Cali FPS e/o Stuttering con PC che non dovrebbe.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GianmarcoOC92

Nuovo Utente
43
1
CPU
AMD FX8370
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120v
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
SSD Samsung
RAM
16gb Kingstone 1866mhz DDR3
GPU
RX580 8gb
Monitor
Lg Tv 32 pollici Full HD
PSU
Cooler Master RS700
Case
Empire Gaming
OS
Windows 10
Salve a tutti Amici,
Posto la mia prima discussione, cercherò di essere sintetico per arrivare precisi sul problema.

Vi indico la mia configurazione:
Asus M5A97 R2.0
AMD FX8370 4ghz 8 core con Dissipatore Liquido Seidon della Cooler Master
Radeon RX580 8gb
Ram DDR3 8gb 1866Mhz
SSD 256GB per S.O. Windows 10 ed 1TB per archiviare i giochi
Alimentatore (Sinceramente non ricordo, con l'attuale Hardware mai avuti problemi di mancata alimentazione)
Schermo/TV LG 32 pollici 60hz
Case Empire Gaming con Ventilazione

Premesso che:
Pratico Overclock e ciò avviene con e senza esso, quindi anche in Default.
Ho provato a girare e rigirare sulle impostazioni grafiche AMD ed oltre che a trovare l'attuale stabilita' non vado oltre.
Ho impostato si settaggi di Windows senza Risparmi energetici per evitare che fosse il S.O. il collo di bottiglia (Formattato e pulito più volte)
Le temperature sono ampiamente nei Range, dai 25° ai 45° per la cpu e dai 30° ai 60° per la scheda video.

Il problema che riscontro, direi in qualsiasi gioco, 60FPS MAI COSTANTI, avvolte, quando più quando meno, anche dello stuttering.
Vi cito degli esempi:
-Need For Speed Payback oscilla fisso tra i 59-60 FPS, in determinati punti della citta ho un calo intorno ai 45 FPS. Può essere il caso del gioco non ottimizzato?
-Sekiro (Gioco che non eccelle nella grafica) idem.
- Resident Evil Biozhard 60FPS fissi con alcuni punti in cui uno scatto lo si fa notare.
Potrei proseguire, ma credo di averVi chiarito le idee.
Il dubbio più forte è, possibile con un Hardware così ( anche se cè decisamente di meglio ormai in circolazione) non si riesce a stare dietro la FLUIDITA' di una console al passo con i tempi?
Preciso un'ultima cosa, il V-Sync vedo, in parecchi video che non lo attivano, io se non lo attivo da gioco ho lo schermo con le immagini che si sovrappongono (INGUARDABILE ED INGIOCABILE). Perchè succede? Ho smanettato a forzarlo dai driver della scheda video ma ciò non cambia.

Confido in una vostra linea guida che porti consigli meritevoli ai miei dubbi che continuo ad avere da tempo. PERCHE' NON CI SI STA' DIETRO AD UNA CONSOLE CON UN HARDWARE COSI? Ho il serio dubbio che sia qualcosa di impostato male, così banale, ma così rilevante ed importante.

Intanto,
Un saluto,
Gianmarco
 

Triad

Nuovo Utente
61
6
CPU
QuadCore Intel Core i7-920, 2800 MHz (21 x 133)
Scheda Madre
Asus P6T SE
HDD
SSD 250 GB
RAM
6 GB DDR3 G.SKILL F3-12800CL9T-6GBNQ
GPU
Gigabyte radeon rx470
OS
Manjaro linux/ Windows 10
Avendo 8 gb di ddr3 con alcuni giochi richiedi un grande lavoro da parte dell'HD.
Prova a spostare uno dei giochi che ti da problematiche sull'ssd per testare la variazione di fps.

Con una configurazione simile avevo problemi con APEX, risolti non appena ho spostato il gioco su ssd.
 

GianmarcoOC92

Nuovo Utente
43
1
CPU
AMD FX8370
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120v
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
SSD Samsung
RAM
16gb Kingstone 1866mhz DDR3
GPU
RX580 8gb
Monitor
Lg Tv 32 pollici Full HD
PSU
Cooler Master RS700
Case
Empire Gaming
OS
Windows 10
Ciao Triad e grazie intanto per la risposta,
In realtà tutti i giochi a cui ho fatto esempio sono tutti sull SSD da 1tb,dove ci archivio il 90% dei giochi. E sull'altro SSD ho il S.O ed i vari Drivers. Ho provato ad installarli anche dove ho Il S.O, ma non cambia nulla purtroppo.
Ho pensato che un piccolo collo di bottigliano possano essere gli 8gb di Ram, infatti informandomi a riguardo ho un programmino che permette di ripulire, con gioco già avviato ad esempio, la ram utilizzata che non serve più riportando a regime la RAM utilizzabile. Sinceramente non ho notato differenze. FPS che calano così ho stuttering che va da un momento all'altro è inspiegabile.
 

Triad

Nuovo Utente
61
6
CPU
QuadCore Intel Core i7-920, 2800 MHz (21 x 133)
Scheda Madre
Asus P6T SE
HDD
SSD 250 GB
RAM
6 GB DDR3 G.SKILL F3-12800CL9T-6GBNQ
GPU
Gigabyte radeon rx470
OS
Manjaro linux/ Windows 10
Ciao Triad e grazie intanto per la risposta,
In realtà tutti i giochi a cui ho fatto esempio sono tutti sull SSD da 1tb,dove ci archivio il 90% dei giochi. E sull'altro SSD ho il S.O ed i vari Drivers. Ho provato ad installarli anche dove ho Il S.O, ma non cambia nulla purtroppo.
Ho pensato che un piccolo collo di bottigliano possano essere gli 8gb di Ram, infatti informandomi a riguardo ho un programmino che permette di ripulire, con gioco già avviato ad esempio, la ram utilizzata che non serve più riportando a regime la RAM utilizzabile. Sinceramente non ho notato differenze. FPS che calano così ho stuttering che va da un momento all'altro è inspiegabile.
Errore mio, non avevo notato che anche il disco da 1 TB fosse ssd.
Per individuare un eventuale collo di bottiglia hai provato a guardare il carico delle diverse componenti nei punti problematici all'interno dei vari giochi? In caso posta i risultati.
Ora come ora devo sparire per un po', ma se posti i risultati sul forum sono sicuro che qualcuno più competente di me troverà l'intoppo.
 

GianmarcoOC92

Nuovo Utente
43
1
CPU
AMD FX8370
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120v
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
SSD Samsung
RAM
16gb Kingstone 1866mhz DDR3
GPU
RX580 8gb
Monitor
Lg Tv 32 pollici Full HD
PSU
Cooler Master RS700
Case
Empire Gaming
OS
Windows 10
Grazie Triad, Intanto Vi lascio due screen tirati fuori con FRAPS(In alto a DX) per farVi notare il calo di FPS ed con MSI AFTERBURNER ( Sulla SX) Temperature e carico di lavoro dei componenti. Se ci sono altri programmi che possano tirar meglio fuori i dati potete avvisarmi.
Preciso che per lo screen di Need For Speed ovviamente è stato fatto in corsa, in gioco reale. Per sekiro il calo FPS era da fermo senza movimento della visuale. Come potrete notare qualcosa non quadra sicuramente. I dettagli son settati su ALTO/ULTRA come da consiglio di default da gioco.
PS: le RAM al momento sono overcl. a 2133MHZ, anche da Default il risultato non cambia.
In entrambi i gioco è attivo il VSYNC, disattivandolo il gioco è inguardabile perchè le immagini di sovrappongono di continuo.
Confido in un vostro cortese aiuto ;)
need.png sekiro.png
Post unito automaticamente:

Ragazzi nessun consiglio??
 
Ultima modifica:

Triad

Nuovo Utente
61
6
CPU
QuadCore Intel Core i7-920, 2800 MHz (21 x 133)
Scheda Madre
Asus P6T SE
HDD
SSD 250 GB
RAM
6 GB DDR3 G.SKILL F3-12800CL9T-6GBNQ
GPU
Gigabyte radeon rx470
OS
Manjaro linux/ Windows 10
Pare che la sperata mano magica più qualificata di me non è arrivata ahah.

Il carico sulla GPU sembra assurdo. Quando è "a riposo" mantine valori standard?
 

GianmarcoOC92

Nuovo Utente
43
1
CPU
AMD FX8370
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120v
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
SSD Samsung
RAM
16gb Kingstone 1866mhz DDR3
GPU
RX580 8gb
Monitor
Lg Tv 32 pollici Full HD
PSU
Cooler Master RS700
Case
Empire Gaming
OS
Windows 10
La gpu è comprata da un mese circa. A riposo nn ha carichi così alti. Io temo possa essere qualcosa sulle impostazioni Driver. Anche se ci ho provato in tutti i modi con le impostazioni
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
La gpu è comprata da un mese circa. A riposo nn ha carichi così alti. Io temo possa essere qualcosa sulle impostazioni Driver. Anche se ci ho provato in tutti i modi con le impostazioni
Fai una pulizia con ddu dei driver video e reinstallali dal sito di amd
 

GianmarcoOC92

Nuovo Utente
43
1
CPU
AMD FX8370
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120v
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
SSD Samsung
RAM
16gb Kingstone 1866mhz DDR3
GPU
RX580 8gb
Monitor
Lg Tv 32 pollici Full HD
PSU
Cooler Master RS700
Case
Empire Gaming
OS
Windows 10
Ciao Andrea e grazie per la risposta. In realtà ho disinstallato i driver da windows e reinstallati mettendo la spunta a cancellare le vecchie installazioni. Ho visto la tua guida anche in rete. Pensi che quel programma possa fare differenze?
 

Triad

Nuovo Utente
61
6
CPU
QuadCore Intel Core i7-920, 2800 MHz (21 x 133)
Scheda Madre
Asus P6T SE
HDD
SSD 250 GB
RAM
6 GB DDR3 G.SKILL F3-12800CL9T-6GBNQ
GPU
Gigabyte radeon rx470
OS
Manjaro linux/ Windows 10
Strano. Non penso che sia questione di driver.
Immagino che tu abbia scaricato il radeon adrenaline di amd che dovrebbe configurare tutto da se.
Sullo schermo che risoluzione tieni?
 

Gianluc90

Nuovo Utente
10
1
Scusate , sono nuovo. Praticamente ho un problema di calo prestazioni da qualche giorno. Possiedo un notebook MSI PL62 7rc , con 1tb di hardisk e 128gb m2 , 8 gb di ram 2400 , i7 di settima generazione e scheda video mx 150. Riguarda il gioco Warzone, che prima settato in automatico tutto basso girava bene senza lag , adesso non più e visionando gli fps adesso vanno a 20-35/45 . Ho già re installato i driver , provato a settare ogni , ma niente, nemmeno se abbasso la risoluzione migliora. Cosa può essere ?
Post unito automaticamente:

Il gioco è installato sull hard disk da 1 tb per questione di spazio , possibile sia un problema di poca ram ?
 

Triad

Nuovo Utente
61
6
CPU
QuadCore Intel Core i7-920, 2800 MHz (21 x 133)
Scheda Madre
Asus P6T SE
HDD
SSD 250 GB
RAM
6 GB DDR3 G.SKILL F3-12800CL9T-6GBNQ
GPU
Gigabyte radeon rx470
OS
Manjaro linux/ Windows 10
Scusate , sono nuovo. Praticamente ho un problema di calo prestazioni da qualche giorno. Possiedo un notebook MSI PL62 7rc , con 1tb di hardisk e 128gb m2 , 8 gb di ram 2400 , i7 di settima generazione e scheda video mx 150. Riguarda il gioco Warzone, che prima settato in automatico tutto basso girava bene senza lag , adesso non più e visionando gli fps adesso vanno a 20-35/45 . Ho già re installato i driver , provato a settare ogni , ma niente, nemmeno se abbasso la risoluzione migliora. Cosa può essere ?
Post unito automaticamente:

Il gioco è installato sull hard disk da 1 tb per questione di spazio , possibile sia un problema di poca ram ?
Per ora ti consiglierei di creare un nuovo thread ahah.
Non per essere cattivo, ma già qui stiamo un po' brancolando nel buio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
Scusate , sono nuovo. Praticamente ho un problema di calo prestazioni da qualche giorno. Possiedo un notebook MSI PL62 7rc , con 1tb di hardisk e 128gb m2 , 8 gb di ram 2400 , i7 di settima generazione e scheda video mx 150. Riguarda il gioco Warzone, che prima settato in automatico tutto basso girava bene senza lag , adesso non più e visionando gli fps adesso vanno a 20-35/45 . Ho già re installato i driver , provato a settare ogni , ma niente, nemmeno se abbasso la risoluzione migliora. Cosa può essere ?
Post unito automaticamente:

Il gioco è installato sull hard disk da 1 tb per questione di spazio , possibile sia un problema di poca ram ?
succede a tantissime persone, per quanto ho capito è un problema di COD, ma nn ne sono sicuro
Post unito automaticamente:

perché l' "arrabiato" ?
 
  • Arrabbiato
Reazioni: Triad

GianmarcoOC92

Nuovo Utente
43
1
CPU
AMD FX8370
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120v
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
SSD Samsung
RAM
16gb Kingstone 1866mhz DDR3
GPU
RX580 8gb
Monitor
Lg Tv 32 pollici Full HD
PSU
Cooler Master RS700
Case
Empire Gaming
OS
Windows 10
Risoluzione full hd 1920x1080 60hz.
Driver Amd adrenaline software l ultimo rilasciato pochi giorni fa. Riguardo le impostazioni le ho girate tutte. Nelle grafiche ho provato VSYNC, l input lag, boost e i limiti fps con chilli. Ho provato a monitorare antialiasing e quant altro ma risulta tutto poco rilevante in positivo. Magari aggiusti un gioco e rallenti l altro. Sicuramente la sostanza dei cali fps o stuttering non cambia e persiste in tutti i giochi. Dove più e dove meno.
 

Triad

Nuovo Utente
61
6
CPU
QuadCore Intel Core i7-920, 2800 MHz (21 x 133)
Scheda Madre
Asus P6T SE
HDD
SSD 250 GB
RAM
6 GB DDR3 G.SKILL F3-12800CL9T-6GBNQ
GPU
Gigabyte radeon rx470
OS
Manjaro linux/ Windows 10
Scusa l'inesperienza ma il secondo valore riguardante la RAM dato da afterburner che cosa rappresenta?
 
  • Mi piace
Reazioni: GianmarcoOC92
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili