PROBLEMA CALI FPS DA 60 a 20....AIUTO

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

HoUnPcProblematico

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti .... ho il pc che ha qualche problema
Ho riscontrato questo fatto mentre giocavo a GTA V....il gioco mi va BENE giocando a 1440p a grafica MEDIO-ALTA a 55/60 FPS..pero ho notato che ogni 40 sec circa gli fps del gioco calano vertiginosamente a 20 per altri 15 secondi. Anche giocando a risoluzioni e dettagli grafici inferiori riscontro questo problema
Ho notato che quando gli FPS scendono di molto (da 60>20) lutilizzo della GPU schende molto..vi allego foto.
La configurazione è:
-FX-8350 4.4ghz (raffreddato da CM tx3 evo)
-R9 270x da 4gb
-8gb ddr3 kyngston in dual-channel
-alimentatore corsair CX750
-motherboard: AsRock 970 Extreme 4
Aiutatemi non ne vengo a capo
link : Imgur: The most awesome images on the Internet
 

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti .... ho il pc che ha qualche problema
Ho riscontrato questo fatto mentre giocavo a GTA V....il gioco mi va BENE giocando a 1440p a grafica MEDIO-ALTA a 55/60 FPS..pero ho notato che ogni 40 sec circa gli fps del gioco calano vertiginosamente a 20 per altri 15 secondi. Anche giocando a risoluzioni e dettagli grafici inferiori riscontro questo problema
Ho notato che quando gli FPS scendono di molto (da 60>20) lutilizzo della GPU schende molto..vi allego foto.
La configurazione è:
-FX-8350 4.4ghz (raffreddato da CM tx3 evo)
-R9 270x da 4gb
-8gb ddr3 kyngston in dual-channel
-alimentatore corsair CX750
-motherboard: AsRock 970 Extreme 4
Aiutatemi non ne vengo a capo
link : Imgur: The most awesome images on the Internet

Come sono le temperature?
Lo fa solo con GTA V?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Monitora anche l' utilizzo cpu e prova a giocare con il case aperto.
 

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
Grazie per le risposte...ho appena aggiornato la scheda video con amd 16.6.1
Queste sono i dati che ho prima di giocare....e faro due test: uno con GTA V e uno con COD BO3...il tutto a case aperto
dati:Imgur: The most awesome images on the Internet

- - - Updated - - -

Il test di GTA V ha portato a questi risultati
dati:lag HoUnPcProblematico - Album on Imgur

....Se provi a diminuire la grafica di gta a dettagli medio-bassi succede la stessa cosa?
 

HoUnPcProblematico

Nuovo Utente
7
0
....Se provi a diminuire la grafica di gta a dettagli medio-bassi succede la stessa cosa?

Oggi stranamente ho "dovuto" giocare in 1080p a dettagli alti
Ora provo 1080p a medio/bassi

- - - Updated - - -

ok a dettagli "normal" di GTA V, che mi indica che con queste impostazioni usera solo 1,7gb di memoria scheda video...gioco a 80fps pero ci sono sempre quei maledetti cali
quando sono a 80 fps la GPU è a 60%(perche appunto non fruttata da queste impostazioni) e quando va a 20 fps la GPU è a 20/30%
sono disperato non so piu che fare
 

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
Oggi stranamente ho "dovuto" giocare in 1080p a dettagli alti
Ora provo 1080p a medio/bassi

- - - Updated - - -

ok a dettagli "normal" di GTA V, che mi indica che con queste impostazioni usera solo 1,7gb di memoria scheda video...gioco a 80fps pero ci sono sempre quei maledetti cali
quando sono a 80 fps la GPU è a 60%(perche appunto non fruttata da queste impostazioni) e quando va a 20 fps la GPU è a 20/30%
sono disperato non so piu che fare

Ci sono processi in background che fanno particolare uso della CPU o della memoria (sia mentre giochi sia mentre non giochi)?
Che antivirus usi?
Il gioco è installato su HDD?
Succede lo stesso con altri giochi?

Comunque sembra che il tuo pc faccia un utilizzo elevato del file di paging.
Le temperature sono buonissime.

(Scusa se ti faccio troppe domande ma sto cercando di capire il problema :))
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Con quella cpu overclockata non vorrei fosse il VRM del processore.

Fai questa prova a costo 0. Prendi una ventola e fissala, come capita non è importante, in modo che butti aria su quel dissipatorino grigio che trovi a sinistra del processore sotto al connettore che alimenta la cpu.
 

HoUnPcProblematico

Nuovo Utente
7
0
1Ho notato solo adesso che ci sono dei processi denominati:"Antimalware Service Executable" e "host servizio:sistema locale" che usano molto DISCO e MEMORIA
2Non ho antivirus
3Si e ho notato che molte volte l' HDD con operazioni quali: "esplora risorse" oppure piccoli processi che usano solo 1mb/s il DISCO va al 100% di utilizzo.
4Si per dirti a me questo succede anche con giochi del calibro di League of Legends o GTA San Andreas o Starcraft 2....insomma giochi che non laggano nemmeno su pc vecchi...infatti girano al massimo degli FPS a ultra...pero poi laggano

- - - Updated - - -

Con quella cpu overclockata non vorrei fosse il VRM del processore.

Fai questa prova a costo 0. Prendi una ventola e fissala, come capita non è importante, in modo che butti aria su quel dissipatorino grigio che trovi a sinistra del processore sotto al connettore che alimenta la cpu.

Ok si puo fare e cosa dovrei ottenere da questo? che i giochi non hanno piu questi cali?.....di VRM ne ho gia sentito parlare,la mia scheda madre non supporta nativamente il processore..ma ce su che se tenuto a temperature basse va perfetto
 

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
1Ho notato solo adesso che ci sono dei processi denominati:"Antimalware Service Executable" e "host servizio:sistema locale" che usano molto DISCO e MEMORIA
2Non ho antivirus
3Si e ho notato che molte volte l' HDD con operazioni quali: "esplora risorse" oppure piccoli processi che usano solo 1mb/s il DISCO va al 100% di utilizzo.
4Si per dirti a me questo succede anche con giochi del calibro di League of Legends o GTA San Andreas o Starcraft 2....insomma giochi che non laggano nemmeno su pc vecchi...infatti girano al massimo degli FPS a ultra...pero poi laggano

- - - Updated - - -



Ok si puo fare e cosa dovrei ottenere da questo? che i giochi non hanno piu questi cali?.....di VRM ne ho gia sentito parlare,la mia scheda madre non supporta nativamente il processore..ma ce su che se tenuto a temperature basse va perfetto

Prova a killare quei processi Antivirus etc. prima di giocare e vedi se le prestazioni migliorano. Se non succiede ciò, porta la cpu alle sue freqeunze e ai suoi voltaggi stock e vedi se le prestazioni migliorano.
 

HoUnPcProblematico

Nuovo Utente
7
0
Aggiorno: Ho provato come ha detto Ottoore è ora i giochi funzionano alla perfezione: COD BO3 1080p medio 140fps
COD BO2 1080p ultra 120fps
GTA V 1080p alto 80fps
i primi due proprio senza neanche un rallentamento...mentre GTA e "sceso" a 50fps vedo um po abbassando la grafica cosa succederà
Intanto vi ringrazio di cuore sia per il consiglio definitivo della ventola..sia per gli altri...GRAZIE :-)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Aggiorno: Ho provato come ha detto Ottoore è ora i giochi funzionano alla perfezione: COD BO3 1080p medio 140fps
COD BO2 1080p ultra 120fps
GTA V 1080p alto 80fps
i primi due proprio senza neanche un rallentamento...mentre GTA e "sceso" a 50fps vedo um po abbassando la grafica cosa succederà
Intanto vi ringrazio di cuore sia per il consiglio definitivo della ventola..sia per gli altri...GRAZIE :-)

Ricapitolando.
Le schede madri per FX devono avere 8 fasi di alimentazione dissipate per non andare in throttling termico e tagliare la frequenza del processore. Purtroppo nessun produttore riporta questa indicazione ma l' esperienza di molti utenti mi ha portato ( non sono il solo XD) a questa deduzione.

La tua scheda madre monta solo 4 fasi di alimentazioni: purtroppo siamo solo in primavera e la situazione andrà peggiorando in estate.
TI consiglio, se possibile, di rivendere la tua scheda madre ed acquistarne una ad hoc per il tuo FX.

Se non fosse possibile ti consiglio 2 passaggi:
-smonta quel dissipatorino che ti ho indicato e cambia la pasta termica che trovi sulle fasi di alimentazioni. Mettine una decente.
-Trova il modo di fissare la ventola definitivamente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fernandell e Sen

HoUnPcProblematico

Nuovo Utente
7
0
Ricapitolando.
Le schede madri per FX devono avere 8 fasi di alimentazione dissipate per non andare in throttling termico e tagliare la frequenza del processore. Purtroppo nessun produttore riporta questa indicazione ma l' esperienza di molti utenti mi ha portato ( non sono il solo XD) a questa deduzione.

La tua scheda madre monta solo 4 fasi di alimentazioni: purtroppo siamo solo in primavera e la situazione andrà peggiorando in estate.
TI consiglio, se possibile, di rivendere la tua scheda madre ed acquistarne una ad hoc per il tuo FX.

Se non fosse possibile ti consiglio 2 passaggi:
-smonta quel dissipatorino che ti ho indicato e cambia la pasta termica che trovi sulle fasi di alimentazioni. Mettine una decente.
-Trova il modo di fissare la ventola definitivamente

Per ora la ventola e fissata e per ora va bene cosi...se vedo che in estate la situazione e insostenibile rivendero e comprero una decente.
Puoi consigliarmene una?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Varie.
Msi 970 gaming, gigabyte 970a-ud3p. asus 970 performance. E poi si sale fino ai 200€.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili