Cad, 3D, photoshop, grafica in generale. Quale CPU?

giangi91

Utente Attivo
106
14
CPU
AMD FX 6300 Vishera 3.5 Ghz
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
SSD samsung 840 Evo 120Gb + WD Caviar Blue 1TB + WD Green 2TB
RAM
Crucial 16 GB Dual-Channel DDR3
GPU
Shappire R7 260X 2Gb
PSU
Seasonic S12II-520W
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10 64 bit
Devo dare una sistemata a un pc che viene usato da uno studente di ingegneria edile per lavori in cad, 3D Max e altri progetti in generale. So che attualmente monta un i3 (non so quale) e una vga dedicata che appena posso mi faccio dare le specifiche. Appena mi dice qualcosa sarò più preciso ma nel frattempo volevo sapere da voi se per questi lavori è assolutamente necessaria una gpu dedicata o con un buon processore può bastare l'integrata intel.
Inoltre stavo pensando se fosse il caso di passare ad AMD viste le prestazioni migliori in multitasking. Ma ovviamente l'idea è di mantenere intel per salvare almeno la mobo.

- - - Updated - - -

intanto ho saputo che il processore è un i3 550 3.20ghz. Socket 1156, per cui bisognerà cambiare tutto (4 gb di ram, e con quella cpu non arrivano neanche a 1600mhz, non compatibili).

Quindi resta la domanda: per i programmi sopra citati è indispensabile una vga dedicata?

Mi suggerite due configurazioni? una al minimo sindacale, una consigliata

:) thanks
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Devo dare una sistemata a un pc che viene usato da uno studente di ingegneria edile per lavori in cad, 3D Max e altri progetti in generale. So che attualmente monta un i3 (non so quale) e una vga dedicata che appena posso mi faccio dare le specifiche. Appena mi dice qualcosa sarò più preciso ma nel frattempo volevo sapere da voi se per questi lavori è assolutamente necessaria una gpu dedicata o con un buon processore può bastare l'integrata intel.
Inoltre stavo pensando se fosse il caso di passare ad AMD viste le prestazioni migliori in multitasking. Ma ovviamente l'idea è di mantenere intel per salvare almeno la mobo.

- - - Updated - - -

intanto ho saputo che il processore è un i3 550 3.20ghz. Socket 1156, per cui bisognerà cambiare tutto (4 gb di ram, e con quella cpu non arrivano neanche a 1600mhz, non compatibili).

Quindi resta la domanda: per i programmi sopra citati è indispensabile una vga dedicata?

Mi suggerite due configurazioni? una al minimo sindacale, una consigliata

:) thanks

Servirebbe un budget, anche orientativo.
Il TOP sarebbe un i7 4770k con una Scheda Video professionale (Nvidia Quadro o AMD FirePro), con cui però non può assolutamente giocare. Con il CAD vanno meglio le GPU Nvidia, con l'OpenCL meglio le AMD.

Se non può arrivare ad un budget alto, se utilizza applicazioni che sfruttano fino a quattro core, allora i5 4670k, se invece interessano le prestazioni in multicore, multitasking di buon livello e cose del genere, allora un AMD FX-8320.

Se vuole anche giocare, serve una Scheda Video da gaming. Tranne le Nvidia Titan e Titan Black (costo enorme e sconsigliate), che io sappia le altre sono tutte "castrate" in ambito professionale.

Aspetto di sapere il budget, se fa Overclock e che schermo usa :)
 

giangi91

Utente Attivo
106
14
CPU
AMD FX 6300 Vishera 3.5 Ghz
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
SSD samsung 840 Evo 120Gb + WD Caviar Blue 1TB + WD Green 2TB
RAM
Crucial 16 GB Dual-Channel DDR3
GPU
Shappire R7 260X 2Gb
PSU
Seasonic S12II-520W
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10 64 bit
Assolutamente no gaming nè overclock. Il budget non lo so, e sicuramente potrà recuperare qualcosa dal pc attuale (hdd, masterizzatore e case quasi sicuramente). Diciamo che sarebbe buona cosa non spendere in componenti "eccessivi". Orientativamente 400-500 euro. Lo schermo non saprei.
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Assolutamente no gaming nè overclock. Il budget non lo so, e sicuramente potrà recuperare qualcosa dal pc attuale (hdd, masterizzatore e case quasi sicuramente). Diciamo che sarebbe buona cosa non spendere in componenti "eccessivi". Orientativamente 400-500 euro. Lo schermo non saprei.

In pratica servono:
- CPU
- SCHEDA MADRE
- RAM
- GPU - Quindi penso alle professionali? Sicuro 100% niente gaming? Proprio niente niente niente
- ALIMENTATORE

Giusto?
Se ha un HardDisk troppo vecchio è consigliabile uno nuovo. Lo stesso vale per il case, che deve garantire buona ventilazione ai componenti.

- - - Updated - - -

@giangi91

Comunque, con 500€ non si può mettere su qualcosa di ottimo in ambito professionale. Spiego il perchè:

- CPU: Un i7 4770 sarebbe ottimo. Ma costa già sui 280€
- SCHEDA MADRE: Ne serve una H87. Una Asus H87-PRO va bene (circa 90€)
- RAM: Per lavorare bene ne servirebbero almeno 16GB. Con 8GB ci si può accontentare
- GPU: Questo è il componente più difficile. Servirebbe una Quadro per il CAD, ma la Quadro K600 (circa 160€) è veramente troppo poco. Si può vedere una AMD FirePro V4900 1GB
- ALIMENTATORE: Thermaltake Beriln 630W per risparmiare. Per la qualità un XFX da 650W

Ho scritto in Blu i componenti da cambiare, cioè quelli con cui andremmo fuori budget
 
Ultima modifica da un moderatore:

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Per quanto riguarda il cad sai che software usa?
 

giangi91

Utente Attivo
106
14
CPU
AMD FX 6300 Vishera 3.5 Ghz
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
SSD samsung 840 Evo 120Gb + WD Caviar Blue 1TB + WD Green 2TB
RAM
Crucial 16 GB Dual-Channel DDR3
GPU
Shappire R7 260X 2Gb
PSU
Seasonic S12II-520W
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10 64 bit
Come software principali usa AutoCAD, 3Dsmax e photoshop. Tenete presente che attualmente non devo fare una configurazione completa, anche perché (come chiedevate) dovrei prima sentire che spesa vuole affrontare. Volevo solo orientarmi per avere una mezza idea di cosa serve, se è preferibile intel (costi maggiori) o ci si può accontentare di AMD (8320/8350) ad un prezzo inferiore.
La scheda video per me è ancora più un'incognita. Non so che benefici porta una "professionale" rispetto alle classiche "da gaming". E se una professionale dovesse essere un limite in un altro campo all infuori della grafica, beh eviterei.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Come software principali usa AutoCAD, 3Dsmax e photoshop. Tenete presente che attualmente non devo fare una configurazione completa, anche perché (come chiedevate) dovrei prima sentire che spesa vuole affrontare. Volevo solo orientarmi per avere una mezza idea di cosa serve, se è preferibile intel (costi maggiori) o ci si può accontentare di AMD (8320/8350) ad un prezzo inferiore.
La scheda video per me è ancora più un'incognita. Non so che benefici porta una "professionale" rispetto alle classiche "da gaming". E se una professionale dovesse essere un limite in un altro campo all infuori della grafica, beh eviterei.

- Per quanto riguarda il processore: un i7 (non Extreme) sarebbe perfetto per questo tipo di attività. Parlando invece di configurazioni più economiche, o si valuta AMD, oppure un Intel Core i5. Un AMD FX-8320 (l'FX-8350 credo sia un FX-8320 con clock maggiore) è da prendere in considerazione se si usano applicazioni che sfruttano tutti i Core a disposizione, oppure se servono maggiori prestazioni in Multitasking. L'i5 4670k è da prendere in considerazione se non serve qualcosa che permetta molto Mulatitasking, ma punta tutto sulle prestazioni in SingleCore, e quindi più adatto alle applicazioni che sfruttano fino a quattro core


- Per quanto riguarda la Scheda Video: per le professionali ci sono pro e contro. C'è da dire che la differenza dalle "gaming" a livello hardware c'è, ma la differenza maggiore la fanno i driver e le ottimizzazioni dei vari programmi che si vanno ad utilizzare con le Schede.

Certamente al di fuori di queste attività non sono un granchè, e certamente non possono essere usate per giocare: per citare un esempio "stupido" ma che rende l'idea, ti invito a vedere su google le immagini di una Scheda Video da gaming di fascia medio/bassa (Asus Nvidia GeForce GTX760) ed una Scheda Video Professionale di fascia medio/bassa (Nvidia Quadro K4000). Noterai subito delle differenze a livello di disspazione.
Basti pensare appunto ai consumi di energia: una Scheda Video da gaming consuma più di una da Professionale di pari livello. Ecco l'esempio del dissipatore, che sulle Schede Video Professionali è piccolo, proprio perchè non viene prodotto molto calore ("Energia = Calore")

Certamente, se vuole avere libertà, una da gaming si può "adattare" ad ogni situazione: ovviamente avrà dei limiti in determinate situazioni, ma permetterà per esempio di giocare :)

(Se non ti è chiaro qualcosa dimmelo)
 
Ultima modifica da un moderatore:

giangi91

Utente Attivo
106
14
CPU
AMD FX 6300 Vishera 3.5 Ghz
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
SSD samsung 840 Evo 120Gb + WD Caviar Blue 1TB + WD Green 2TB
RAM
Crucial 16 GB Dual-Channel DDR3
GPU
Shappire R7 260X 2Gb
PSU
Seasonic S12II-520W
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10 64 bit
Certo, tutto chiaro. Quindi probabilmente per uno studente, la gpu classica resta la soluzione migliore in quanto è più versatile. Il discorso cambierebbe se fosse un pc dedicato solo a quello.
Per la cpu quindi si restringerà il campo quando avrò un budget e si farà una configurazione dettagliata.
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Io,se non deve giocare...almeno per ora...prenderei un i7 e l'abbinerei alla vga che usa tuttora.In futuro appena avrà i soldi,potrà prendersi una VGA migliore,se vuole giocare oppure fare progetti pesanti.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili