RISOLTO Cali di Frame su GTA V

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Code000

Nuovo Utente
110
7
Da quando ho scaricato GTA 5 per il mio pc ho subito notato cali di frame durate la sessione di gioco. Il problema è che il gioco è abbastanza fluido ma arriva ad una certa e inizia a tirare le prime laggate fino a non riuscire più a giocarlo. Il gioco lo faccio giro a Alto/Molto Alto con 60-50 e a volte 40 fps non stabili o almeno stabili per i primi 10-15 minuti di gioco.
MB: Asus h81m-a (ABBASTANZA PENOSA LO SO)
GPU: MSI Gtx 960 4gb
CPU: I7 4790K
RAM: 8GB KINGSTON HYPERX 1600 MHz DDR3
PSU:
Cooler Master RS600-ACABB1-EU
DA 600W
Un'altra cosa che ho notato è che quando gioco a gta la temperatura del processore arriva sugli 80°
mentre quella della scheda video sui 50*-60*
Potrebbe essere un problema di polvere?( In questi giorni cercherò di pulire un po' il pc)
Oppure un problema di ram o di altri componenti?
(Anche su watchdogs mi dava questo problema. Probabilmente mi accadrà sempre sugli openworld)
Altra cosa, gioco con la direct x 10.1 per diminuire il lag
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Da quando ho scaricato GTA 5 per il mio pc ho subito notato cali di frame durate la sessione di gioco. Il problema è che il gioco è abbastanza fluido ma arriva ad una certa e inizia a tirare le prime laggate fino a non riuscire più a giocarlo. Il gioco lo faccio giro a Alto/Molto Alto con 60-50 e a volte 40 fps non stabili o almeno stabili per i primi 10-15 minuti di gioco.
MB: Asus h81m-a (ABBASTANZA PENOSA LO SO)
GPU: MSI Gtx 960 4gb
CPU: I7 4790K
RAM: 8GB KINGSTON HYPERX 1600 MHz DDR3
PSU:
Cooler Master RS600-ACABB1-EU
DA 600W
Un'altra cosa che ho notato è che quando gioco a gta la temperatura del processore arriva sugli 80°
mentre quella della scheda video sui 50*-60*
Potrebbe essere un problema di polvere?( In questi giorni cercherò di pulire un po' il pc)
Oppure un problema di ram o di altri componenti?
(Anche su watchdogs mi dava questo problema. Probabilmente mi accadrà sempre sugli openworld)
Altra cosa, gioco con la direct x 10.1 per diminuire il lag
80 gradi sulla cpu.
Potrebbe essere il problema, controlla l'utilizzo e il clock della cpu durante i cali di fps.
Rispalma la pasta termica.
Alimentatore non mi convince
 

Code000

Nuovo Utente
110
7
80 gradi sulla cpu.
Potrebbe essere il problema, controlla l'utilizzo e il clock della cpu durante i cali di fps.
Rispalma la pasta termica.
Alimentatore non mi convince

Quando ho fatto questi screen non ho avuto praticamente nessun calo se non 1 o 2. Ho notato comunque che la sera il gioco presenta meno cali, sarà dovuto alle temperature più fresche?
 

Allegati

  • gta cpu.png
    gta cpu.png
    56.5 KB · Visualizzazioni: 141

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Quando ho fatto questi screen non ho avuto praticamente nessun calo se non 1 o 2. Ho notato comunque che la sera il gioco presenta meno cali, sarà dovuto alle temperature più fresche?
Hai rasentato i 100 gradi sulla cpu.

Direi di aver trovato il problema, la cpu va in thermal throttling e hai cali di fps molto elevati.

E' arrivato il momento di cambiare pasta termica e pulire tutto.
 

Code000

Nuovo Utente
110
7
Siamo sicuri? Questo problema l'ho riscontrato solo con gta e watch dogs 2 e anche un po' batman. Dato che sono openworld ho pensato che il problema risalisse alla poca ram. Sicuramente in questi giorni darò una bella pulita ma ricordo che l'ultima volta che lo pulii i gradi della cpu a riposo erano di 50° gradi, non pochi credo
 

Code000

Nuovo Utente
110
7
Ho risolto il problema dei cali di frame su tutti i giochi dove li avevo aggiungendo un banco di ram da 8gb e ho comprato per la ventilazione del pc il masterbox 5 e il dissipatore a liquido cooler master masterliquid 120 lite
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili