Ciao a tutti, da circa un paio di mesi in ufficio abbiamo adottato la Fibra 100 Mega di TIM. Ovviamente la condizione necessaria è l'adozione del relativo router Technicolor e da qui devo dire che sono iniziati non pochi problemi. Innanzi tutto abbiamo cablato tutto l'ufficio, i cavi lan arrivano ad uno switch Cisco Smart 200 Small Business da 26 porte Gigabit gestito, a sua volta collegato in cascata al modem router Technicolor che espleta anche la funzione di server DHCP. I pc sono tutti collegati via cavo allo switch.
Ho riscontrato che altri utenti dichiarano che il router TIM è dotato di 4 porte Gigabit, mentre sul mio a quanto pare non vanno oltre i 100 Mega (ho effettuato il test collegando un solo cavo al router e collegando all'altro capo un pc con scheda lan Gigabit).
Oltre questo, è qua sorge la domanda, spesso i pc improvvisamente non riescono più a navigare ed effettuando un controllo è possibile vedere che le luci delle porte ethernet collegate sullo switch lampeggiano, fatto salvo per la porta dello switch collegata al router e la relative omologa del router. Queste presentano led spento. Dopo una decina di secondi il tutto riparte. Questo non accade in particolari circostante, come ad esempio in presenza di traffico elevato, ma random in diversi momenti della giornata. Provando a collegarsi in Wifi al router la navigazione procede.
Non so più dove sbattere la testa per risolvere questo fastidioso problema che non in poche occasioni ci sta creando diversi danni (collegamenti in diretta tv che saltano).
Cosa ne pensate?
Grazie.
Ho riscontrato che altri utenti dichiarano che il router TIM è dotato di 4 porte Gigabit, mentre sul mio a quanto pare non vanno oltre i 100 Mega (ho effettuato il test collegando un solo cavo al router e collegando all'altro capo un pc con scheda lan Gigabit).
Oltre questo, è qua sorge la domanda, spesso i pc improvvisamente non riescono più a navigare ed effettuando un controllo è possibile vedere che le luci delle porte ethernet collegate sullo switch lampeggiano, fatto salvo per la porta dello switch collegata al router e la relative omologa del router. Queste presentano led spento. Dopo una decina di secondi il tutto riparte. Questo non accade in particolari circostante, come ad esempio in presenza di traffico elevato, ma random in diversi momenti della giornata. Provando a collegarsi in Wifi al router la navigazione procede.
Non so più dove sbattere la testa per risolvere questo fastidioso problema che non in poche occasioni ci sta creando diversi danni (collegamenti in diretta tv che saltano).
Cosa ne pensate?
Grazie.