in poche parole il monitor visualizza contemporaneamente 2 o 3 frame cheperò risultano staccati,ovviamente, da una linea, che è un artefatto fastidioso e sembra che l'immagine si aggiorni in 2 o 3 tempi). Altri problemi, soprattutto al di fuori dei giochi, non sono da considerarsi normali.

Per la scheda madre, ribadisco, non ho mai visto una motherboard AM3+ a 4 fasi reggere un 8 core senza problemi.

Ma io ho una 660 attaccata ad un cavo VGA (dio... Mosconi), ad un monitor 60 hz philips, sarà che di fianco ho televisore e tutto, ma a me le fa' ste strisce, si vedono molto sul nero e nei giochi...

E comunque il tearing è una cosa risolvibile dal v-sync, la frequenza d'aggiornamento no (e devo dire che un occhio attento a 60 hz li vede e come le bande che scivolano).
 

Liuk46

Nuovo Utente
22
1
CPU
AMD FX-8350 8 core 4.2 Ghz
Scheda Madre
msi 760GMA-P34 FX
HDD
2000 GB, 120 GB
RAM
16 GB DDR3
GPU
AMD Radeon R9 280x 3GB
Monitor
AOC 2270W
OS
Windows 7
Novità! attaccando il pc tramite hdmi ad un tv full hd da 32 pollici spariscono le "righe trasparenti".. mentre rimane il problema di cali di fps in momenti in cui non dovrebbero calare :S..
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ma io ho una 660 attaccata ad un cavo VGA (dio... Mosconi), ad un monitor 60 hz philips, sarà che di fianco ho televisore e tutto, ma a me le fa' ste strisce, si vedono molto sul nero e nei giochi...

E comunque il tearing è una cosa risolvibile dal v-sync, la frequenza d'aggiornamento no (e devo dire che un occhio attento a 60 hz li vede e come le bande che scivolano).

Il tearing è risolvibile dal vsync, fin qui ok. Per le bande nere la colpa di solito è del cavo o dell'adattatore DVI-VGA fatto male. Io ho un monitor connesso in VGA ma non fa artefatti e / o strisce di alcun genere.
 

Liuk46

Nuovo Utente
22
1
CPU
AMD FX-8350 8 core 4.2 Ghz
Scheda Madre
msi 760GMA-P34 FX
HDD
2000 GB, 120 GB
RAM
16 GB DDR3
GPU
AMD Radeon R9 280x 3GB
Monitor
AOC 2270W
OS
Windows 7
Il tearing è risolvibile dal vsync, fin qui ok. Per le bande nere la colpa di solito è del cavo o dell'adattatore DVI-VGA fatto male. Io ho un monitor connesso in VGA ma non fa artefatti e / o strisce di alcun genere.

il monitor ha un uscita vga, io sto usando un cavo vga con un adattatore dmi ! infatti credo il problema sia il cavo ( spero ).. con un uscita hdmi ad un monitor full hd non ci sono le righe trasparenti !

cmq ecco il mio problema in un video su youtube ! https://www.youtube.com/watch?v=0Jhw5QxhQJA

L'esempio migliore va dai 0:18 ai 0:30 ! 1 volta su 5 quando la grafica si fa pesante ( esplosioni o cavoli vari ) mi fa quel problema !
 
Ultima modifica:

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
le righe orizzontali sarebbero quelle degli HZ del monitor. Io ho un monitor a 60 hz, e le vedo MOLTO sul nero, appunto, perchè si DEVONO vedere di più sul nero.

Il v-sync non risolve questo problema.
infatti ho tirato in ballo il v-sync per i problemi in game,per lo schermo nero ho detto che il problema è un altro :oogle:
e come detto da mattia le righe non si devo vedere,ne trasparenti ne molto sul nero.
 

CapronePuzzolente

Bannato a Vita
556
79
CPU
AMD FX 8320 @ stock
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme R2.0
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 Tb
RAM
2x4 Gb 1600 Mhz G.Skill Ares
GPU
Gigabyte GTX 660 OC
Audio
Standard ):
Monitor
Philips 200V la
PSU
XFX Pro 650w
Case
AeroCool Strike-X GT
OS
Windows 8 64 Bit
Il tearing è risolvibile dal vsync, fin qui ok. Per le bande nere la colpa di solito è del cavo o dell'adattatore DVI-VGA fatto male. Io ho un monitor connesso in VGA ma non fa artefatti e / o strisce di alcun genere.

Ho imparato una cosa nuova, è colpa di adattatore e cavo cienese xD

Da dvi-d (mi pare) lo fa' in VGA...

Infatti con HDMI se l'attacco al televisore (1920x1080) non da' problemi...
 

Liuk46

Nuovo Utente
22
1
CPU
AMD FX-8350 8 core 4.2 Ghz
Scheda Madre
msi 760GMA-P34 FX
HDD
2000 GB, 120 GB
RAM
16 GB DDR3
GPU
AMD Radeon R9 280x 3GB
Monitor
AOC 2270W
OS
Windows 7
Ho imparato una cosa nuova, è colpa di adattatore e cavo cienese xD

Da dvi-d (mi pare) lo fa' in VGA...

Infatti con HDMI se l'attacco al televisore (1920x1080) non da' problemi...

Idem :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: CapronePuzzolente

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
ah..c'era un'altra pagina non l'avevo vista :lol: comunque mi sembra che il problema delle strisce sia risolto,per i cali fps se ancora ti riferisci a watch dogs mettiti il cuore in pace,io l'ho cestinato per il nervoso che mi aveva fatto venire,se devono fare certe oscenità meglio se ne stiano a casa a giocare a tetris che ci fanno piu bella figura!
 

Liuk46

Nuovo Utente
22
1
CPU
AMD FX-8350 8 core 4.2 Ghz
Scheda Madre
msi 760GMA-P34 FX
HDD
2000 GB, 120 GB
RAM
16 GB DDR3
GPU
AMD Radeon R9 280x 3GB
Monitor
AOC 2270W
OS
Windows 7
ah..c'era un'altra pagina non l'avevo vista :lol: comunque mi sembra che il problema delle strisce sia risolto,per i cali fps se ancora ti riferisci a watch dogs mettiti il cuore in pace,io l'ho cestinato per il nervoso che mi aveva fatto venire,se devono fare certe oscenità meglio se ne stiano a casa a giocare a tetris che ci fanno piu bella figura!

ahahahah si infatti l'ho già abbandonato ! quindi son rimasto con far cry 3 ed nba 2k14 ! ho notato che più il gioco è "leggero" graficamente, meno succedono questi cali ! per esempio se gioco mezz'ora ad nba 2k14 mi calano solo per 10 secondi... oppure far cry mi ci fa 2/3 volte, ma durano solo pochi secondi ! e se semplicemente fa schifo la scheda video ? è possibile che ho messo troppi driver, o driver sbagliati ?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Il tmpn1 è normale a quella temp, accade su molte schede madri,è un sensore morto che mostra dati casuali.

Per la compatibilità si l'ho vista, sul sito AMD dice che funziona con CPU a 125W... Ma mi permetto di avere qualche dubbio, a meno di non far abbrustolire le fasi...

Se fosse stato fisso a 128 o 255 gradi come spesso accade, avrei tirato anch io questa conclusione,
ma vedendolo a 106 gradi con minimo a 82 e massimo a 108,
ne sono molto meno convinto.

Ok che quel programma spesso spara numeri a caso, pero' mi e' sembrato quantomeno strana come coincidenza vedere quei valori li', avere una CPU 8-core su quella mainboard a 4 fasi, e il fatto di avere problemi come abbassamenti micidiali di frame rate quando sotto sforzo....

PS: per il problema delle bandelle, se era il cavo andato, meglio cosi' almeno quello e' risolto :sisi:
 
Ultima modifica:

CapronePuzzolente

Bannato a Vita
556
79
CPU
AMD FX 8320 @ stock
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme R2.0
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 Tb
RAM
2x4 Gb 1600 Mhz G.Skill Ares
GPU
Gigabyte GTX 660 OC
Audio
Standard ):
Monitor
Philips 200V la
PSU
XFX Pro 650w
Case
AeroCool Strike-X GT
OS
Windows 8 64 Bit
Se fosse stato fisso a 128 o 255 gradi come spesso accade, avrei tirato anch io questa conclusione,
ma vedendolo a 106 gradi con minimo a 82 e massimo a 108,
ne sono molto meno convinto.

Ok che quel programma spesso spara numeri a caso, pero' mi e' sembrato quantomeno strana come coincidenza vedere quei valori li', avere una CPU 8-core su quella mainboard a 4 fasi, e il fatto di avere problemi come abbassamenti micidiali di frame rate quando sotto sforzo....

E' la stessa cosa che dicevo io...

Comunque non contano solo i VRM, ma anche la qualità di essi. Sulla mia asrock 970 extreme r2.0 finchè si gioca arrivano massimo a 55°, e non vanno in throttling nemmeno in rendering... Ovvio che rispetto a quella MSI è tutt'altra cosa...

Però allo stesso tempo mi sembra strano, a 86° dovrebbe essere già in throtteling, e comunque se stesse fisso a 86e 106 a quest'ora sarebbe già uscito fumo...

Deo, prova a toccare i VRM con le mani (mentre sei in game), ovviamente prima scarica l'elettricità elettrostatica... Vedi se sono bollenti...
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
E' la stessa cosa che dicevo io...

Comunque non contano solo i VRM, ma anche la qualità di essi. Sulla mia asrock 970 extreme r2.0 finchè si gioca arrivano massimo a 55°, e non vanno in throttling nemmeno in rendering... Ovvio che rispetto a quella MSI è tutt'altra cosa...

Però allo stesso tempo mi sembra strano, a 86° dovrebbe essere già in throtteling, e comunque se stesse fisso a 86e 106 a quest'ora sarebbe già uscito fumo...

Deo, prova a toccare i VRM con le mani (mentre sei in game), ovviamente prima scarica l'elettricità elettrostatica... Vedi se sono bollenti...

In effetti era venuto in mente anche a me di fare una prova del genere...
se sono a quelle temp saranno roventi.
 

mattia29

Utente Attivo
884
104
CPU
FX-8320 + HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A99FX R2.0
HDD
SSD CORSAIR FORCE 3 120 GB +HD CAVIAR BLUE 1 TB
RAM
8GB CRUCIAL BALLISTIX ELITE
GPU
SAPPHIRE R9 280X VAPOR-X
Audio
RAZER KRAKEN 7.1
Monitor
SAMSUNG 20'' 1680X1050
PSU
MK III 500W 80+ BRONZE
Case
COOLER MASTER 690 II ADVANCED USB 3.0 EDITION
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE
Te l'avevo detto che le righe sono dovute al cavo..spenky se le vedi anche tu cambia il cavo, l'immagine deve essere nitida e soprattutto statica. Ovviamente con il cavo HDMI spariscono. Per il calore: a 86 lo fondi un AMD quindi penso ci sia qualcosa che non va
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Te l'avevo detto che le righe sono dovute al cavo..spenky se le vedi anche tu cambia il cavo, l'immagine deve essere nitida e soprattutto statica. Ovviamente con il cavo HDMI spariscono. Per il calore: a 86 lo fondi un AMD quindi penso ci sia qualcosa che non va

Non sarebbe la temperatura della CPU,
ma dei VRM.
Per quanto mi sembri esagerata,
potrebbe essere possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: CapronePuzzolente

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili