DOMANDA Cablare casa su più piani e usare ripetitori mesh Halo 50g in cascata

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
Salve a tutti, ho una domanda: Vivo in una casa a più piani, per la precisione 4 compreso il garage. Ho Eolo con antenna sul tetto, Il loro modem è al terzo piano dove ci sono le camere, ora per connettere gli altri piani sto usando i ripetitori mesh Halo 50g, vanno bene, ma ogni tanto capita che uno di loro perda il segnale, specialmente quando la connessione Eolo non è stabilissima. Vorrei passare un cavo da piano a piano, usando le canaline del telefono che ormai non uso più, fino a scendere in garage, allego un immagine di quello che vorrei fare:
Senza titolo2.jpg
Praticamente dal 3° piano far scendere un cavo al 2° piano, questo cavo connetterlo al ripetitore mesh, poi dal ripetitore mesh far partire un secondo cavo e scendere all'halo che c'è in taverna, poi da quest'ultimo scendere in garage. Questi ripetitori possono essere impostati in modalità router o access point. Vorrei sapere se quello che ho in mente è giusto o sto dicendo castronerie 😅 Poi quando arriverà la fibra, stanno facendo i lavori nella mia zona, il primo punto di ingresso alla mia abitazione è il garage (dove arriva l'adsl) e vorrei sapere se quello che voglio fare andrà bene anche quando porteranno la fibra o dovrò tirare nuovi cavi per connettere tutto. Volevo prendere un cavo cat6 (o superiore 🤷‍♂️) e una crimpatrice, ho letto che cavo e connettori da crimpare devono essere della stessa categoria (è così?) Mica ho bisogno di altro, come switch o similari?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti, ho una domanda: Vivo in una casa a più piani, per la precisione 4 compreso il garage. Ho Eolo con antenna sul tetto, Il loro modem è al terzo piano dove ci sono le camere, ora per connettere gli altri piani sto usando i ripetitori mesh Halo 50g, vanno bene, ma ogni tanto capita che uno di loro perda il segnale, specialmente quando la connessione Eolo non è stabilissima. Vorrei passare un cavo da piano a piano, usando le canaline del telefono che ormai non uso più, fino a scendere in garage, allego un immagine di quello che vorrei fare:
Praticamente dal 3° piano far scendere un cavo al 2° piano, questo cavo connetterlo al ripetitore mesh, poi dal ripetitore mesh far partire un secondo cavo e scendere all'halo che c'è in taverna, poi da quest'ultimo scendere in garage. Questi ripetitori possono essere impostati in modalità router o access point. Vorrei sapere se quello che ho in mente è giusto o sto dicendo castronerie 😅 Poi quando arriverà la fibra, stanno facendo i lavori nella mia zona, il primo punto di ingresso alla mia abitazione è il garage (dove arriva l'adsl) e vorrei sapere se quello che voglio fare andrà bene anche quando porteranno la fibra o dovrò tirare nuovi cavi per connettere tutto. Volevo prendere un cavo cat6 (o superiore 🤷‍♂️) e una crimpatrice, ho letto che cavo e connettori da crimpare devono essere della stessa categoria (è così?) Mica ho bisogno di altro, come switch o similari?
Va bene sicuramente meglio che lasciarli in wifi. Li setti come ap. Visto che iìuserai le canaline del telefono usa cavo UTP CAT6 in rame puro e sei a posto. Connettori stessa classe con contatti dorati. Acquista un kit crimpatrice e tester così potrai testarli dopo il crimpaggio. Su amazon puoi prendere cavo Oren Kablo UTP Cat 6
Cabla in prese a muro CAT6 terminando il cavo con connettore RJ45 Cat6
Per collegare gli AP cavo patch da 1m cat6
 
Ultima modifica:

PippoGold

Utente Attivo
1,194
527
Salve a tutti, ho una domanda: Vivo in una casa a più piani, per la precisione 4 compreso il garage. Ho Eolo con antenna sul tetto, Il loro modem è al terzo piano dove ci sono le camere, ora per connettere gli altri piani sto usando i ripetitori mesh Halo 50g, vanno bene, ma ogni tanto capita che uno di loro perda il segnale, specialmente quando la connessione Eolo non è stabilissima. Vorrei passare un cavo da piano a piano, usando le canaline del telefono che ormai non uso più, fino a scendere in garage, allego un immagine di quello che vorrei fare:
Praticamente dal 3° piano far scendere un cavo al 2° piano, questo cavo connetterlo al ripetitore mesh, poi dal ripetitore mesh far partire un secondo cavo e scendere all'halo che c'è in taverna, poi da quest'ultimo scendere in garage. Questi ripetitori possono essere impostati in modalità router o access point. Vorrei sapere se quello che ho in mente è giusto o sto dicendo castronerie 😅 Poi quando arriverà la fibra, stanno facendo i lavori nella mia zona, il primo punto di ingresso alla mia abitazione è il garage (dove arriva l'adsl) e vorrei sapere se quello che voglio fare andrà bene anche quando porteranno la fibra o dovrò tirare nuovi cavi per connettere tutto. Volevo prendere un cavo cat6 (o superiore 🤷‍♂️) e una crimpatrice, ho letto che cavo e connettori da crimpare devono essere della stessa categoria (è così?) Mica ho bisogno di altro, come switch o similari?
Se puoi fai il possibile per stendere un cavo singolo per ogni access point. Rilanciare le connessioni da un dispositivo all'altro non è il massimo e si perde banda. Devi anche considerare il punto in cui arriverà un domani la fibra perché non penso che userai l'antenna sul tetto sempre.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,243
Concorderei anche io sul passare, se possibile, cavo singolo per ogni access point. Ho comunque realizzato impianti con access point in cascata, ma mai più di due cioè SWITCH PoE -> (PoE IN)ACCESS POINT(PoE OUT) -> (PoE IN)ACCESS POINT comunque funzionano bene. Particolari perdite di banda non ce ne sono, a meno di saturare sempre e costantemente il gigabit, ma vist che si parla di access point wifi, la vedo molto improbabile.
Il problema della cascata è che sei molto a rischio guasti che ti bloccano tutto, se si interrompe la connessione fino al primo access point, hai tutta la cascata fuori uso. Idem se si guasta il primo access point.
Insomma valuta bene. Potresti passare 3 cavi uno per piano e mettere uno switch Gigabit a cui colleghi tutti gli access point e a cui colleghi il router.
È corretta anche la precisazione sull'eventuale arrivo di cablaggio in fibra ottica futura, hai già previsto un passaggio dall'esterno all'interno? Dove sarebbe?

Se proprio vuoi fare un'impiantino abbastanza future-proof potresti fare così:
- far partire un cavo per piano dal punto in cui hai corrugati di ingresso cavi dall'esterno e lì mettere lo switch che li collega tutti
- ai vari piani colleghi al relativo cavo l'access point, tutti configurati con ethernet e wifi in bridge
- al 3° piano colleghi il router di Eolo al cavo che viene dallo switch e lì colleghi anche l'access point che gestisce quel piano

In questo modo un domani che avrai FTTH togli il router di Eolo, colleghi il router della FTTH allo swtich e sei a posto
 

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
Va bene sicuramente meglio che lasciarli in wifi. Li setti come ap. Visto che iìuserai le canaline del telefono usa cavo UTP CAT6 in rame puro e sei a posto. Connettori stessa classe con contatti dorati. Acquista un kit crimpatrice e tester così potrai testarli dopo il crimpaggio. Su amazon puoi prendere cavo Oren Kablo UTP Cat 6
Cabla in prese a muro CAT6 terminando il cavo con connettore RJ45 Cat6
Per collegare gli AP cavo patch da 1m cat6
Grazie per la risposta e per i link ai prodotti. Io stavo vedendo kit come questi per crimpare:
I connettori che escono in questi kit non sono buoni? I cavi avevo visto altri tipi ma con la dicitura CCA e ho capito che praticamente non hanno standard cat6 anche se vengono venduti così, su Amazon è una giungla 😅Per il resto prenderò quello che hai linkato.
Se puoi fai il possibile per stendere un cavo singolo per ogni access point. Rilanciare le connessioni da un dispositivo all'altro non è il massimo e si perde banda. Devi anche considerare il punto in cui arriverà un domani la fibra perché non penso che userai l'antenna sul tetto sempre.
Grazie per il consiglio
Concorderei anche io sul passare, se possibile, cavo singolo per ogni access point. Ho comunque realizzato impianti con access point in cascata, ma mai più di due cioè SWITCH PoE -> (PoE IN)ACCESS POINT(PoE OUT) -> (PoE IN)ACCESS POINT comunque funzionano bene. Particolari perdite di banda non ce ne sono, a meno di saturare sempre e costantemente il gigabit, ma vist che si parla di access point wifi, la vedo molto improbabile.
Il problema della cascata è che sei molto a rischio guasti che ti bloccano tutto, se si interrompe la connessione fino al primo access point, hai tutta la cascata fuori uso. Idem se si guasta il primo access point.
Insomma valuta bene. Potresti passare 3 cavi uno per piano e mettere uno switch Gigabit a cui colleghi tutti gli access point e a cui colleghi il router.
È corretta anche la precisazione sull'eventuale arrivo di cablaggio in fibra ottica futura, hai già previsto un passaggio dall'esterno all'interno? Dove sarebbe?

Se proprio vuoi fare un'impiantino abbastanza future-proof potresti fare così:
- far partire un cavo per piano dal punto in cui hai corrugati di ingresso cavi dall'esterno e lì mettere lo switch che li collega tutti
- ai vari piani colleghi al relativo cavo l'access point, tutti configurati con ethernet e wifi in bridge
- al 3° piano colleghi il router di Eolo al cavo che viene dallo switch e lì colleghi anche l'access point che gestisce quel piano

In questo modo un domani che avrai FTTH togli il router di Eolo, colleghi il router della FTTH allo swtich e sei a posto
Grazie per la risposta. Saturare la banda non credo, ora sono tutti connessi in wifi gli halo (il primo al modem eolo) I dispositivi connessi (tutti wifi escluso un pc con ethernet su un Halo) sono robottini (3), lavatrice, purificatori (3), un pc che viene usato poco, una smart TV e in garage il solaredge e la batteria tesla, il mio pc è l'unico che usa molto la connessione ma è connesso direttamente al modem di Eolo.
È corretta anche la precisazione sull'eventuale arrivo di cablaggio in fibra ottica futura, hai già previsto un passaggio dall'esterno all'interno? Dove sarebbe?
No, non ho previsto un passaggio. Cioè so che loro portano la fibra al primo punto disponibile, sarebbe dove prima dalla cabina arrivava il filo in rame dell'adsl, giusto? Perché se è così a me il cavo adsl (doppino) arriva in garage e poi sale sui vari piani.
Se proprio vuoi fare un'impiantino abbastanza future-proof potresti fare così:
- far partire un cavo per piano dal punto in cui hai corrugati di ingresso cavi dall'esterno e lì mettere lo switch che li collega tutti
- ai vari piani colleghi al relativo cavo l'access point, tutti configurati con ethernet e wifi in bridge
- al 3° piano colleghi il router di Eolo al cavo che viene dallo switch e lì colleghi anche l'access point che gestisce quel piano

In questo modo un domani che avrai FTTH togli il router di Eolo, colleghi il router della FTTH allo swtich e sei a posto
Ok, potrei fare così. Quindi dal router eolo faccio partire un cavo singolo che arriva allo switch in garage, poi dallo switch faccio partire 3 cavi che vengono connessi al 2°/1° piano e garage, poi quando arriva la fibra il cavo che mettono loro lo collego allo switch, giusto? L'unica cosa è che non so se i cavi passano tutti in un solo corrugato o se ci sono più corrugati, questa è una cosa che dovrei verificare. So che ogni piano della casa ha 1 o 2 prese telefoniche, però non so se partono tutte da un solo corrugato o ogni piano ha il suo corrugato che poi arriva nella cassetta di derivazione in garage o ogni piano ha la sua cassetta. Perché se il corrugato è uno come potrei fare? Per vedere tutto questo mi aiuterà mio cognato, non capisce di ethernet ma di roba elettrica sì, quindi far passare i cavi e vedere da dove arrivano. Io voglio capire qual è la cosa migliore da fare e poi dare istruzioni 🤣
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,243
Se in garage hai l'ingresso con corrugati dall'esterno, in futuro la FTTH potrai farla arrivare lì, quindi sì metti lì lo switch e se passano nei corrugati porta un cavo distinto per piano, a quel punto sei a posto, al 3° piano colleghi router eolo e access point e poi al cavo che scende in garage.
Impianto fatto bene, pulito, già pronto per la futura fibra

Relativamente ai kit per crimpare, a me quelli non piacciono, però io facendolo anche per lavoro uso pinze e testacavi professionali, se il tuo è un lavoro una tantum possono andare bene
Se proprio vuoi fare un ottimo lavoro, invece di crimpare con i plug, metti le scatoline a muro con i frutti RJ45, poi prendi delle patch già fatte della lunghezza necesaria
 
  • Mi piace
Reazioni: felu

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
Se in garage hai l'ingresso con corrugati dall'esterno, in futuro la FTTH potrai farla arrivare lì, quindi sì metti lì lo switch e se passano nei corrugati porta un cavo distinto per piano, a quel punto sei a posto, al 3° piano colleghi router eolo e access point e poi al cavo che scende in garage.
Impianto fatto bene, pulito, già pronto per la futura fibra

Relativamente ai kit per crimpare, a me quelli non piacciono, però io facendolo anche per lavoro uso pinze e testacavi professionali, se il tuo è un lavoro una tantum possono andare bene
Se proprio vuoi fare un ottimo lavoro, invece di crimpare con i plug, metti le scatoline a muro con i frutti RJ45, poi prendi delle patch già fatte della lunghezza necesaria
Grazie. Proverò così. Per lo switch va bene questo?
Post unito automaticamente:

Sei i cavi li faccio passare nei corrugati della corrente il cavo lo devo prendere schermato?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie. Proverò così. Per lo switch va bene questo?
Post unito automaticamente:

Sei i cavi li faccio passare nei corrugati della corrente il cavo lo devo prendere schermato?
Non mettere TPlink.
Metti questo:
Meglio non far passare i cavi ethernet con i cavi di tensione di rete perchè ci vogliono cavi particolari aventi requisiti di alto isolamento. Utilizza le canaline di antenna e telefoniche
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e felu

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
Non mettere TPlink.
Metti questo:
Meglio non far passare i cavi ethernet con i cavi di tensione di rete perchè ci vogliono cavi particolari aventi requisiti di alto isolamento. Utilizza le canaline di antenna e telefoniche
Ho messo tutto nel carrello Amazon, giusto per ricapitolare, questo è quello che mi serve:
amazon.jpg
Poi volevo chiedere, se non riuscissi a far passare tutto nel corrugato telefonico, potrei mettere lo switch ethernet su ogni piano? Ci sono switch decenti con meno ingressi? La crimpatrice che ho nel carrello può crimpare i connettori VCE o può crimpare solo quelli che escono nella sua confezione?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,243
Non prendere i plug RJ45 passanti, per fare 4 cavi non hai di certo bisogno della pseudo-comodità dei plug passanti.
Hai poi pensato di mettere invece che i plug diretti, le scatole a muro con frutto RJ45? Non avresti da crimpare nulla.
Switch ai piano puoi metterli ma quegli access point che hai mi sembra abbiano 3 porte RJ45 Gigabit, in una il cavo che arriva, 2 rimangono libere, non ti bastano?
 

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
Non prendere i plug RJ45 passanti, per fare 4 cavi non hai di certo bisogno della pseudo-comodità dei plug passanti.
Hai poi pensato di mettere invece che i plug diretti, le scatole a muro con frutto RJ45? Non avresti da crimpare nulla.
Switch ai piano puoi metterli ma quegli access point che hai mi sembra abbiano 3 porte RJ45 Gigabit, in una il cavo che arriva, 2 rimangono libere, non ti bastano?
Sì, le porte mi bastano e posso usare quelle degli Halo se sono loro poi a fare da switch. L'idea degli switch al piano era se non riuscivo a portare dal garage (primo switch) più cavi, un cavo sicuro lo riesco a portare dal 3° piano al garage.
scatole a muro con frutto RJ45
Puoi postare un link di queste, devo semplicemente inserire i cavi dell'ethernet e chiuderle? Scusami per tutte le domande, è che non ho mai fatto impianti simili, voglio provare e capire
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sì, le porte mi bastano e posso usare quelle degli Halo se sono loro poi a fare da switch. L'idea degli switch al piano era se non riuscivo a portare dal garage (primo switch) più cavi, un cavo sicuro lo riesco a portare dal 3° piano al garage.

Puoi postare un link di queste, devo semplicemente inserire i cavi dell'ethernet e chiuderle? Scusami per tutte le domande, è che non ho mai fatto impianti simili, voglio provare e capire
Le placche a muro dell'impianto elettrico che hai che marca sono? Hai problemi di estetica?
 

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
Le placche a muro dell'impianto elettrico che hai che marca sono? Hai problemi di estetica?
Non lo so, sono nere. No, l'estetica non è una priorità. La presa del telefono invece è quella sip 3poli
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non lo so, sono nere. No, l'estetica non è una priorità. La presa del telefono invece è quella sip 3poli
Ok la presa telefonica la cambierei.
Quindi hai la tripolare a muro. Il doppino viaggia in canalina interna?
 

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
Ok la presa telefonica la cambierei.
Quindi hai la tripolare a muro. Il doppino viaggia in canalina interna?
Sì, il doppino viaggia in canalina interna al muro. La sostituisco volentieri con una rj45 che vada bene al suo posto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!