Cablaggio ethernet

alebeppe

Utente Attivo
4
0
Ciao a tutti e buon anno
Sono nuovo del forum e volevo farvi un paio di domande relative ai collegamenti tramite cavo ethernet all'interno della mia abitazione.

Poiché è mia intenzione installare una presa ethernet dietro al televisore (che ahimè è molto lontano dal router) ho pensato di fare passare un cat5e STP (credo schermato) all'interno delle canaline della corrente elettrica. Il cavo partirebbe dal modem/router (attaccato ad una RJ11 in anticamera) e tramite un passaggio tra varie canaline (per una lunghezza totale di ca. 10m di cavo) finirebbe con una presa RJ45 (vimar plana 23 euri :muro: ) dietro al televisore alla quale attaccherei lo switch (per storage disk, consolle, tv, decoder ecc.).

Un'altra presa RJ45 verrebbe installata in camera da letto (credo senza un ulteriore switch)

Il mio pc principale rimane attaccato fisicamente al modem/router wi-fi, così come la stampante (non wi-fi) e un hard disk esterno condivisi, ai quali gli altri due pc (portatili) potranno accedere tramite rete locale in wi-fi.

Specifico inoltre che uso internet (adsl 7 mega alice) sia per giocare on-line sia per lavoro sia per peer2peer.

Tralasciando il noioso crimpaggio del cavo (che farò insieme a un amico), il fatto che lo stesso sia schermato potrebbe darmi problemi con una presa (credo) non schermata?

Inoltre, avete dei consigli su cosa e che tipo di apparecchiatura comprare (modem/router wi-fi, switch ecc)...io sinceramente pensavo a CISCO...

Ringrazio tutti per ogni dritta che vorrete darmi.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
allora partiamo dal presupposto che i cavi di rete non devono passare attraverso i tubi della tensione, quindi se hai un'altra strada meglio. Piuttosto puoi passare con un cat5 anche non schermato attraverso il tubo dell'impianto tv essendo il cavo tv già schermato, se no passi dove c'è il telefono(ovviamente se ne hai la possibilità) se no devi usare un cavo cat6 ftp alla quale da entrambi i lati deve essere collegata la relativa schermatura(se vuoi passare all'interno di tubazione elettriche, che cmq sconsiglio).
Sotto ti ho messo il nome di uno switch, per il modem\router non so consigliarti quale comprare perchè di wi fi non me ne intendo :blush:

CISCO SYSTEMS - SG 100D-08 8-PORT GIGABIT SWITCH
Ciaooooo
 
  • Mi piace
Reazioni: alebeppe

alebeppe

Utente Attivo
4
0
grazie mille del consiglio...

purtroppo facendo un po' di prove con il tiracavi, le uniche canaline in cui riesco a fare passare il cavo eth sono quelle della corrente (a parte un breve tratto in una canalina del telefono). purtroppo le canaline del cavo tv fanno un tragitto del caz... e non posso utilizzarle per i miei scopi!

grazie del consiglio dello switch...ancora meglio se è CISCO poiché ero orientato su un modem/router wi-fi sempre della stessa marca.

a questo punto andrò a cambiare il cavo cat5e che ho comprato e andrò a cercare un cat6..due domande:
- dove trovo un cat6? cioè, nelle grandi catene del bricolage-fai da te (tipo castorama) hanno solo il 5...
- cosa vuoi dire con "al quale da entrambi i lati deve essere collegata la relativa schermatura"? intendi che si devono crimpare in modo differente e che la classica presa eth non va bene?

grazie ancora
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
grazie mille del consiglio...

purtroppo facendo un po' di prove con il tiracavi, le uniche canaline in cui riesco a fare passare il cavo eth sono quelle della corrente (a parte un breve tratto in una canalina del telefono). purtroppo le canaline del cavo tv fanno un tragitto del caz... e non posso utilizzarle per i miei scopi!

grazie del consiglio dello switch...ancora meglio se è CISCO poiché ero orientato su un modem/router wi-fi sempre della stessa marca.

a questo punto andrò a cambiare il cavo cat5e che ho comprato e andrò a cercare un cat6..due domande:
- dove trovo un cat6? cioè, nelle grandi catene del bricolage-fai da te (tipo castorama) hanno solo il 5...
- cosa vuoi dire con "al quale da entrambi i lati deve essere collegata la relativa schermatura"? intendi che si devono crimpare in modo differente e che la classica presa eth non va bene?

grazie ancora

Allora: il cat 6 lo vendono anche nei negozi in informatica chiaramente già crimpato, per discorso schermatura le prese da muro devono essere quelle schermate in cui puoi collegare la schermatura del cavo. e almeno dalla parte dello switch ci devi collegare un cavo sempre cat 6 che va dalla presa a muro allo switch per unire la schermatura all'apparecchio.

Cmq se il tratto del cavo non è molto lungo(cioè quanti metri passa attraverso il tubo della tensione?) puoi anche azzardare a metterci dentro un cat 5(ovviamente fino 10/20 metri non cambia nulla ma di più può diventare un problema). Funziona lo stesso a prescindere però il consiglio è sempre quello di non unire mai segnali di potenza con segnali dati nella stessa tubazione.


Ciaoo
 
  • Mi piace
Reazioni: alebeppe

alebeppe

Utente Attivo
4
0
ah ok il cat 6 si trova già crimpato...meglio così direi...

cmq il cavo non sarà più lungo di 10 m quindi deduco che, anche se non si dovrebbe fare, posso usare il cat 5e che ho comprato, con la presa eth standard e collegamento standard tra switch e presa...

effettivamente mi sconfiffera il cat 6 anche in previsione futura, tuttavia non posso nascondere che mi pare un po' più complicato trovare una presa a muro schermata della mia serie vimar plana (credo non l'abbiano ancora prodotta...)

mi interesserò di certo...grazie dei preziosi consigli!
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
ah ok il cat 6 si trova già crimpato...meglio così direi...

cmq il cavo non sarà più lungo di 10 m quindi deduco che, anche se non si dovrebbe fare, posso usare il cat 5e che ho comprato, con la presa eth standard e collegamento standard tra switch e presa...

effettivamente mi sconfiffera il cat 6 anche in previsione futura, tuttavia non posso nascondere che mi pare un po' più complicato trovare una presa a muro schermata della mia serie vimar plana (credo non l'abbiano ancora prodotta...)

mi interesserò di certo...grazie dei preziosi consigli!

cmq prova con il cat 5 dovrebbe funzionare tranquillamente. Sai già che se poi si comporta in maniera strana sai a cosa è dovuto. ;)

CMQ 23 euro per una presa ti hanno inxxxato alla grande.:( Se vuoi una presa schermata tu devi prendere un supporto a muro universale e poi prendi una presa schermata della 3M(le fanno io ce le ho) e poi prendi un adattatore per il "frutto" che poi si monta sul supporto. Con 12 euro fai tutto(in un negozio che vende solo materiale elettrico, non castorama).

Ciaooooooooo ;)
 

alebeppe

Utente Attivo
4
0
ok...effettivamente mi sa che hai ragione sull'inxxxxta...purtroppo ho pagato la mia inesperienza...
magari quando metterò la presa in camera da letto, seguirò il tuo consiglio della 3M!

cmq nei prossimi giorni faccio tutti i collegamenti, speriamo bene...

grazie di nuovo
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
prego ;) se avrai qualche problema scrivi pure ;)

ciaoooo e auguri di buon anno :)
 
  • Mi piace
Reazioni: alebeppe

veon87

Nuovo Utente
4
0
Mhmmm... son 2 volte che provo a scrivere il post ma va in timeout il login al sito e perdo tutto.


Ci riprovo...


Ciao a tutti!


Non voglio fare necroposting ma con un cerca ho trovato questo topic ed ho pensato di aggiungere una domanda... Se devo aprire un altro topic ditemelo pure che lo apro!


Dovrei cablare un cavo rj45 (non ricordo le specifiche se servono ve le posso dire domani) in una presa (eth femmina) frutto.


Il cavo da cablare così, dovrebbe avere la funzione di collegare eventuali tv/pc al router, serve un cavo CROSS per questo?


Per crimpare il cavo questa pinza va bene? TL-TOOL-021 - KRAUN - PINZA KRAUN CRIMP / SPELLACAVI RJ45 RJ11 - ePRICE


Grazie a tutti per la disponibilità!




PS: su un frutto eth si può fare la derivazione come su quelli da 16a?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
ciao,
un cavo ethernet puo essere un cavo cross, puo essere dritto oppure in altri modi, dipende solo da come crimpi il cavo, cioè da che scheda di colori usi. tu devi usare la configurazione dritta. La pinza va bene. Per il discordo derivazione se ho intuito quello che vuoi dire non puoi farlo. Un cavo fa un solo apparecchio ad esso collegato, se devi metterne piu di uno devi prendere uno switch ;)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili