Cali di FPS in molti giochi??

Leeviath

Nuovo Utente
17
2
Salve ragazzi, è un po di tempo che ho dei cali di FPS nei giochi, a volte durano 1-2 secondi e a volte anche 15-20 e sono veramente fastidiosi, i cali avvengono in quasi tutti i giochi, da League Of Legends a Battlefield 4 o Titanfall, le ventole sono pulite, le temperature sia in game che non sono perfette (al meno da quel che dicono dei miei amici che ne sanno piu di me) e il pc dovrebbe reggere senza problemi giochi come quelli, ho provato anche a cambiare risoluzione o qualità video, e che metto la grafica al minimo o al massimo non cambia, va liscio come l'olio e a volte casualmente ci sono questi cali, su battlefield 4 con qualità al massimo quando va bene sta sui 60 fps, quando ha i cali arriva anche a 3-4 fps... Su league of leggends va anche a 140 fps e stessa storia, cala a 3 fps casualmente.

Posto qua sotto i componenti del mio pc:

Immagine.png

E qui invece le temperature MENTRE GIOCO:

10510193_698082783560221_117888266_n.jpg

Sono speranzoso e attendo con impazienza una vostra risposta, per qualsiasi altra informazione non esitate a chiedere, intanto vi ringrazio e vi auguro una buona serata!
Ciao!
 

Allegati

  • 1484468_554508821292378_1075126453_o.jpg
    1484468_554508821292378_1075126453_o.jpg
    71.7 KB · Visualizzazioni: 52
Ultima modifica:
T

Tremm9

Ospite
Ciao! E possibile (spero che altri rispondano perché non ne sono sicuro) che sia un problema di throttle,però aspetta altri pareri

P.s. Hai abbassato il vcore?
 

Leeviath

Nuovo Utente
17
2
Grazie per la risposta, mi sento uno straniero, cos'è il throttle? E il vcore?
Scusate ragazzi ma sono passato da console a pc da pochissimo tempo e non ne son assolutamente nulla! >.<
Grazie ancora!
 
T

Tremm9

Ospite
Grazie per la risposta, mi sento uno straniero, cos'è il throttle? E il vcore?
Scusate ragazzi ma sono passato da console a pc da pochissimo tempo e non ne son assolutamente nulla! >.<
Grazie ancora!

Tranquillo,ora prima di spiegarti ste cose però aspettiamo altri pareri,magari la soluzione e più semplice XD
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,915
3,457
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Prova a controllare con hwinfo64 le temperature della cpu e dei vari core mentre giochi.

Se hai il thermal throttle attivo appena la cpu arriva a 60 gradi la cpu va a 1400mhz.
 
T

Tremm9

Ospite
Prova a controllare con hwinfo64 le temperature della cpu e dei vari core mentre giochi.

Se hai il thermal throttle attivo appena la cpu arriva a 60 gradi la cpu va a 1400mhz.

Volendo potresti anche usare CPU-Z e vedere se in IDLE ti cala la frequenza :)
 
T

Tremm9

Ospite
Detto in parole povere,si parla di thermal throttle quando la Mobo abbassa la frequenza alla CPU che si sta surriscaldando..spesso succede anche prima dei 60 gradi e il problema potrebbe essere anche della Mobo che non riesce ad alimentare la CPU perché ha poche fasi di alimentazione..però bisogna aspettare che qualcuno ci dica se può essere un problema di quella MOBO :)
 

Leeviath

Nuovo Utente
17
2
Detto in parole povere,si parla di thermal throttle quando la Mobo abbassa la frequenza alla CPU che si sta surriscaldando..spesso succede anche prima dei 60 gradi e il problema potrebbe essere anche della Mobo che non riesce ad alimentare la CPU perché ha poche fasi di alimentazione..però bisogna aspettare che qualcuno ci dica se può essere un problema di quella MOBO :)

Ah okok grazie mille per la spiegazione, ipoteticamente, se fosse questo il problema, aggiungere delle ventole potrebbe risolverlo?
 
T

Tremm9

Ospite
Ah okok grazie mille per la spiegazione, ipoteticamente, se fosse questo il problema, aggiungere delle ventole potrebbe risolverlo?

Potresti risolvere cambiando il dissipatore,il quale terrebbe la CPU più fresca...oppure disattivando da BIOS la funziona cool&quiet...però onestamente penso sia più un problema di fasi di alimentazioni,visto che anche la mia CPU fa così :) e li penso che l'unica soluzione sia una MOBO più adatta
 
T

Tremm9

Ospite
Allora ti confermo che ha poche fasi di alimentazione (ho googlato e ho visto che ne ha solo 4+1). Però dovresti cambiare Mobo per avere un miglioramento sensibile :)
Leggendo in giro questa Mobo potrebbe essere buona: Ga-970A-UD3P
Penso però che sia uscito il modello nuovo (del quale non so il nome)
 

Leeviath

Nuovo Utente
17
2
mmmh nuovo mobo = addio quei pochi risparmi che ho ahahaha
E sei sicuro che potrebbe essere questo il problema? O meglio aspettare altri pareri?
Comunque sia ti ringrazio nuovamente!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili