DOMANDA Cablaggio Ethernet Casa

Albo

Nuovo Utente
19
0
CPU
Intel Core i5-3210M 3.1GHz
HDD
Samsung 850EVO 512Gb
RAM
Dual-Channel 8Gb
GPU
Intel HD Graphics 4000
Monitor
HP 22es (IPS 21" 1080p)
OS
MacOS; Linux/Windows (2° dispositivo)
Salve, vorrei esporre ciò che vorrei effettuare a casa mia. L'altro giorno mi è stata installata la fibra 1 Gigabit a casa. Provenendo da una fibra a 60Mb/s prima non avevo il problema della scarsa potenza della connessione wireless al piano di sopra, così ho deciso che vorrei effettuare un cablaggio della casa. In sostanza vorrei semplicemente avere un cavo dal modem (che si trova nella stanza esattamente sotto a quella dove dovrebbe arrivare il cavo) alla stanza di sopra, dove la connessione non prende una ceppa (ho un segnale del 45% sulla rete da 2.4GHz) e ho pensato che la mia tipologia di fibra è sprecata visto che non posso usufruire della sua potenza.
Premetto inoltre che non vorrei effettuare dei "buchi" dal piano di sotto al piano di sopra. Ho già avuto due idee abbastanza buone, che vi vorrei illustrare per avere la vostra cortese approvazione.

1° IDEA: comprare una PowerLine da 1000Mb/s, una parte da attaccare alla presa del modem e l'altra al piano di sopra. Ho trovato esattamente questa, che costa sui 50 euro, anche se mi sembrano soldi sprecati per due motivazioni: 1) il mio impianto elettrico è abbastanza datato, esattamente dovrebbe essere stato fatto 15/18 anni fa; 2) non saprei quale sarebbe il risultato, potrei anche ritrovarmi con un risultato deludente a causa della prima motivazione. La PowerLine è recensita bene: tutti dicono che il segnale è stabile e che la perdita è quasi nulla (si parla di 1ms di ping, ma, visto che io ne perdo 3 in modalità wireless, ci sta). Vorrei un vostro parere e ne sarei veramente grato.

2° IDEA: questa idea che ho avuto è più difficile da realizzare, ma ci sarebbero maggiori possibilità di riuscita. In sostanza vorrei comprare un cavo Ethernet (pensavo Cat6, anche se dovrei informarmi meglio nel caso che io sia intenzionato ad applicare questa idea) e passarlo non attraverso la linea elettrica o i muri, ma da esterno. Esattamente vorrei comprare delle canalette (quelle di plastica e bianche) dove far passare il cavo in questione ed applicarle esternamente sui muri della casa. Questa idea a mio parere è più complicata, anche perché abito al 1° e 2° piano e la casa si affaccia su una strada alquanto trafficata.

Io vi ho esposto le due idee. Sarei grato se voi mi rispondeste con vostre opinioni (mi interesserebbero sopratutto sulla prima idea) o con altri consigli/idee da mettere in pratica. Io vi saluto, attendo risposta. Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Entrambe le idee sono buone, se non vuoi scomodarti troppo puoi comprare la PowerLine, mentre se hai intenzione di far passare i cavi nel muro dovrai chiamare (quasi sicuramente) qualcuno di specializzato.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
15-18 anni è poco, il problema non è tanto l' età ma il livello della tecnologia a quel tempo. QUi non parliamo di anni 80 ma inizio anni 2000 quindi l' impianto è già fatto con tutti i crismi.
I powerline sono ottimali dal punto di vista della latenza perchè l' aumentano di pochi ms, diciamo 5 ms in media, ma sono costanti. Il wifi non è stabile e mi pare di capire che il ping stabile sia proprio quello di cui hai bisogno.
Ricordati che i powerline riducono molto la banda, ottimisticamente potresti trovarti con 150 Mbps netti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai controllato se cavo di antenna o telefonico passano in casa attraverso canaline dedicate? Potresti usare quelle per portare il cavo di rete...
 

Albo

Nuovo Utente
19
0
CPU
Intel Core i5-3210M 3.1GHz
HDD
Samsung 850EVO 512Gb
RAM
Dual-Channel 8Gb
GPU
Intel HD Graphics 4000
Monitor
HP 22es (IPS 21" 1080p)
OS
MacOS; Linux/Windows (2° dispositivo)
Entrambe le idee sono buone, se non vuoi scomodarti troppo puoi comprare la PowerLine, mentre se hai intenzione di far passare i cavi nel muro dovrai chiamare (quasi sicuramente) qualcuno di specializzato.
Grazie, pensavo proprio di mettere una PowerLine e quella che ho visto io sembra promettere bene!

15-18 anni è poco, il problema non è tanto l' età ma il livello della tecnologia a quel tempo. QUi non parliamo di anni 80 ma inizio anni 2000 quindi l' impianto è già fatto con tutti i crismi.
I powerline sono ottimali dal punto di vista della latenza perchè l' aumentano di pochi ms, diciamo 5 ms in media, ma sono costanti. Il wifi non è stabile e mi pare di capire che il ping stabile sia proprio quello di cui hai bisogno.
Ricordati che i powerline riducono molto la banda, ottimisticamente potresti trovarti con 150 Mbps netti.
Grazie anche a te per avermi risposto. Non riesco a capire solo una cosa: perché dovrei avere solo 150 Mbps massimi? Dalle recensioni su Amazon dicono che la perdita di connessione è quasi nulla (penso che su una fibra 1 Gigabit sarebbe sui 50Mb circa). Potresti fornirmi maggiori spiegazioni? Grazie mille

Hai controllato se cavo di antenna o telefonico passano in casa attraverso canaline dedicate? Potresti usare quelle per portare il cavo di rete...
Infine grazie anche a te per avermi risposto. Il cavo in fibra è collegato direttamente dalla strada, non passa per canaline dedicate. Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Infine grazie anche a te per avermi risposto. Il cavo in fibra è collegato direttamente dalla strada, non passa per canaline dedicate. Grazie!
Non mi riferivo al cavo in fibra. Ti avevo piuttosto proposto di cablare il cavo di rete UTP Cat6 nelle canaline dell'impianto della televisione o telefonico evitando le canaline dell'impianto elettrico....
 

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie anche a te per avermi risposto. Non riesco a capire solo una cosa: perché dovrei avere solo 150 Mbps massimi? Dalle recensioni su Amazon dicono che la perdita di connessione è quasi nulla (penso che su una fibra 1 Gigabit sarebbe sui 50Mb circa). Potresti fornirmi maggiori spiegazioni? Grazie mille

è fisicamente impossibile raggiungere quella banda anche su 2 prese adiacenti. Il cavo elettrico non nasce per quello scopo ed ovviamente non può avere prestazioni simili al cavo di rete.

Gli utenti di amazon non testano la lan con iperf ma si basano sulla connessione ad internet: quindi per esempio uno con la vdsl ad, ipotizzo, 80 Mbps ti dirà che perde pochi mega. Ovviametne tu con 940Mbps di connessione ad internet perderai molto di più.
 
Ultima modifica:

Albo

Nuovo Utente
19
0
CPU
Intel Core i5-3210M 3.1GHz
HDD
Samsung 850EVO 512Gb
RAM
Dual-Channel 8Gb
GPU
Intel HD Graphics 4000
Monitor
HP 22es (IPS 21" 1080p)
OS
MacOS; Linux/Windows (2° dispositivo)
Non mi riferivo al cavo in fibra. Ti avevo piuttosto proposto di cablare il cavo di rete UTP Cat6 nelle canaline dell'impianto della televisione o telefonico evitando le canaline dell'impianto elettrico....
Ah ok, ora capisco... No, comunque al piano di sopra non è presente nessun impianto oltre a quello elettrico. So perfettamente che sia sconsigliato farlo passare nelle stesse canalone, infatti possono verificarsi distorsioni o interferenze... Comunque il cavo Cat6 sarebbe da passare "esternamente" alla casa e si dovrebbe vedere sulla facciata, anche se probabilmente pitturerei la canalina dove lo farei passare...

è fisicamente impossibile raggiungere quella banda anche su 2 prese adiacenti. Il cavo elettrico non nasce per quello scopo ed ovviamente non può avere prestazioni simili al cavo di rete.
Grazie per l'informazione, non pensavo...

Gli utenti di amazon non testano la lan con iperf ma si basano sulla connessione ad internet: quindi per esempio uno con la vdsl ad, ipotizzo, 80 Mbps ti dirà che perde pochi mega. Ovviametne tu con 940Mbps di connessione ad internet perderai molto di più.
Io avevo letto una recensione dove il recensore parlava di fibra 1 Gigabit, poi non so altro.

Ho trovato una recensione della powerline provata su fibra 100 Mega. L'utente ha una perdita da 100 Mega (speedtest dal router) a 80 (speedtest dalla powerline), quindi potrei dedurre che la perdita totale della powerline è del 20%. Io dovrei ricevere sugli 800 Mega al piano di sopra in teoria...

Altra recensione che ho trovato:
Impianto elettrico recente ed efficiente (3 anni, cavi diametro minimo 2,5mm) le ho prese per provarle con fibra 1Gbps.
Avevo già un kit 500Mbps Tp-Link e volevo sfruttare ancora meglio la banda.
In realtà la perdita è molto evidente: passando attraverso le powerline 1000Mbps del kit difficilmente passo i 150Mbps al PC.
Si, è un ottimo risultato ed è migliore che quello del kit da 500Mbps però... mi aspettavo di più.
Utilizzo cavi LAN certificati CAT.6 di qualità.
4 stelle per la stabilità e costanza di rendimento.

Questa recensione afferma ciò che @Ottoore stava dicendo, ovvero che arriverei a massimo 150Mbps con una powerline. Per adesso la situazione è buona: al piano di sopra ho 80Mbps in download e sui 70 in upload, quindi resto con la WiFi a 2.4GHz. In futuro vedrò se cablare e in tal caso chiamerò un tecnico. Qualche altro consiglio?


Ringrazio tutti,
buonanotte!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Io avevo letto una recensione dove il recensore parlava di fibra 1 Gigabit, poi non so altro.

Ho trovato una recensione della powerline provata su fibra 100 Mega. L'utente ha una perdita da 100 Mega (speedtest dal router) a 80 (speedtest dalla powerline), quindi potrei dedurre che la perdita totale della powerline è del 20%. Io dovrei ricevere sugli 800 Mega al piano di sopra in teoria...

Quello con 1gbps che parlava di una perdita ridotta diceva, senza usare altri termini, balle.
In ogni caso ti invito a guardare le recensioni online per farti un' idea precisa.

Abbandona l' idea del 20%: se l' utente con la 100 Mbps avesse testato la lan anziché la connessione ad internet ( quindi 1000 Mbps) avrebbe sempre avuto lo stesso risultato di 80 Mbps.

Altra recensione che ho trovato:

Questa mi sembra verosimile: stai ben attento che i 150 mbps sono influenzati da 1000 fattori quindi possono essere 200 come 50. Col mio messaggio intendevo solo avvisarti che la perdita di banda sarà enorme: i powerline non nascono per portare la fibra.
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Concordo in pieno sulla perdita di banda con PowerLine.
Non si può calcolare una perdita in percentuale, bisogna tenere conto anche della capacità massima del cavo... Mi spiego con un esempio, se hai una FTTC 200 e usi una porta Ethernet 100 tu misurando penserai di avere un 50% di perdita, ma in realtà se hai una FTTH 1000 e usi la stessa porta andrai sempre a 100 non a 500 perché la velocità massima della porta è sempre 100, stessa cosa per la PowerLine e l'impianto elettrico.

Per i calcoli ricorda:
1 MB/s = 8 Mb/s
1 Gb/s = 1000 Mb/s = 125 MB/s

Per me si potrebbe far passare il cavo ethernet nelle canaline già esistenti, utilizzando però un cavo sicuramente ben schermato (si trovano in commercio anche su Amazon) e magari anche Cat 7 che è lo standard più recente, dovrebbe garantire migliori prestazioni sulla distanza e sulle interferenze...

Che cosa ne pensano gli esperti?

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
e magari anche Cat 7 che è lo standard più recente, dovrebbe garantire migliori prestazioni sulla distanza e sulle interferenze...

Lascerei perdere il cat7 perché, per sfruttare le sue capacità, servirebbe una terminazione GG45 che non è per uso casalingo. Il 6a offre già il massimo delle prestazioni ( fibra esclusa).
 

super-pippo

Utente Attivo
203
20
Salve, vorrei esporre ciò che vorrei effettuare a casa mia. L'altro giorno mi è stata installata la fibra 1 Gigabit a casa. Provenendo da una fibra a 60Mb/s prima non avevo il problema della scarsa potenza della connessione wireless al piano di sopra, così ho deciso che vorrei effettuare un cablaggio della casa. In sostanza vorrei semplicemente avere un cavo dal modem (che si trova nella stanza esattamente sotto a quella dove dovrebbe arrivare il cavo) alla stanza di sopra, dove la connessione non prende una ceppa (ho un segnale del 45% sulla rete da 2.4GHz) e ho pensato che la mia tipologia di fibra è sprecata visto che non posso usufruire della sua potenza.
Premetto inoltre che non vorrei effettuare dei "buchi" dal piano di sotto al piano di sopra. Ho già avuto due idee abbastanza buone, che vi vorrei illustrare per avere la vostra cortese approvazione.

1° IDEA: comprare una PowerLine da 1000Mb/s, una parte da attaccare alla presa del modem e l'altra al piano di sopra. Ho trovato esattamente questa, che costa sui 50 euro, anche se mi sembrano soldi sprecati per due motivazioni: 1) il mio impianto elettrico è abbastanza datato, esattamente dovrebbe essere stato fatto 15/18 anni fa; 2) non saprei quale sarebbe il risultato, potrei anche ritrovarmi con un risultato deludente a causa della prima motivazione. La PowerLine è recensita bene: tutti dicono che il segnale è stabile e che la perdita è quasi nulla (si parla di 1ms di ping, ma, visto che io ne perdo 3 in modalità wireless, ci sta). Vorrei un vostro parere e ne sarei veramente grato.

2° IDEA: questa idea che ho avuto è più difficile da realizzare, ma ci sarebbero maggiori possibilità di riuscita. In sostanza vorrei comprare un cavo Ethernet (pensavo Cat6, anche se dovrei informarmi meglio nel caso che io sia intenzionato ad applicare questa idea) e passarlo non attraverso la linea elettrica o i muri, ma da esterno. Esattamente vorrei comprare delle canalette (quelle di plastica e bianche) dove far passare il cavo in questione ed applicarle esternamente sui muri della casa. Questa idea a mio parere è più complicata, anche perché abito al 1° e 2° piano e la casa si affaccia su una strada alquanto trafficata.

Io vi ho esposto le due idee. Sarei grato se voi mi rispondeste con vostre opinioni (mi interesserebbero sopratutto sulla prima idea) o con altri consigli/idee da mettere in pratica. Io vi saluto, attendo risposta. Grazie in anticipo!
Io fossi in te proverei prima la soluzione 1 con la powerline. Compri la powerline su Amazon e la provi. Se non ti soddisfa hai 30 giorni per fare il reso e passare alla soluzione 2 che mi sembra più complicata da realizzare.

Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili