DOMANDA Cablaggio ethernet corridio-camera prese Vimar

Swordmaster512

Nuovo Utente
13
0
Buonasera. Avrei intenzione di stendere un cavo Ethernet dal corridoio di casa mia (dove è il modem) alla camera dove si trova il PC fisso. Lo farei passare in un corrugato il quale ha al suo interno un cavo rj11 inutilizzato che dalla scatola di derivazione arriva fino a una presa in camera. Pensavo di comprare un cavo UTP cat.6: ne suggerite uno in particolare o va bene il primo che trovo da leroy merlin? Vorrei poi montare alle estremità due frutti VIMAR (il mio appartamento è equipaggiato con prese della serie IDEA), ma nel catalogo ho trovato vari prodotti e non saprei su quale orientarmi. In particolare stavo considerando questi due articoli: 16337 (https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/16337), una presa RJ45 8/8 con morsetti a vite, e 16359.6 (https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/16359.6), una presa RJ45 Netsafe Cat6 che richiede un utensile per l'attestazione del cavo su morsetti ad incisione d'isolante tipo 110. Vorrei chiedere quale debba scegliere delle due, o quale altra mi consigliate, qualora non vadano bene. Nel caso in cui potessi prendere la 16359.6, più economica, potrei comprare un utensile equivalente come il digitus RG40, dato l'elevato costo di quello ufficiale VIMAR (da listino circa 100€)? Grazie.
 
Ultima modifica:

stefans992

Utente Attivo
429
78
CPU
Ryzen 7 1800x
Dissipatore
corsair h100i v2
Scheda Madre
Asrock x370 Professional Gaming
HDD
(1TB+4TB) Barracuda
RAM
Corsair Vengeance RGB 32 (4 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16
GPU
msi gtx 1070 Gaming X
PSU
corsair hx850i
Case
nzxt h440
Allora non ho idea di come sia fatta la linea idea della vimar. Però posso dirti di aver installato molte prese della PLANA e se il sistema dell'idea come immagino sia lo stesso ti posso garantire che non è necessario lo strumento da loro indicato e neanche uno affine.Io sempre fatto pressione dall'esterno e poi ci pensa anche la testina che fa da coperchio a fare in modo che il cavo aderisca bene. sulla scelta del tipo, vado a memoria, credo che la 8/8 sia solo più adatta a coprire grandi distanze, mentre la cat6 serva per distanze inferiori a 100 metri di cavo. quindi immagino che per il tuo utilizzo la cat6 sia la più indicata anche economicamente parlando.

Aggiungo per farti capire l'inutilità a mio avviso di quell'utensile questo video dove viene usato e ti posso garantire che puoi ottenere lo stesso risultato anche senza.
EDIT BY MOD: E' VIETATO INSERIRE LINK A CANALI CONCORRENTI
 
Ultima modifica da un moderatore:

Swordmaster512

Nuovo Utente
13
0
Capito! Grazie per le indicazioni. Sì, in totale avrò bisogno di poco più di 15m di cavo, quindi, se mi dici che non vi sono differenze sostanziali a parte la maggiore copertura della 8/8, prenderò la più economica. Come cavo pensi che possa andar bene un UTP cat6 preso da Leroy Merlin?
 

stefans992

Utente Attivo
429
78
CPU
Ryzen 7 1800x
Dissipatore
corsair h100i v2
Scheda Madre
Asrock x370 Professional Gaming
HDD
(1TB+4TB) Barracuda
RAM
Corsair Vengeance RGB 32 (4 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16
GPU
msi gtx 1070 Gaming X
PSU
corsair hx850i
Case
nzxt h440
Capito! Grazie per le indicazioni. Sì, in totale avrò bisogno di poco più di 15m di cavo, quindi, se mi dici che non vi sono differenze sostanziali a parte la maggiore copertura della 8/8, prenderò la più economica. Come cavo pensi che possa andar bene un UTP cat6 preso da Leroy Merlin?
Ho cablato l'intera casa(4 piani) con quel cavo comprato a leroy. Inoltre nelle tracce in taverna ho anche problemi di umidità ma con quei cavi nessun problema.

Inviato da BLA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!