PROBLEMA Caduta connessione switch Cisco - router TIM Fibra

pozzobond

Nuovo Utente
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OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, da circa un paio di mesi in ufficio abbiamo adottato la Fibra 100 Mega di TIM. Ovviamente la condizione necessaria è l'adozione del relativo router Technicolor e da qui devo dire che sono iniziati non pochi problemi. Innanzi tutto abbiamo cablato tutto l'ufficio, i cavi lan arrivano ad uno switch Cisco Smart 200 Small Business da 26 porte Gigabit gestito, a sua volta collegato in cascata al modem router Technicolor che espleta anche la funzione di server DHCP. I pc sono tutti collegati via cavo allo switch.
Ho riscontrato che altri utenti dichiarano che il router TIM è dotato di 4 porte Gigabit, mentre sul mio a quanto pare non vanno oltre i 100 Mega (ho effettuato il test collegando un solo cavo al router e collegando all'altro capo un pc con scheda lan Gigabit).
Oltre questo, è qua sorge la domanda, spesso i pc improvvisamente non riescono più a navigare ed effettuando un controllo è possibile vedere che le luci delle porte ethernet collegate sullo switch lampeggiano, fatto salvo per la porta dello switch collegata al router e la relative omologa del router. Queste presentano led spento. Dopo una decina di secondi il tutto riparte. Questo non accade in particolari circostante, come ad esempio in presenza di traffico elevato, ma random in diversi momenti della giornata. Provando a collegarsi in Wifi al router la navigazione procede.
Non so più dove sbattere la testa per risolvere questo fastidioso problema che non in poche occasioni ci sta creando diversi danni (collegamenti in diretta tv che saltano).
Cosa ne pensate?
Grazie.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Ciao a tutti, da circa un paio di mesi in ufficio abbiamo adottato la Fibra 100 Mega di TIM. Ovviamente la condizione necessaria è l'adozione del relativo router Technicolor e da qui devo dire che sono iniziati non pochi problemi. Innanzi tutto abbiamo cablato tutto l'ufficio, i cavi lan arrivano ad uno switch Cisco Smart 200 Small Business da 26 porte Gigabit gestito, a sua volta collegato in cascata al modem router Technicolor che espleta anche la funzione di server DHCP. I pc sono tutti collegati via cavo allo switch.
Ho riscontrato che altri utenti dichiarano che il router TIM è dotato di 4 porte Gigabit, mentre sul mio a quanto pare non vanno oltre i 100 Mega (ho effettuato il test collegando un solo cavo al router e collegando all'altro capo un pc con scheda lan Gigabit).
Oltre questo, è qua sorge la domanda, spesso i pc improvvisamente non riescono più a navigare ed effettuando un controllo è possibile vedere che le luci delle porte ethernet collegate sullo switch lampeggiano, fatto salvo per la porta dello switch collegata al router e la relative omologa del router. Queste presentano led spento. Dopo una decina di secondi il tutto riparte. Questo non accade in particolari circostante, come ad esempio in presenza di traffico elevato, ma random in diversi momenti della giornata. Provando a collegarsi in Wifi al router la navigazione procede.
Non so più dove sbattere la testa per risolvere questo fastidioso problema che non in poche occasioni ci sta creando diversi danni (collegamenti in diretta tv che saltano).
Cosa ne pensate?
Grazie.
Partiamo dal router che fa cacare... e fin li ormai lo sanno tutti.

prima cosa che ti posso dire è cambiare porta da router a switch. (usa le ultime due di destra, vicino al connettore per la fibra ottica) e cambia porta del router.

Disabilità tutti i servizi non necessari sul router, come porta usb, ed altre cavolate che ora non ricordo (sorry).

Il server DHCP del router fa letteralmente cacare, rogna con gli ip e la lease. (personalmente ho abbassato il valore di lease a 120 s).

Quindi (da possessore di un Cisco SG300-20), il mio consiglio è attivare li in servizio dhcp e farlo fare allo switch.
Comincia cosi, poi disattiva tutto quello che è porta breve o risparmio energetico e jumbo frame.

Prova e fammi sapere. ;9
 

pozzobond

Nuovo Utente
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Windows 10 Pro x64
Partiamo dal router che fa cacare... e fin li ormai lo sanno tutti.

prima cosa che ti posso dire è cambiare porta da router a switch. (usa le ultime due di destra, vicino al connettore per la fibra ottica) e cambia porta del router.

Disabilità tutti i servizi non necessari sul router, come porta usb, ed altre cavolate che ora non ricordo (sorry).

Il server DHCP del router fa letteralmente cacare, rogna con gli ip e la lease. (personalmente ho abbassato il valore di lease a 120 s).

Quindi (da possessore di un Cisco SG300-20), il mio consiglio è attivare li in servizio dhcp e farlo fare allo switch.
Comincia cosi, poi disattiva tutto quello che è porta breve o risparmio energetico e jumbo frame.

Prova e fammi sapere. ;9
Perfetto, domattina provo!
Lo switch quindi è dotato anche di servizio dhcp?
Grazie mille!
 

bauer

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