PROBLEMA Cali di frame rate inspiegabili

Manudl96

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti!.. Sono fresco del forum ma vi ho sempre seguito come sito da diversi anni ma non mi sono mai iscritto, e con l'occasione ne approfitto per salutare tutti e farvi i complimenti per l'ottimo forum/sito.
Ora vi vado a illustrare il mio problema e la serie di eventi che lo hanno scatenato, non pretendo che mi diate una soluzione perchè non sono un novellino in campo HW e le ho già provate tutte, però potrei essere utile a livello informativo e poi, la speranza è l'ultima a morire...

Parto inizialmente dalla mia configurazione:
Cpu: fx-8350 4Ghz
GPU:
Precedentemente Sapphire r9 290 4GB ddr5 (1Ghz / 5600Mhz)
Adesso: XFX r9 390 8GB ddr5 (1.015GHz / 6000MHz)
MB: Extreme 3 990 fx Asrock
Ram: Corsair 16 Gb (Due da 8Gb) 1866MHz
Monitor: 1080p 60 Hz
OS: Windows 7 64 bit

L 'areazione del case è praticamente perfetta studiata appositamente per il riciclo dell'aria con ventole che aspirano e inspirano per mantenere basse le temperature.

Adesso espongo per bene il problema:
Da quando assemblai il computer (Circa un anno e qualche mese fa) ebbi problemi di inspiegabili di cali di frame con praticamente tutti i giochi, sia quelli datati sia quelli che richiedono prestazioni in più. Palesemente si notava che la vecchia r9 290 supportava benissimo i giochi che giocavo perchè manteneva (con la sincronizzazione verticale) i 60 fps stabilissimi ma, di tanto in tanto (circa una volta al minuto), indipendemente dal gioco che giocavo, subivo un grosso calo di frame rate che durava circa un paio di secondi o poco più per poi tornare ai stabili 60, ripetendosi il minuto dopo lo stesso difetto. Provai a tenere sotto controllo le temperature tenendo al 90 % le ventole della gpu e al 100% quelle del case e dissipatore CPU non avendo comununque (ahimè) differenze in merito a prestazioni. Le temperature massime a cui la scheda arrivava erano intorno ai 78° senza settaggio manuale sulle ventole e 63° se le tenevo al 90%. Provai a scaricare molti tipi differenti di driver pensando che potesse essere un problema software ma con lo stesso risultato in ogni versione. Dopo mesi di svariate prove (aumento e diminuzione di voltaggi e settaggi vari sulla GPU) mi convinsi che fosse un problema di difetto di fabbrica e che fortunatamente avevo ancora in garanzia la scheda dall'amatissimo Amazon. Dopo la richiesta di rimborso e aspettati circa due mesi senza GPU (
:sisi:) per ottenere l'accredito, mi decisi a comprare per qualche euro in più la r9 390 convinto ancora che i problemi subiti fossero causati dai difetti di fabbrica della vecchia GPU, ma montata quella nuova e superate le due ore di gioco, convinto di aver sistemato il problema, accuso un altro calo di frame inspiegabile. Dopo le bestemmie tirate al vento, comincio a notare lo stesso comportamento della vecchia scheda e stavo quasi per avere un infarto.. per fortuna ho ancora 19 anni e il mio cuore ha resistito (lol). Monitorando le temperature con questa nuova scheda stilo i 49° medi nell'utilizzo del computer a basse prestazioni e 62° medi sotto sforzo:figo:. Adesso dubito fortemente che il problema sia di nuovo la GPU perchè quante probabilità ho di comprare due schede completamente diverse da brand diversi da corrieri diversi e da venditori e fornitori diversi? (le ultime non hanno senso.:rock:) A questo punto mi ritrovo senza altre idee e senza un computer degno per un gaming stabile. Cosa mi consigliate voi O SOMMI del Dio Internet? Magari a chi risolve il problema offro sulla propia carta di credito una decina di caffè offerti da me :)
 
H

Heradan

Ospite
Non è il tuo pc , ma sono i giochi a fare schifo , molto schifo , soprattutto se gioca a 60 e più si notano questi leak , non è una novità
 

Manudl96

Nuovo Utente
8
0
Ho giocato a giochi programmati in maniera perfetta come Metal Gear solid 5 con il nuovo Fox Engine e, anche se a più tempo l'uno dall'altro, subivo comunque dei cali di frame. La stessa cosa per giochi fatti davvero bene come Killing floor 2 (parlo sempre del motore grafico). Inoltre il problema non si pone con molti giochi se li apro con il mio portatile da 600 euro, come sarebbe possibile?
 
Ultima modifica:
H

Heradan

Ospite
Che giochi sul portatile? che caratteristiche ha? quanti fps fai di media sui giochi? che dettagli?
Comunque più dettagli con la scheda video , più i giochi riempono la ram della scheda video , poi si deve svuotare , quindi avviene questo "memory leak" e molte volte non è ottimizzato , quindi fa sti cali improvvisi nel caricare le cose nuove
 

Manudl96

Nuovo Utente
8
0
Con 8 Gb di ram ddr5 è impossibile che avvenga il memory leak, il portatile ha una scheda mediocre da 2 gb dedicati, niente di eccezionale. Un normale computer da 600 euro in commercio nei centri commerciali e grandi centri di elettronica, inutile dire le altre caratteristiche. Di sicuro meno performante del fisso.
 
H

Heradan

Ospite
Il memory leak avviene anche se hai 160000 giga di ram , il gioco è programmato per caricare una determinata zona , e poi un altra , quindi deve perforza scaricare l'altra zona e caricare la nuova
 

Manudl96

Nuovo Utente
8
0
Quello che intendevo è che non può avvenire ogni minuto.. E poi non sarebbe normale che nel portatile non ho problemi del genere
 
H

Heradan

Ospite
Ok , va bene , dimmi con i giochi avviene più spesso , ti lascio un video per capire se è tipo quello che intendi
 
Ultima modifica da un moderatore:

Manudl96

Nuovo Utente
8
0
Non è questo il mio problema, io mantengo i 60 perfettamente stabili e quando subisco il calo di frame vado intorno ai 9 fps per circa 3 secondi e subito dopo risale ai 60. Senza vsync (con Call of duty AW ad esempio) mantengo i 90 stabili perfettamente ma scende inspiegabilmente ai 8/13 fps per quell'arco di tempo
 
H

Heradan

Ospite
Per " cod aw " è abbastanza normale , se cerchi online quel gioco ha pesanti problemi , altri giochi?
 

Manudl96

Nuovo Utente
8
0
Cod era un esempio, la sua programmazione è paragonabile a quella di un paio di scimmie da tastiera. Il mio problema vale per tutti i giochi esistenti, esempi..? The forest, heroes and generals, killing floor, sanctum, assassins creed, sniper elite.. ripeto qualunque gioco esistente. E' come se la scheda grafica per quei secondi lavorasse al 1% delle sue potenzialità
 
H

Heradan

Ospite
Allora non saprei all'inizio pensavo fosse il solito memory leak , qui sembra la scheda che non lavora nella maniera giusta :sisi:
Quindi scusami molto volte l'abitudine ti frega , comunque non hai nemmeno la cpu in oc , davvero strano , prova a fare un memtest allora per vede se la memoria è in buono stato e controlla lo smart dell' hdd , poi un altro dubbio mi sorge , ho visto ora la scheda madre usa 4+1 fasi di alimentazione potrebbe essere anche quello , perché causa problemi di instabilità alle cpu con 8 core
 

Manudl96

Nuovo Utente
8
0
Allora non saprei all'inizio pensavo fosse il solito memory leak , qui sembra la scheda che non lavora nella maniera giusta :sisi:
Quindi scusami molto volte l'abitudine ti frega , comunque non hai nemmeno la cpu in oc , davvero strano , prova a fare un memtest allora per vede se la memoria è in buono stato e controlla lo smart dell' hdd , poi un altro dubbio mi sorge , ho visto ora la scheda madre usa 4+1 fasi di alimentazione potrebbe essere anche quello , perché causa problemi di instabilità alle cpu con 8 core
Sto effettuando il memtest anche se dubito che sia la RAM il problema però non avevo ancora controllato quindi è già un'alternativa a cui non avevo fatto caso. Per quanto riguarda la MB io la presi adatta e la più compatibile per un octacore, com'è possibile che può avere problemi di compatibilità?
 
H

Heradan

Ospite
Non è compatibilità ma stabilità , il problema sono appunto le 4+1 fasi di alimentazione che non garantiscono la stabilità
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!