PROBLEMA Cali di fps durante il gioco

Matte997

Nuovo Utente
14
4
Ciao a tutti, sono possessore di notebook msi ge73 raider rgb 8rg (i7 8750h, gtx 1070m, 16gb ram ddr4 2400 MHz), da circa un mese ho notato che su giochi come farcry new dawn, the crew 2, destiny 2, rainbow six siege e black ops 4, dei cali di fps abbastanza importanti durante il gioco (tranquillamente per esempio su farcry da 75-80 fps passa a 30 fps). Le impostazioni video non sono nemmeno impostate il ultra e i filtri anisotropico e occlusione ambientale al minimo.
Quando gioco abilito sempre la motalità turbo nel dragon center, ho provato a reinstallare i driver della scheda video ma le cose non cambiano.
Le temperature tra l'altro durante il gioco sono abbastanza alte anche se per questo tipo di macchine sia abbastanza normale, comunque informandomi un po in rete ho provato tramite intel xtu ad abbassare il voltaggio della cpu di -0.140v. Eseguendo diversi test di stabilità non ha mai dato problemi e la frequenza rimane stabile anche durante i cali di fps a 3.88 GHz, quando prima dell'undervolting non accadeva.
Sono abbastanza disperato e con un hardware di questo tipo tecnicamente non ci dovrebbero essere questi problemi.
Ringrazio anticipatamente
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
Ciao, cosa succede se, dopo che gli fps calano sensibilmente, provi subito a lanciare un altro gioco senza spegnere il laptop?
Cosi' puoi escludere problemi di surriscaldamento e di memory leaks.
 

Matte997

Nuovo Utente
14
4
Ciao grazie per la risposta, comunque ho provato e il risultato osservando da intel xtu (allego la foto) sembra si dovuto alla temperatura ma bisogna considerare che i giochi che ho avviato erano black ops 4 e the crew 2.
Singolarmente di solito la temperatura arriva intorno a 85°C e in questo caso si aggirava a 93°C, la frequenza non è però scesa mai sotto i 3.79 GHz (modalità turbo accesa)
Gli fps invece facevano quei cali nello stesso modo di prima
 

Allegati

  • Xtu.PNG
    Xtu.PNG
    35.4 KB · Visualizzazioni: 125

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ciao grazie per la risposta, comunque ho provato e il risultato osservando da intel xtu (allego la foto) sembra si dovuto alla temperatura ma bisogna considerare che i giochi che ho avviato erano black ops 4 e the crew 2.
Singolarmente di solito la temperatura arriva intorno a 85°C e in questo caso si aggirava a 93°C, la frequenza non è però scesa mai sotto i 3.79 GHz (modalità turbo accesa)
Gli fps invece facevano quei cali nello stesso modo di prima
Scarica hwinfo e posta uno screen dopo aver usato il PC
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Ciao, allora, perché non metti Heaven a girare e vedi se hai i medesimi cali di frame? Per capire se arrivato ad una certa temperatura dà il calo o cose simili insomma. Comunque hai ragione, è piuttosto strano che con quell'hardware dia problemi.
 

Matte997

Nuovo Utente
14
4
Ho provato con hwinfo giocando sempre in modalità turbo su black ops 4 dettagli massimi e ho postato gli screen con Bo4 anche se le temperature sono abbastanza estreme però non ha dato un lag eccessivo, solamente dei cali abbastanza isolati.
Ho poi fatto un benchmark con heaven posto sempre gli screen sotto. Se necessitate di ulteriori informazioni fatemi sapere, aggiungo che solitamente mentre gioco utilizzo una base con 4 ventole anche se vedendo le temperature non è molto utile..
Vi ringrazio per la vostra disponibilità
 

Allegati

  • 1 Bo4.PNG
    1 Bo4.PNG
    97.5 KB · Visualizzazioni: 113
  • 2 Bo4.PNG
    2 Bo4.PNG
    71.5 KB · Visualizzazioni: 122
  • 3 Bo4.PNG
    3 Bo4.PNG
    77.9 KB · Visualizzazioni: 128
  • 4 Bo4.PNG
    4 Bo4.PNG
    54.5 KB · Visualizzazioni: 119
  • Heaven Setting.PNG
    Heaven Setting.PNG
    221.9 KB · Visualizzazioni: 66
  • Heaven risultati.PNG
    Heaven risultati.PNG
    67.4 KB · Visualizzazioni: 108

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Ho provato con hwinfo giocando sempre in modalità turbo su black ops 4 dettagli massimi e ho postato gli screen con Bo4 anche se le temperature sono abbastanza estreme però non ha dato un lag eccessivo, solamente dei cali abbastanza isolati.
Ho poi fatto un benchmark con heaven posto sempre gli screen sotto. Se necessitate di ulteriori informazioni fatemi sapere, aggiungo che solitamente mentre gioco utilizzo una base con 4 ventole anche se vedendo le temperature non è molto utile..
Vi ringrazio per la vostra disponibilità
Ok, hai mai fatto repasting o simili? Questi test li hai fatti con l'undervolt? Da quanto hai il PC? Quei 97° per il raffreddamento che ha quel portatile non sono esattamente normali.
 

Matte997

Nuovo Utente
14
4
Allora non ho mai fatto repasting e si ho fatto il test con -0.150v anche perchè al di sotto lo stress test non passava.
Il pc lo ho da un anno e mezzo circa e ho notato che in base al gioco la temperatura a cui arriva cambia.
Es Bo4 bhe dagli screen si è visto chiaramente (non si è mai spento o comunque dato schermate blu)
The crew 2_85 °C circa
Rainbow Six_90 °C circa
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Metti la mano dietro al portatile dove le ventole buttano l aria e vedi se passa aria
 
  • Mi piace
Reazioni: Matte997

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Non hai alternative, devi ripastare.
Puoi risolvere i cali di FPS solo se risolvi le alte temperature.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti, sono possessore di notebook msi ge73 raider rgb 8rg (i7 8750h, gtx 1070m, 16gb ram ddr4 2400 MHz), da circa un mese ho notato che su giochi come farcry new dawn, the crew 2, destiny 2, rainbow six siege e black ops 4, dei cali di fps abbastanza importanti durante il gioco (tranquillamente per esempio su farcry da 75-80 fps passa a 30 fps). Le impostazioni video non sono nemmeno impostate il ultra e i filtri anisotropico e occlusione ambientale al minimo.
Quando gioco abilito sempre la motalità turbo nel dragon center, ho provato a reinstallare i driver della scheda video ma le cose non cambiano.
Le temperature tra l'altro durante il gioco sono abbastanza alte anche se per questo tipo di macchine sia abbastanza normale, comunque informandomi un po in rete ho provato tramite intel xtu ad abbassare il voltaggio della cpu di -0.140v. Eseguendo diversi test di stabilità non ha mai dato problemi e la frequenza rimane stabile anche durante i cali di fps a 3.88 GHz, quando prima dell'undervolting non accadeva.
Sono abbastanza disperato e con un hardware di questo tipo tecnicamente non ci dovrebbero essere questi problemi.
Ringrazio anticipatamente

La temperatura ambientale sta pian piano salendo, non è un caso che queste problematiche "saltino" fuori sempre a primavera inoltrata :asd:
Bene, intanto disattiva il boosting della CPU portando a 99% le prestazioni massime del processore nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico di Windows :sisi:
Adesso veniamo alle cattive notizie: la GPU 1070M è "power limited", il fatto che stia andando, con un carico del 100%, a 1860MHz significa che ha raggiunto il suo limite di potenza (di solito sui 100-110W) :sisi:
Prova ad undervoltarla utilizzando la "curva" di Afterburner MSI :sisi:
Nel pannello di controllo Nvidia la modalità di gestione dell'alimentazione deve essere su "preferisci le prestazioni massime".
Togli GFE (GeForce Experience) e, se puoi, rimuovi Dragon Center :sisi:
La RAM è a singolo (single channel) o a doppio canale (dual channel) ?
Se hai 16GB su un solo slot devi attivare il dual channel con un altro stick di RAM sullo slot vuoto, è importante.
Infine hai provato a "cappare" i giochi a 60 fps per vedere se la temperatura diminuisce un po' ?
Ciao ;)
 

Matte997

Nuovo Utente
14
4
@Andreagamer1999 ho controllato e l'aria esce tranquillamente e con la luce sono riuscito a vedere che la polvere è poca
@sp3ctrum @Lyonxyx Per ripastare peò siccome il pc è in garanzia (fino a novembre di quest'anno) dovrei mandarlo in assistenza, al momento però ho bisogno del computer anche per lavoro.
@gronag Allora ho provato a settare tutto con una percentuale max della cpu a 97%, e undervoltando la gpu, effettivamente la ram è in single channel e da hw info indica che la frequenza è dimezzata rispetto al normale (allego screen). L'unica cosa è che mi tocca aspettare che la garanzia sia scaduta per apportare questa modifica sulla ram.
 

Allegati

  • Ram.PNG
    Ram.PNG
    24.8 KB · Visualizzazioni: 100

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
@Andreagamer1999 ho controllato e l'aria esce tranquillamente e con la luce sono riuscito a vedere che la polvere è poca
@sp3ctrum @Lyonxyx Per ripastare peò siccome il pc è in garanzia (fino a novembre di quest'anno) dovrei mandarlo in assistenza, al momento però ho bisogno del computer anche per lavoro.
@gronag Allora ho provato a settare tutto con una percentuale max della cpu a 97%, e undervoltando la gpu, effettivamente la ram è in single channel e da hw info indica che la frequenza è dimezzata rispetto al normale (allego screen). L'unica cosa è che mi tocca aspettare che la garanzia sia scaduta per apportare questa modifica sulla ram.
Perché non fai tu il repasting? Inoltre, non credo che i tecnici ti facciano il repasting, se lo mandi in garanzia.
 

Matte997

Nuovo Utente
14
4
Si potrei farlo ma poi se avessi problemi di altro tipo non potrei più fare un intervento senza ulteriori costi (un dettaglio diciamo trascurabile rispetto al resto è il fatto che mi si sono bruciati 5 led della tastiera ma per quello necessariamente deve andare il assistenza), comunque magari provo a sentire direttamente l'assistenza e vedo cosa dicono. In caso procederò autonomamente anche perché non c'è altra scelta.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili