Cable Management

Yah355

Nuovo Utente
57
3
Allora, intanto essendo inesperto, vorrei chiedere se è così importante occuparsi del cable management e quali sono rischi nel non preoccuparsene
Poi, io ho fatto il primo assemblaggio della mia vita, ho aspettato ad accendere tutto ancora, sono 3 giorni che appena ho tempo libero, cerco di scervellarmi sul miglior modo per sistemare i miei cavi, ma forse ho capito che il case che ho preso non è proprio il massimo per questo tipo di cose.
Io vi faccio vedere qualche foto, potreste dirmi se è davvero così un disastro?
Perché sennò vado diretto da un tecnico
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Il tecnico probabilmente non farà meglio di te; a lui interessa - giustamente - guadagnare, figurati se si mette a perdere del tempo per sistemare due cavi; a limite lo rismonti e ricominci da zero. Che case hai preso?

Comunque in linea di massima, non ci sono grossi rischi nel non preoccuparsene, ciò non significa che bisogna tirare i pezzi a caso all'interno del case, sperando che accenda; l'ordine è essenziale, anche e soprattutto per la pulizia periodica.

Vediamo qualche foto, per ammirare il lavoro concluso.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Non è pessimo.
Sei un po' limitato dal fatto di avere una MoBo mATX su un case ATX, ed infatti i cavi del pannello frontale sono molto distanti dalla scheda madre, lo stesso discorso vale per il 24 pin e per il cavo EPS in alto (che per forza di cose hai dovuto far passare da davanti e non da dietro).
Non è il migliore che abbia mai visto, ma neanche il peggiore; dietro la paratia hai pochi punti di ancoraggio e penso che con il materiale a tua disposizione tu abbia fatto discretamente bene.
Ripeto, pensavo peggio.

Se vuoi qualche consiglio, ti dico come procedo di solito: monto la scheda madre, inizio a fare i primi collegamenti (pannello frontale, ventole, cavi SATA) e già adesso inizio a sistemare i primi cavi; successivamente passo all'alimentatore (peraltro hai un semi-modulare, sei anche avvantaggiato), alimentando la scheda madre e gli HDD/SSD, sistemando i restanti cavi. In questo modo non farai troppa fatica a gestire la matassa di cavi che inevitabilmente si verrebbe a creare.
 

Yah355

Nuovo Utente
57
3
Tu dici che posso per ora farlo tranquillamente così e poi magari appena ho più tempo me lo rismonto e rifaccio tutto?

Su per giù ho fatto così, ho cominciato stringendo tutti cavi del pannello frontale, apparte Usb 3.0 che essendo molto lungo mi dava ancora più fastidio e i Sata
Poi il problema è stato quello che hai detto tu, il cavo Dell'alimentazione CPU
Lì sono andato un po'' in palla e quindi ho lasciato perdere il cavo che alimenta la scheda madre, pensando di riprenderlo dopo
Ho attaccato Scheda Grafica Hard Disk, facendogli fare i peggio giri su qualsiasi buco che trovavo.
Ci riproverò allora
Anche perché l'ho rismontato due o tre volte, ma perché proprio a me non piace mai vedere cavi in giro, per nessuna cosa
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Sì beh, sei inciampato nelle limitazioni del case, non è tanto colpa tua; con l'esperienza (ed un case migliore) potrai fare di meglio, ma il risultato non è catastrofico, ho visto di peggio con case migliori.
Magari quando dovessi decidere di dare una pulita generale, smonti tutto e ci riprovi, ma di sicuro così non esplode nulla :asd:
 

Yah355

Nuovo Utente
57
3
Sì beh, sei inciampato nelle limitazioni del case, non è tanto colpa tua; con l'esperienza (ed un case migliore) potrai fare di meglio, ma il risultato non è catastrofico, ho visto di peggio con case migliori.
Magari quando dovessi decidere di dare una pulita generale, smonti tutto e ci riprovi, ma di sicuro così non esplode nulla :asd:
Si si, ma guarda, ti ripeto, io con ste cose della pulizia, sto veramente in fissa
Come hai detto tu, l'esperienza conta, guarda già ho imparato, se un case costa poco e niente, c'e un motivo per cui costa così ahah
Va boh, smetto, prima che vado in off topic
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Non siamo OT, però mi fa piacere che tu stesso ti sia reso conto del perché un case economico sia tale :sisi:
Quello lì non è neanche malvagio rispetto ad altre alternative sulla stessa fascia di prezzo, ma come vedi poi saltano fuori tanti piccoli problemi che lasciano qualche rimpianto; dal momento che il case è il componente che si può "riciclare" finché non cade a pezzi, è il caso di puntare da subito a qualcosa di qualità.
Però ti ripeto, se avessi avuto una scheda madre ATX i cavi sarebbero stati molto meno in vista, e probabilmente non ti saresti posto le stesse domande; con le premesse di cui sopra, penso che tutto sommato il lavoro sia accettabile.
 

Yah355

Nuovo Utente
57
3
Si si, io prima pensavo che il case costasse tanto perché lì vedevo che comunque erano esteticamente ben fatti e allora ho sempre pensato che il prezzo fosse dovuto a quello, io fregandomene, perché non mi interessa l'estetica ho puntato su il più economico.
Secondo me non fa schifo il case, è sbagliato come dici tu.
La prossima volta guarderò meglio

Si impara dai, pian piano, sopratutto grazie al forum e ai vostri consigli, sto imparando
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
No no ma infatti se rileggi sopra ho anche scritto che non è malvagio per quel che costa, ed è molto meglio rispetto ad altre alternative che costano uguale (in molti casi l'ho anche consigliato).
 
  • Mi piace
Reazioni: Yah355

Yah355

Nuovo Utente
57
3
come prima build ti meriti dei complimenti :brindiamo:
da quel che vedo sono pochi i cambi che farei:
1) cavo USB 3.0 fallo uscire più in basso, così viene bello dritto
2) cavo SATA non passarlo da davanti ma usa il passacavo, è quello che è (piccolino e senza grommet) ma sempre meglio che niente
3) i connettori del pannello frontale non sembrano connessi, ma usa delle fascette nere anche per quelli, la guaina è troppo è un po' ritirata... puoi anche usare del nastro isolante nero per mascherare un po i colori.
4) il connettore 4 pin della ventola, giralo, in modo da renderlo più rigido, possibilmente anche lì nastro isolante nero, e poi cerca di farlo passare lateralmente e non sopra il dissipatore
Eh vedii, il bello che io dicevo "ma il nastro andrà bene?" ahah
Grazie mille per tutti questi dettagli, sono proprio l'USB 3.0 e il SATA che mi hanno dato più fastidio
Ora mi sa che ci guardo ancora un po' e faccio come mi hai consigliato

OT dal cable management:
Ieri intanto l'ho acceso e funziona (miracoloo) ahaha
Poi gli monto Win
Ma poi c'è un programma per testare tutti i componenti?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!