Calcolo consumo PC

Pubblicità

bukuku

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti. Siccome vorrei comperare un UPS o gruppo di continuità, volevo sapere come si fà a calcolare il consumo delle apparecchiature da collegare ad esso?

Normalmente ci si collega il PC, giusto? Ma io vorrei collegarci anche altri apparecchi che ho in camera (VTR, Lettore DVD, TV e impianto Home cinema). E' complicata la cosa?

Detto questo vorrei consigli e suggerimenti su un buon prodotto che indipendentemente da quello che deve proteggere, mi permetta di difendere il tutto da sbalzi di tensione, sovraccarichi, protezione linea telefonica per il modem e cose simili.

Leggevo che c'è qualche marca che addirittura assicura il risarcimento di eventuali danni provocati dagli UPS, è vero?

Mi date una mano?

Grazie a tutti e ciao

Ciao,
Calcolare il consumo esatto è praticamente impossibile in quanto è variabile.
normalmente si fa la somma di tutte le potenze di targa degli apparecchi e poi si "stima" una percentuale di carico.
ad esempio

PC 300 W
Monitor 100 W
VTR 50W
Home Theatre 100 W

Tot 550 W = Circa 920 VA ( cosfi 0.6 medio teorico )

Considera un utilizzo al 75% = 690 VA ( in pratica supponi che in nello stesso momento tutti gli apparecchi stiano consumando il 75% della potenza di targa )

Quindi ti serve un UPS da almeno 700 VA.

Riguardo alla garanzia è vero, la mia ups della trust garantisce fino a 2000 euro per danni dovuti a sbalzi di tensione. Io ci credo poco che intendando una causa si venga risarciti... in ogni caso il costruttore lo dichiara.

Quindi mi consiglieresti un Trust? Ti trovi bene?
Per i consumi al massimo poi appena riesco ad appuntarmi i watt dei vari apparecchi posto quì e mi aiuti a vedere quale ups prendere ok?

Grazie e a presto

ps.: come si fa a ricevere una email di avviso al mio indirizzo di posta elettronica, quando su questo forum ci sono risposte ai miei messaggi?

la trust è una marca discreta... ma nulla di piu'... dipende da quanto ci tieni e da quanto vuoi spendere... una UPS da 1000 VA puo' costare da 150 a 1000 euro :D se vuoi risparmiare va bene trust o neo. Se vuoi qualcosa di piu' vai su UPS industriali che sono sicuramente piu' affidabili.Appena hai i dati di targa ti posso calcolare un consumo medio accettabile.. altro dato che serve è quanto vuoi che il sistema funzioni senza rete elettrica, c'è molta differenza tra una UPS da 100 VA x 30' o una da 1000VA per 2 ore :nod:

Per ricevere la mail quando scrivi un messaggio guarda in basso alla pagina...

OPZIONI ADDIZIONALI

Notifica di E-mail immediata

bukuku ha detto:
Normalmente ci si collega il PC, giusto? Ma io vorrei collegarci anche altri apparecchi che ho in camera (VTR, Lettore DVD, TV e impianto Home cinema). E' complicata la cosa?

ci vuoi collegare poche cose, per tutte quelle cose ti serve un generatore a diesel :biglaugh:

comunqnue, scherzi a parte, posta la configuraizone del pc e dell'impianto home cinema (amplificatore soprattutto) che vedremo di consigliarti, non ha comuqnue molto senso collegare l'impianto di home cinema ad un ups per computer, perchè generalmente non sono sensibili agli sbalzi di tensione come per i pc (tranne che l'impianto elettrico della tua abitazione sia davvero scarso come quello dove abito io). per questi esistono appositi stabilizzatori di tensione con filtri per la rete (i cosiddetti condizionatori di rete) ma costano una sproposito, io mi sono limitato a mettere uno stabilizzatore di derivazione industriale (comprato usato) sull'impianto Hi-Fi ma perchè non potevo farne a meno (si spegneva l'amplificatore a causa degli sbalzi di tensione).
facci sapere.

ciao :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro