DOMANDA Cache RAM

Pubblicità

Druuska

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
36
Cos è la cache della RAM, è sicura "rimuoverla" e se viene rimossa può portare a delle cose positive o negative?Grazie

Intendi il file di paging?

Io l'ho sempre disattivato, sempre

Riduce l' uso del disco di storage, che sia SSD o hdd, insomma dove è installato il sistema operativo e "forza" il PC ad allocare memoria di sistema solo sulla molto più veloce ram

L' unico conto che abbia mai riscontrato è che se non hai abbastanza ram per quello che devi fare, il programma in esecuzione crasha, ma almeno è un ottimo campanello di allarme per farti capire di aumentare la ram
Al contrario se attivo non crasha ma sposta memoria di sistema sulla memoria di massa, che essendo di gran lunga più lenta della RAM (anche se è un ottimo SSD) riduce le prestazioni, quindi il PC rallenta e potresti non capire il perché

Riduce l' uso del disco di storage, che sia SSD o hdd, insomma dove è installato il sistema operativo e "forza" il PC ad allocare memoria di sistema solo sulla molto più veloce ram

L' unico conto che abbia mai riscontrato è che se non hai abbastanza ram per quello che devi fare, il programma in esecuzione crasha, ma almeno è un ottimo campanello di allarme per farti capire di aumentare la ram
Al contrario se attivo non crasha ma sposta memoria di sistema sulla memoria di massa, che essendo di gran lunga più lenta della RAM (anche se è un ottimo SSD) riduce le prestazioni, quindi il PC rallenta e potresti non capire il perché
non so se è il file di paging, intendo la cache quando apri gestione attività e vai sulle ram sotto la prima riga c'è scritto cache e quanta ne utilizza.Io ad esempio ieri appena da accesso mi stava usando il PC circa 4gb di RAM e 3.5 erano solo di cache.Non so se mi sono spiegato bene altrimenti dopo quando accendo il PC allego una foto

spetta non siamo più nel 1980.

questo è una narrazione che accadeva 25 anni fa

Oggi le scritture su disco che potrebbe avere il page file sono asoslutamente ininfluenti in temrini di longevità ed anche in termini prestazionali non ha alcun senso preoccuparsi in un sistema moderno

Windows si basa sul paging e c'è una ragione per cui lo fa, questo rende la RAM più "efficiente" in alcuni casi limite, ma ci sono anche altre ragioni in alcuni casi il sistema potrebbe risultare instabile

Quindi la disattivazione del page file non è assolutamente consigliabile, non porta alcun vantaggio pratico ma per lo più svantaggi

non so se è il file di paging, intendo la cache quando apri gestione attività e vai sulle ram sotto la prima riga c'è scritto cache e quanta ne utilizza.Io ad esempio ieri appena da accesso mi stava usando il PC circa 4gb di RAM e 3.5 erano solo di cache.Non so se mi sono spiegato bene altrimenti dopo quando accendo il PC allego una foto

Non dovresti preoccuparti di come utilizza la RAM windows

RAM non usata = RAM sprecata

Windows utilizza un certo quantitativo di RAM come cache per velocizzare il sistema non ha senso preoccuparsi della quantità di cache assegnata in quanto l'utente non può agire in nessun modo su questo tipo i processi e non avrebbe nessun senso farlo

Ultima modifica:
Non dovresti preoccuparti di come utilizza la RAM windows

RAM non usata = RAM sprecata

Windows utilizza un certo quantitativo di RAM come cache per velocizzare il sistema non ha senso preoccuparsi della quantità di cache assegnata in quanto l'utente non può agire in nessun modo su questo tipo i processi e non avrebbe nessun senso farlo
ti allego un immagine per capire se è così che dovrebbe essere.Grazie ad entrambi per il vostro aiuto.

Allegati

• IMG_20250129_121440317.webp
    IMG_20250129_121440317.webp
    440.2 KB · Visualizzazioni: 2
ti allego un immagine per capire se è così che dovrebbe essere.Grazie ad entrambi per il vostro aiuto.
l'immagine non ha alcun "valore" perchè non c'è una "normalità" ossia la quantità di RAM che un sistema utilizza dipende anche dallo stesso quantitativo di RAM installata, dai programmi che si usano e da un sacco di altre variabili

E' come chiedersi se il conto di un ristorante è alto basandosi solo il prezzo pagato e non su quello che si è mangiato e bevuto, ignorando anche quante persone erano a tavola, non ha assolutamente alcun senso.

La vera domanda è perchè ti poni questa domanda? il pc va male?

Se il PC non ha problemi lascia gestire la RAM al sistema senza preoccuparti di come lo sta facendo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità