PROBLEMA Cali di Fps e freeze su nuova build

Michele Romanelli

Nuovo Utente
5
0
Ciao, ho da poco assemblato un nuovo PC ma purtroppo in game si verificano spesso dei cali improvvisi e istantanei di fps e freeze. Sapreste darmi qualche indicazione per individuare e risolvere il problema?

Qui la configurazione:

-CPU: AMD Ryzen 7 3700x con dissipatore stock
-GPU: Gigabyte RTX 2070 Super Windforce
-MOBO: MSI B450 Gaming plus max
-RAM: Patriot Viper 4 3733 MHz
-PSU: Corsair TX650M

Ho provato a disattivare la Game Mode di Windows e, seguendo un tutorial, la funzione DVR dal registro di sistema.

Grazie del vostro aiuto.

mr_loco

abbacchio
Utente Èlite
10,928
4,662
Ciao, ho da poco assemblato un nuovo PC ma purtroppo in game si verificano spesso dei cali improvvisi e istantanei di fps e freeze. Sapreste darmi qualche indicazione per individuare e risolvere il problema?

Qui la configurazione:

Ho provato a disattivare la Game Mode di Windows e, seguendo un tutorial, la funzione DVR dal registro di sistema.

Grazie del vostro aiuto.
chi ti ha consigliato una b450 con un 3700x? i cali potrebbero essere dovuti al surriscaldamento della mobo o della cpu dato che monti anche un dissipatore stock

¬Air™

Utente Èlite
1,555
778
Monitor
Alienware AW2518H
Periferiche
SteelSeries Apex Pro TKL
chi ti ha consigliato una b450 con un 3700x? i cali potrebbero essere dovuti al surriscaldamento della mobo o della cpu dato che monti anche un dissipatore stock
Motore della ferrari nella fiat panda :lol:

Qui la configurazione:

Grazie del vostro aiuto.
@mr_loco ha pienamente ragione credo che il problema sia dovuto alle temperature, monitora e poi posta i risultati

• Mi piace
Reactions: Andreagamer1999

¬Air™

Utente Èlite
1,555
778
Monitor
Alienware AW2518H
Periferiche
SteelSeries Apex Pro TKL
Usando HWMonitor Giocando Warzone la CPU raggiunge picchi di 80° circa con una media intorno 70°. In idle sono intorno ai 55°.

Il problema non si presenta sistematicamente a ogni sessione di gioco anche lunga ma saltuariamente e a volte basta un riavvio e torna tutto a posto.
Le fasi della MB sicuramente non aiutano come avere quel dissipatore stock che va assolutamente cambiato. Il dissipatore stock sulla serie 7 è comunque senza heatpipe quindi da evitare assolutamente.
Post automaticamente unito:

E se fossi in te cambierei mobo o processore. Il pc a cosa ti serve? Volendo potresti cambiare una delle due cose? Perché la b450 che hai non è indicata per un ryzen 7

mr_loco

abbacchio
Utente Èlite
10,928
4,662
Usando HWMonitor Giocando Warzone la CPU raggiunge picchi di 80° circa con una media intorno 70°. In idle sono intorno ai 55°.

Il problema non si presenta sistematicamente a ogni sessione di gioco anche lunga ma saltuariamente e a volte basta un riavvio e torna tutto a posto.
utilizza hwinfo, il tuo crea false report
che storage hai? dove sono installati i giochi?

Michele Romanelli

Nuovo Utente
5
0
I giochi sono su un NVME. Oltre questo ho anche un altro SSD.

HWinfo da delle temperature un filo più basse. Appena posso posto lo screen dei risultati.

RealRazor

Utente Èlite
2,631
758
CPU
Intel Core i7 4790K / AMD X4 860k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 7 / FM2A88M Extreme 4
Hard Disk
Incommensurabile
RAM
GSkill Ares 32GB 1866 / GSkill ares 1866 8gb
Scheda Video
2x MSI GTX 970 OC 4GB / AMD RADEO 5770 512MB
Scheda Audio
SoundBlaster ZX / Integrata
Monitor
24" Full HD LeD /19" 1440x900 LED
Alimentatore
XFX XTR 750W Modulare /XFX 450
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition /Banchetto Dimasteck
Sistema Operativo
W 10 / W 7 home premium
Con quella cpu una buona X570 era meglio più adeguata, ma quella è una buona B450 ed un 3700X lo regge senza problemi, se HWifo conferma gli 82° max sulla cpu potrebbe essere quella non è una CPU da dissi stock anche se i dissipatori AMD sono meno indecenti di quelli intel

Andreagamer1999

Utente Èlite
6,067
2,134
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
Hard Disk
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
Scheda Video
GTX 660 palit
Scheda Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
Alimentatore
650w
Sistema Operativo
Windows 7

¬Air™

Utente Èlite
1,555
778
Monitor
Alienware AW2518H
Periferiche
SteelSeries Apex Pro TKL
I giochi sono su un NVME. Oltre questo ho anche un altro SSD.

HWinfo da delle temperature un filo più basse. Appena posso posto lo screen dei risultati.
Le temperature sono buone, al limite se hai attivo XMP e ti da problemi di Micro Freeze prova ad abbassare leggermente la frequenza delle Rame e vedi cosa succede

• Mi piace
Reactions: Andreagamer1999

Michele Romanelli

Nuovo Utente
5
0
Allora ho provato sia con Xmp attivo con tutto auto sia disattivandolo ma non cambia nulla.
Ieri durante una partita a Fifa il PC ha freezato e si è riavviato autonomamente ma senza schermata blu.

Con i grafici di MSI Afterburner in game, ho notato che durante i drop c'è un calo della GPU power. Non so se questo può essere d'aiuto a trovare il problema.

Metto dei report completi di HWInfo.

Allegati

• 142.8 KB Visualizzazioni: 8
  • 131.5 KB Visualizzazioni: 6
  • 95.6 KB Visualizzazioni: 8
  • 84.2 KB Visualizzazioni: 9
  • 21.8 KB Visualizzazioni: 8

Andreagamer1999

Utente Èlite
6,067
2,134
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
Hard Disk
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
Scheda Video
GTX 660 palit
Scheda Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
Alimentatore
650w
Sistema Operativo
Windows 7
Scarica Crystal diskinfo e posta uno screen

¬Air™

Utente Èlite
1,555
778
Monitor
Alienware AW2518H
Periferiche
SteelSeries Apex Pro TKL
Allora ho provato sia con Xmp attivo con tutto auto sia disattivandolo ma non cambia nulla.
Ieri durante una partita a Fifa il PC ha freezato e si è riavviato autonomamente ma senza schermata blu.

Con i grafici di MSI Afterburner in game, ho notato che durante i drop c'è un calo della GPU power. Non so se questo può essere d'aiuto a trovare il problema.

Metto dei report completi di HWInfo.
Prova a settare le Ram in 3600 mhz e vedi cosa succede

Entra

oppure Accedi utilizzando