Calcolo distribuito!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hiaggy

Utente Attivo
27
0
[Excalibur] ha detto:
:D
http://vspx27.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=userpage&username=[Excalibur]

Preferisco il Folding@Home, contro malattie come Alzheimer e Parkinson ... ho sempre ritenuto (opinione personale) il progetto SETI un grosso spreco di risorse. E BOINC dà ancora molte risorse al progetto SETI, mentre Folding@Home è indipendente.


Hai perfettamente ragione, ma il più delle persone prende Boinc come un gioco per scalare le classifiche e trovarsi su messanger e forum.. evidentemente Seti è il progetto con più partecipanti a livello mondiale e dove la "sfida" si fa più interessante. Il fatto di eleborare per buone cause passa purtroppo così in secondo piano :(
Da parte mia ho iniziato con Protein Predictor ora mi sono unito alla Flotta Stellare che però elabora quasi esclusivamente per Seti, spero cmq di allacciare qualche computer ad altri progetti quanto prima! :)

Dispiace però che molti utenti non sappiano nemmeno cosa sia Boinc e il calcolo distribuito, ci vorrebbe una vera e propria "campagna informativa" a proposito.. io nel mio piccolo ho contribuito aprendo questa discussione :biglaugh:
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Allora do' anch'io un contributo riportando una mini-guida su Folding@Home di cui sono stato autore in passato su un altro Forum. Magari un giorno anche THG potrebbe creare un team di calcolo distribuito...

Folding@Home - Home page http://folding.stanford.edu/

Si tratta di un progetto di calcolo distribuito promosso in maniera nonprofit dall'universita' di Stanford per combattere malattie come l'Alzheimer, il morbo di Parkinson, la BSE (mucca pazza) ed altri morbi derivanti da "deviazioni genetiche".
Scaricando un client che lavorera' in background esclusivamente nei tempi di idle del sistema (cioe' quando non vengono utilizzate risorse da voi o da un altro task in esecuzione), potrete contribuire in maniera importante alla lotta contro queste terribili malattie.
Attualmente a questo progetto lavorano a livello mondiale piu' di 200.000 cpu(per ulteriori dettagli clicca http://vspx27.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=cpustats , con una potenza di calcolo di quasi 200.000 GFLOPS.

Il progetto e' ampiamente supportato anche da Google, Intel e IBM.

Pagina FAQ http://folding.stanford.edu/faq.html

Abbiamo fondato il THG Italia Folding@Home Team, il cui numero identificativo e' 46729. Segnatevi questo numero, perche' se vorrete apparire come membri del nostro team lo dovrete indicare nelle impostazioni di configurazione.
Scaricate il client e dopo la configurazione tutto partira' in modo automatico. Il server vi inviera' un pacchetto che il vostro processore elaborera' spedendo poi via internet i risultati dell'elaborazione.
IMPORTANTE: e' raccomandato un sistema con processore piuttosto veloce, perche' la mole di calcoli per ogni unita' di lavoro e' abbastanza elevata. Non si pretende un superprocessore, ma evitate per esempio PentiumI a 200MHz: una workunit finirebbe dopo qualche settimana e verrebbe automaticamente scartata perche' oltre i limiti di deadline.

Pagina per il download dei clients: http://folding.stanford.edu/download.html

Client per Windows in versione CONSOLE (quelllo che preferisco):
http://www.stanford.edu/group/pandegroup/release/FAH502-Console.exe
Client (grafico) x Windows 2000/NT/XP: http://www.stanford.edu/group/pandegroup/release/Folding@Home503.EXE
Client (grafico) x Windows 98/ME: http://www.stanford.edu/group/pandegroup/release/Folding@Home4.EXE
Client (console) x Linux: http://www.stanford.edu/group/pandegroup/release/FAH502-Linux.exe
Ci sono anche clients per MAC, ma data la mia assoluta ignoranza in materia vi rimando alla pagina dei download sopra indicata.

Alcune istruzioni per la configurazione
Faro' due esempi per la configurazione, uno per un client grafico Windows XP/2000 e l'altro per un client console (come Linux o la versione console per Windows). Consiglio caldamente le versioni CONSOLE.

Windows NT/XP/2000:

1 - User
Ci sono due campi da compilare:
User name: mettete il vostro nickname o identificativo.
Team number: mettete 46729 (IMPORTANTE!!!E' il n° del team)

2 - Connection:
Ask before connecting: se non avete una connessione 24h/24 selezionatela (vi verra' richiesta la connessione per prendere/inviare i dati di elaborazione), altrimenti lasciate deselezionato.
Use Internet Explorer setting/set a proxy server: se siete dietro a firewall o altro e non potete uscire con i settaggi di Explorer, settate manualmente un eventuale proxy.
Allow receipt of work > 5MB: da' il permesso di lavorare su unita' "pesanti". Selezionate se avete almeno un P4 o Athlon64.

3 - Display
Lasciate le opzioni di default, non e' importante.

4 - Advanced
Core priority: lasciate su "lowest possible", cioe' il client calcola solo quando non ci sono altri task attivi.
CPU usage percent: consiglio 80-90%. Se lo mettete al 100% controllate le temperature del sistema dopo un po', non si sa mai... se qualcuno e' in overclock pesante il processore potrebbe scaldarsi troppo! (io lo tengo al 100% :D )
Check pointing freq: e' il tempo che intercorre fra salvataggi successivi del lavoro, per eventuali resuming successivi. Lasciate pure quella di default, come per tutti i campi rimanenti.

Linux (Windows):

I client console come quello per Linux(Windows) permettono di utilizzare anche piu' processori sullo stesso sistema (utile anche in caso di Hyper-Threading).
Createvi una directory diversa per ogni processore installato sul sistema. Il client va copiato in ognuna delle directory e lanciato separatamente.

Queste sono le opzioni che si possono eseguire:
Usage: FAH502-Linux.exe [-option1] [-option2] ... (FAH502-Console.exe [-option1] [-option2])

Options:
-config Configure user information
-configonly Configure user information, then exit
-queueinfo Get information on queued work units
-delete x Delete item #x from work queue
-send x Send result #x to server then exit. Use x=all to send all results
-verbosity x Sets the output level, from 1 to 9 (max). The default is 3
-pause Pause after finishing & trying to send current unit
-oneunit Exit after completing one unit
-forceasm Force core assembly optimizations to be used if available
-advmethods Use new advanced scientific cores and/or work units if available
-freeBSD Make brandelf system call on downloaded cores.
-openBSD Make elf2olf system call on downloaded cores.

Digitate (dalla directory dove avete copiato il client):
FAH502-Linux.exe -configonly (oppure FAH502-Console.exe -configonly)

e potrete configurare il client.

User name: il vostro nick
Team number: digitate 46729 (IMPORTANTE!!! E' il n° del team)
Ask before sending/receiving: no per connessioni 24h/24, yes altrimenti
Use proxy: yes o no, dipende se ne avete bisogno. nel caso di yes, vi chiedera' i settaggi del proxy.
Allow receipt of work units large than 5MB: come per il client Windows
Change advanced options: no (per multiprocessore yes)
(Se rispondete yes, alcune advanced options importanti:
*Machine ID: 1 di default. E' il numero che indica su quale processore verra' lanciato il client. (Per sistemi multiproc, digitate 1 per il primo client nella prima directory. Quando configurerete l'altro client nell'altra directory, digitate 2 e cosi' via).
*Interval between checkpoints. Minuti che intercorrono fra ogni salvataggio automatico del lavoro. Io di solito metto 5 oppure 10).

Dopodiche' digitate FAH502-Linux.exe (FAH502-Console.exe) e siete a posto!!!

Mi auguro che un gran numero di voi aderisca a questa iniziativa.

Ed ancora:

IMPORTANTE - Qualche precisazione

Non preoccupatevi se per ora non vedete apparire le statistiche. Appariranno il giorno successivo al completamento della prima unità di lavoro.

I risultati sono di pubblico dominio, e la Stanford non ne trae vantaggio economico diretto, ma solo per quanto riguarda il prestigio del promotore del progetto, tale professor V.S.Pande.

Per qualsiasi chiarimento sono disponibile e cercherò di aiutarvi nel miglior modo possibile.
Per tutti coloro che abbiano l'impressione di avere dei problemi drastici con il client per Windows in versione grafica: provate il client per Windows in versione CONSOLE, scaricabile da qui:
http://www.stanford.edu/group/pandegroup/release/FAH502-Console.exe

E' molto simile al client console per Linux e non dovrebbe creare nessun conflitto di sistema. Raccomando di configurarlo in modo SERVICE, così opererà in background in maniera "trasparente".

Qui trovate una guida passo-passo (in inglese) con illustrazioni molto ben fatta per l'installazione e la configurazione del client console per Windows:
http://www.americompx.net/TeamBanana/XPService5.htm

E qui una spiegazione ulteriore per le opzioni avanzate:
http://www.americompx.net/TeamBanana/Advanced Service5.htm

For dummies:
In parole brevi e concise:
-Tu scarichi il programmino (client) che si occuperà di fare tutto
-Il client chiede via internet ai server centrali che cosa deve fare
-Poi, senza bisogno di essere connessi, il tuo PC elabora i dati ricevuti (nei tempi morti, senza dare fastidio)
-Alla fine del lavoro, il tuo PC ti chiede ancora la connessione per rispedire indietro i dati e i risultati.

CHE COSA viene calcolato? Per essere mooolto generici, come una proteina o una molecola può generarsi in maniera SBAGLIATA e le cause legate a questo. Tipo le cellule cancerogene, per intendersi.

Ah, per inciso... non c'è bisogno di lasciare il PC sempre acceso, naturalmente. Il lavoro viene ripreso dal punto dell'ultimo salvataggio automatico.

Per ora puo' bastare... :biglaugh:
 
Ultima modifica:

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
io sono concorde. ma ogni pc dà la sua potenza oppure tipo un pentium III rende come un amd 64?
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
E' assolutamente DRASTICA la differenza. Leggi bene, Ludus ... ;)
[Excalibur] ha detto:
IMPORTANTE: e' raccomandato un sistema con processore piuttosto veloce, perche' la mole di calcoli per ogni unita' di lavoro e' abbastanza elevata. Non si pretende un superprocessore, ma evitate per esempio PentiumI a 200MHz: una workunit finirebbe dopo qualche settimana e verrebbe automaticamente scartata perche' oltre i limiti di deadline.
Altro esempio... mi quoto per che' sono domande che vengono fatte sempre, e le risposte ce le ho gia' "pronte"... Le deadline (il tempo max per finire un lavoro) sono comunque abbastanza rilassate, in modo da poter far lavorare tranquillamente anche i muletti come PIII o simili.
[Excalibur] ha detto:
Per esempio, un lavoro complesso come il n°1140 (che dà 600 punti) ha una deadline di ben 82 giorni (tipicamente il P4 di cui sopra ci mette circa 2 giorni e mezzo), mentre uno più semplice come il 956 ha una deadline di 13 giorni (mezza giornata sul P4) e assegna 48 punti
 
Ultima modifica:

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
[Excalibur] ha detto:
E' assolutamente DRASTICA la differenza. Leggi bene, Ludus ... ;)
ops non avevo letto :) bè allora io sono favorevole a fare il Folding Home per la ricerca del parkinson e dell'alzaimer. Da ora se facciamo il team il mio 4000+ @2,7ghz darà sicuramente il suo contributo :) poi da gennaio ci sarà anche uno Yonah Dual Core ad apportare aiuto ;)

allora lo facciamo il team?
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
e siamo in due :D qualcun altro? però io faccio solo il progetto folding home :nod:
 

Splinter

Utente Attivo
309
0
Se lo fate mi unisco e do la disponibilità del mio procio al progetto. Se c'è la possibilità di aiutare una buona causa non vedo perchè sprecarla visto che non ci costa nulla "prestare" il nostro procio quando non è al lavoro!!! :D
Una sola domanda: ogni quanto fa l'upload dei risultati? Solo alla fine dell'elaborazione o anche per degli invii parziali?
Bene per ora siamo a quota tre vediamo dove arriviamo! ;)
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Dai tempo al tempo, Ludus ... non deve essere una cosa forzata e fatta di fretta.
Vediamo cosa ne pensa la gente e poi decideremo se fondare un nuovo team.

Ho visto troppe squadre partire a razzo e poi disfarsi come neve al sole dopo due-tre settimane di lavoro. Se si fa partire un team, occorre garantire un minimo di collaborazione, non deve essere solo "per provare". Occorre crederci davvero.

@Splinter: solo alla fine del lavoro.
 
Ultima modifica:

CyberAndrea91

Utente Attivo
290
0
Quoto Excalibur. Ha completamente ragione!!!!
Io vi aiuterei ma ho un procio che è davvero un muletto (P4 Willamette 1.7 Ghz)!!!
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
Partecipo... :nod:

anche se ho ugualmente un p4 1,7 (muletto... ma corre che è una bellezza; ho elaborato 2 hr di mpeg2 in sole 3 ore)

ps: il nostro team id qual è ?
 
U

Utente cancellato 3815

Ospite
io già tempo fa avevo cominciato il folding@home. sono disposto a ricominciare ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili