Cali fps e micro lag in game dopo aver formattato

MicheleUR

Utente Attivo
261
20
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4
HDD
SSD OCZ ARC 100 240GB + HDD WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 16GB (4x4GB)
GPU
Zotac GTX 1070 (Founder edition)
Audio
Integrata
Monitor
22" DICRA (Full-HD)
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 (x64)
COME TUTTO E' INIZIATO (CIRCA UN MESETTO FA):
Qualche giorno fa ho deciso di formattare il mio PC. Questo perché da un giorno all'altro dopo aver giocato a BF1 mi sono accorto che in "esplora file" succedevano cose strane, in pratica la selezione dei file non andava. Selezionavo dei file tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinando, ma a schermo non compariva la selezione.
Stessa cosa accadeva dopo aver giocato a Fortnite, ma in modo un po' più grave. Oltre al problema della selezione, i file contenuti all'interno dell' hdd ed SSD si aprivano lentamente, il pc ci metteva molto a leggere gli HDD e in generale tutto sembrava andare a rilento. Per risolvere dovevo riavviare e tutto tornava alla normalità. (non ho provato con altri giochi)

Poi ho effettuato una formattazione pulita di Windows 10 Home (attualmente ho l'ultima versione, la: 1803 con build 17134.112). I problemi descritti in precedenza si sono risolti... ma ora su BF1 noto del lag e cali di fps, niente di eccessivamente fastidioso, ma noto la differenza e mi da molto fastidio....come posso risolvere?....AIUTATEMIIII

P.S: Fortnite non ha problemi di lag, giusto un minimo all'inizio mentre sono nella lobby prima della partita, ma niente di grave! (ho provato anche con NBA 2K18 e FIFA 18, anche su questi titoli c'è un minimo di lag e cali di fps)

P.P.S: Prima di riuscire a formattare il PC ci ho provato 4/5 volte ma il processo si bloccava sempre all'82%. Successivamente ho ricreato la chiavetta avviabile, questa volta utilizzando "Rufus" e l'installazione è andata a buon fine.

Per risolvere ho provato a installato la penultima versione di Windows 10, a installare driver più vecchi della scheda video (eliminando prima tutti i file dell'aggiornamento precedente tramite il programma "DDU"), a cambiare qualche impostazione di windows a caso... ma niente di tutto ciò ha migliorato la situazione...

Componenti PC:
-Scheda madre: ASrock H170 Pro4
-Scheda video: Nvidia Geforce GTX 1070
-RAM: Corsair 16GB (4x4GB)
-HDD: 1TB WD Green (qui ci tengo tutti i file e programmi "meno importanti")
-SSD: Corsair Force LE 240GB

AGGIORNAMENTO DI QUALCHE GIORNO FA (RISOLTO MA VI ALLEGO COMUNQUE L'ERRORE):
Oggi sono già 2 volte che il pc si frizza (tempo fa me lo fece altre volte e dopo aver formattato sembrava essersi risolto), la prima volta giocavo a bf1, la seconda volta invece avevo da poco riavviato il pc e stavo navigando su internet. Scrivo qui perché dopo il riavvio compare un messaggio che dice "impossibile avviare i driver video". Il problema è Hardware o software?

AGGIORNAMENTO DI OGGI:
Il pc non si frizza più...almeno così sembrerebbe, ma i cali di fps ci sono ancora. Questi sono alcuni dati che forse potrebbero essere d'aiuto.... spero...non so più che fare. I giochi vanno ma ci sono dei micro lag che proprio non sopporto, prima tutto andava super fluido....

Ho formattato più volte qualche settimane fa ma il problema resta... alcune volte sembra andare meglio ed altre peggio....
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    116 KB · Visualizzazioni: 147
  • Cattura3.PNG
    Cattura3.PNG
    41.5 KB · Visualizzazioni: 148
  • Cattura4.PNG
    Cattura4.PNG
    167 KB · Visualizzazioni: 153
  • Cattura5.PNG
    Cattura5.PNG
    48 KB · Visualizzazioni: 141
  • Cattura6.PNG
    Cattura6.PNG
    40.8 KB · Visualizzazioni: 148
  • segnalazione problemi1.PNG
    segnalazione problemi1.PNG
    81.5 KB · Visualizzazioni: 145
  • segnalazione problemi2.PNG
    segnalazione problemi2.PNG
    47.8 KB · Visualizzazioni: 148
  • segnalazione problemi3.PNG
    segnalazione problemi3.PNG
    114.4 KB · Visualizzazioni: 142
  • segnalazione problemi4.PNG
    segnalazione problemi4.PNG
    66 KB · Visualizzazioni: 136
  • segnalazione problemi5.PNG
    segnalazione problemi5.PNG
    69.4 KB · Visualizzazioni: 160
  • segnalazione problemi6.PNG
    segnalazione problemi6.PNG
    69.8 KB · Visualizzazioni: 140
  • segnalazione problemi7.PNG
    segnalazione problemi7.PNG
    29.2 KB · Visualizzazioni: 135
  • WhatsApp Image 2018-06-26 at 15.10.26.jpeg
    WhatsApp Image 2018-06-26 at 15.10.26.jpeg
    110.4 KB · Visualizzazioni: 168

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili