Cache L2

Pubblicità

Darimar

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Quanto è importante e in quali ambiti?

Fra un Q9450 (6 MB) e un Q9550 (12 MB) esiste molta differenza in termini di prestazioni (clock a parte)? Mi sembra di aver capito che no, all'atto pratico non ci sono grossissimi vantaggi in termini di performance ma vorrei comprendere meglio a quali livelli una Cache L2 superiore ai 6 MB comincia a tornare utile.

Grazie per l'attenzione.

forse intendi il Q9400(6MB di cache) e non il Q9450(12MB e fuori produzione), cmq la differenza di cache a quei livelli conta molto poco

intel dai tempi del p4 è solita abbondre paurosamente con la cache L2, tant' è vero ke le version + economiche hanno cache molto più piccole e spesso senza grandi differenze di prestazioni

Grazie anche a sapo.

Quindi, stringi stringi, non ha moltissimo senso acquistare un Q9550 piuttosto che un Q9400 (un'altra cosa che mi pare di aver inteso è che ci voglia molto poco a overclockarlo per aumentarne facilmente le prestazioni) a meno che non si abbiano esigenze molto particolari che esulano dal gaming...

Grazie anche a sapo.

Quindi, stringi stringi, non ha moltissimo senso acquistare un Q9550 piuttosto che un Q9400 (un'altra cosa che mi pare di aver inteso è che ci voglia molto poco a overclockarlo per aumentarne facilmente le prestazioni) a meno che non si abbiano esigenze molto particolari che esulano dal gaming...

no, un attimo: un conto è la cache, un altro le diff di clock...

io volevo dire che tra q9450 (12mb L2) e q9400 (6mb L2) non c'è poi moltissima differenza, ma tra q9400 e q9550 c'è una grande differenza visto ke le frequenze di fabbrica sono diverse ma soprattutto il moltiplicatore è più alto. Nel caso si voglia overcloccare avere un moltiplicatore più alto vuol dire ( a parità di fsb) ottenere frequenze molto più alte

no, un attimo: un conto è la cache, un altro le diff di clock...

io volevo dire che tra q9450 (12mb L2) e q9400 (6mb L2) non c'è poi moltissima differenza, ma tra q9400 e q9550 c'è una grande differenza visto ke le frequenze di fabbrica sono diverse ma soprattutto il moltiplicatore è più alto. Nel caso si voglia overcloccare avere un moltiplicatore più alto vuol dire ( a parità di fsb) ottenere frequenze molto più alte
Ragionamento che non fa una piega..
Ora sta a te vedere se volevi pompare molto o se un overclock "normale" per uso giornaliero ti basta..
Il ragionamento è giusto per arrivare al max possibile.. ma non credo sia questo il tuo scopo..

Grazie per le delucidazioni.

Il mio intento è acquistare una CPU che possa reggere nel medio-lungo termine (quasi esclusivamente nell'ambito del videogaming). Non sono interessato a OC estremi ma vedrei di buon occhio un eventuale OC "blando".
Ho pensato a un Quad perchè presumo che fra qualche tempo diventerà lo standard un po' come oggi lo sono i Dual.

Di conseguenza, cercavo di capire l'importanza e l'influenza pratica della Cache (quella del clock, tutto sommato, mi è già più chiara).

Grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro