PROBLEMA Cablaggio Lan Casa

Roberto De Chiara

Nuovo Utente
103
0
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Msi gaming m3
HDD
Segate 1t 7200rpm
RAM
Hyper Fury 8gb ddr4
GPU
Msi rx 480 4gb
Monitor
Aoc G2460PF
PSU
Cooler Master CX550M
Case
Thermaltake Core V51
Periferiche
Combo logitech k120
OS
Windows 10 64-bit
Ciao a tutti,
Dovrei sistemare l'impianto di casa in prossimità della vdsl.Adesso sono ancora con adsl e sia al 1° piano che al seminterrato, abbiamo due postazioni con pc fisso e ci siamo sempre alternati per stare al pc con mio fratello.Adesso il doppino esce sotto le scale del 1° piano dove c'è anche il portone di ingresso e arriva nel seminterrato dove c'è la presa tripolare principale e poi da li parte un an'altro cavo che va sopra al 1° piano e passa in tutte le stanze dove ci sono altre prese. In pratica vorrei cambiare cosi: nel pozzetto dove esce il doppono c'è una canalina che porta sopra al 1° piano proprio al portone di ingresso dentro casa dov'è c'è questa cassetta senza niente.https://www.grecoegrana.it/wp-content/uploads/2017/09/cassetta-derivazione-e-503-1.jpg. Da qui poi passa dentro una presa della corrente ed infine a due metri sempre in un'altra cassetta di derivazione dove fare usicre il doppinp e metterei la presa principale.Da li poi vorrei far partire a ritroso un cavo ethernet dal modem e farlo passare nella stessa canalina dove è passato il doppino del telefono.Il problema è che sopra alla prima cassetta, circa un metro c'è il quadro generale del 1° piano, inoltre affiancato al pozzetto del doppino c'è un' altro dove passano i cavi del quadro generale per le luci del piazziale. Mi chiedo è possibile farlo?perchè da come ho letto anche qui nella sezione avrei probemi di interferenze e disturbi e per legge non si potrebbe fare.
Edit:
Ecco le
1) 353325
2) 353326
3) 353327
4) 353328
5) 353329
:

Come potete vedere dall'immagini in partiacolare dalla 1°,c'è un pozzetto dove esce il doppino e dove c'è dentro un un'altra canalina/tubo nero che va alla cassatte dell'immagine 3.L'altropozzetto dove scendono i cavi elettrici dell'quadro generale per le luci del giardino .Nella 2° immagine vedete i tubi neri dove dovrebbe passare in uno di quelli il doppino perchè sono affiancati e arrivare nella casetta(3° immagine) per poi passare in una presa della corrente(4°immagine) ed a circa 2 metri c'è una' altra cassetta dove dovrei far uscire il doppino e mettere la presa principale e da li a ritroso mettere un cavo ethernet.
Qualcuno mi consiglia inoltre un cavo ethernet ,plug rj45 e pinza crimpatrice sua amazon o altro sito?Io avavo pensato di prendere direttamente un cavo già giuntato per poi tagliarlo ed effettuare la crimpatura.
Tipo questo
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

In Italia non c'è la vdsl ma solamente la vdsl2 e la e-vdsl profilo 35b.

Il doppiono telefonico ed il cavo di rete non possono assolutamente passare nello stesso corrugato o/e nella stessa canalina dove passano anche i cavi elettrici. Prima di tutto viene la sicurezza dato che non la corrente elettrica non si scherza. Poi anche la normativa lo vieta.

Invece il cavo in fibra ottica può passare insieme ai fili elettrici. Serve un convertitore ottico/elettrico in entrambi i lati.

O trovi un altro percorso per il cavo di rete oppure si opta per il cavo in fibra ottica.

Ti consiglio di chiamare un elettrica che però sia effettivamente competente. In giro ci sono anche elettricisti che però sono gli ex tirafili e quindi è bene evitarli.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Roberto De Chiara

Nuovo Utente
103
0
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Msi gaming m3
HDD
Segate 1t 7200rpm
RAM
Hyper Fury 8gb ddr4
GPU
Msi rx 480 4gb
Monitor
Aoc G2460PF
PSU
Cooler Master CX550M
Case
Thermaltake Core V51
Periferiche
Combo logitech k120
OS
Windows 10 64-bit
Salve.

In Italia non c'è la vdsl ma solamente la vdsl2 e la e-vdsl profilo 35b.

Il doppiono telefonico ed il cavo di rete non possono assolutamente passare nello stesso corrugato o/e nella stessa canalina dove passano anche i cavi elettrici. Prima di tutto viene la sicurezza dato che non la corrente elettrica non si scherza. Poi anche la normativa lo vieta.

Invece il cavo in fibra ottica può passare insieme ai fili elettrici. Serve un convertitore ottico/elettrico in entrambi i lati.

O trovi un altro percorso per il cavo di rete oppure si opta per il cavo in fibra ottica.

Ti consiglio di chiamare un elettrica che però sia effettivamente competente. In giro ci sono anche elettricisti che però sono gli ex tirafili e quindi è bene evitarli.

Ciao, grazie per avermi riposto, si intentdo la vdsl2.
Giusto per chiarire nel pozzetto dove esce il doppino(1 immagine) li dentro c'è una tubo/canalina nero che come vedi dalla 2° immagine passa affianco ad altri tubi/canaline neri che va nella cassetta (3a immagine) dove dentro non passa nessun cavo è vuota.Poi il doppiono dalla cassatte (3a immagine) deve passare in una presa elettrica(4 immagine) giusto per quel tratto e poi arrivare in una cassetta poco distante uguale dove far uscire il doppino.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!