DOMANDA Calcolatrice HP Prime

Edoardo998

Nuovo Utente
82
3
Salve, ho da poco acquistato una calcolatrice HP Prime e avrei delle domande da farvi (non so se tom's hardware sia il sito giusto).
1) E' possibile risolvere dei sistemi NON lineari simbolici, quindi con solo lettere?
2) Come si fa a convertire un numero complesso in forma esponenziale?
3) Un certo numero di calcoli rimangono in memoria (rimangono sullo schermo), é possibile aumentare questo numero? Cioé fare in modo che piú calcoli rimangano memorizzati sullo schermo.

Aspetto una vostra risposta, grazie.
So che ci sono le istruzioni, ma guardandole non sono riuscito a trovare la risposta a queste domande, inoltre non me la cavo molto bene con l'inglese...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
3.
se usi il sistema RPN il numero di risultati sullo stack è limitato solo dalla RAM libera, e si possono visualizzare tutti scorrendo lo schermo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non mi ci trovo molto bene con la modalitá RPN
e che l'hai comprata a fare la HP-Prime? ? potevi comprarti un Texas Instruments allora!
Le calcolatrici HP hanno il loro punto di forza principale nell'RPN che ti permette di risparmiare un mare di battute di tasti rispetto al sistema algebrico normale.
Non ho quella calcolatrice e non ho neanche l'emulatore installato al momento, devi provare a usare i tasti direzionali per vedere se ti scorre lo schermo (lo fanno calcolatrici molto più economiche in fondo).
 

Edoardo998

Nuovo Utente
82
3
e che l'hai comprata a fare la HP-Prime? ? potevi comprarti un Texas Instruments allora!
Le calcolatrici HP hanno il loro punto di forza principale nell'RPN che ti permette di risparmiare un mare di battute di tasti rispetto al sistema algebrico normale.
Non ho quella calcolatrice e non ho neanche l'emulatore installato al momento, devi provare a usare i tasti direzionali per vedere se ti scorre lo schermo (lo fanno calcolatrici molto più economiche in fondo).
Sisi ma lo fa, solo che posso scorrere fino ad un certo punto, mi chiedevo se ci fosse un modo per aumentare questo limite.
Per le altre due domande invece ne sai qualcosa?
Per quanto riguarda la Texas, non l'ho presa perché costava di piú, e poi perché l'hp ha piú tasti fisici e quindi mi sembrava piú veloce da usare.
Dici che la Texas é migliore a livello di funzioni?
Poi io uso sempre il CAS dove la modalitá RPN non funziona.
 
Ultima modifica:

Edoardo998

Nuovo Utente
82
3
no, a parte di leggere i manuali non lo so, però ti posso dare qualche riferimento utile:
Come mai siete tutti fan della Texas Instruments? Cosa c'ha in piú rispetto alla Prime?
La Prime l'ho comprata su amazon, quindi volendo sono ancora in tempo a cambiarla con la Texas.
A livello di prestazioni come sono messe? Perché svolgendo degli integrali lunghissimi in 2 variabili sto notando una differenza enorme tra il pc e la calcolatrice, il pc fa in 2 secondi, la calcolatrice ci sta anche 2 minuti ahah
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come mai siete tutti fan della Texas Instruments? Cosa c'ha in piú rispetto alla Prime?
io non sono fan della Texas ma della HP
le HP sono famose per la loro flessibilità e la modalità RPN e le capacità di calcolo simbolico; sono molto usate dagli ingegneri grazie anche alla facilità di programmazione,
le Texas dicamo che sono più "didattiche" ma, soprattutto con le ultime uscite, hanno avvicinato parecchio le HP, tanto per farti capire gurda la Texas Instruments TI-84 Plus CE-T Python Edition
quelle con calcolo simbolico e manipolazione algebrica però sono quelle della linea N-Spire --> TI-Nspire CX II-T CAS programmabile in Python e Ti-Basic
A livello di prestazioni come sono messe? Perché svolgendo degli integrali lunghissimi in 2 variabili sto notando una differenza enorme tra il pc e la calcolatrice, il pc fa in 2 secondi, la calcolatrice ci sta anche 2 minuti ahah
ma che discorsi sono? le calcolatrici montano chip che hanno una frazione molto piccola della potenza di una CPU per PC

Occhio che se ti serve per l'università agli esami ci devi stare attento perché non è detto che i professori le accettino, a meno che non dici nulla e la tiri fuori solo quando non ti vedono. Dubito comunque che un esame lo passi per la calcolatrice, anche se un certo aiuto almeno sui controlli può dartelo
 

Edoardo998

Nuovo Utente
82
3
io non sono fan della Texas ma della HP
le HP sono famose per la loro flessibilità e la modalità RPN e le capacità di calcolo simbolico; sono molto usate dagli ingegneri grazie anche alla facilità di programmazione,
le Texas dicamo che sono più "didattiche" ma, soprattutto con le ultime uscite, hanno avvicinato parecchio le HP, tanto per farti capire gurda la Texas Instruments TI-84 Plus CE-T Python Edition
quelle con calcolo simbolico e manipolazione algebrica però sono quelle della linea N-Spire --> TI-Nspire CX II-T CAS programmabile in Python e Ti-Basic

ma che discorsi sono? le calcolatrici montano chip che hanno una frazione molto piccola della potenza di una CPU per PC

Occhio che se ti serve per l'università agli esami ci devi stare attento perché non è detto che i professori le accettino, a meno che non dici nulla e la tiri fuori solo quando non ti vedono. Dubito comunque che un esame lo passi per la calcolatrice, anche se un certo aiuto almeno sui controlli può dartelo
Quindi tu che calcolatrice hai?
Si la uso per l'universitá. Fino ad ora i professori o facevano portare la calcolatrice, oppure no, ma non hanno mai fatto distinzioni tra le calcolatrici.
Quindi per le prestazioni dici che piú o meno siamo li, non ci sono calcolatrici piú potenti.
La calcolatrice é utilissima perché ti velocizza molto, immagina di risolvere un sistema con 4 incognite, magari non lineare, a mano 15 minuti ce li metti tutti. O magari fare la derivata seconda di una funzione....
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi tu che calcolatrice hai?
io non ne ho più bisogno per raggiunti limiti di età
ai tempi avevo la mitica HP 28S (adesso non funziona più non so perché ma non trovo il coraggio di buttarla, ci sono affezionato)
O magari fare la derivata seconda di una funzione....
a fare una derivata seconda ai tempi ero velocissimo pure a mano e tieni sempre a mente che se sei ad un esame i prof vogliono vedere i passaggi dei calcoli, non gli basta il risultato finale ?
 

Edoardo998

Nuovo Utente
82
3
io non ne ho più bisogno per raggiunti limiti di età
ai tempi avevo la mitica HP 28S (adesso non funziona più non so perché ma non trovo il coraggio di buttarla, ci sono affezionato)

a fare una derivata seconda ai tempi ero velocissimo pure a mano e tieni sempre a mente che se sei ad un esame i prof vogliono vedere i passaggi dei calcoli, non gli basta il risultato finale ?
Beh dipende da quanto é grande la funzione. E anche per il risultato finale dipende, se l'esame é analisi 1, é chiaro che non puoi fare la derivata con la calcolatrice, ma se l'esame é elettrotecnica, e tu risolvi un sistema direttamente con la calcolatrice, non credo ci siano problemi. Grazie di tutto comunque.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili