DOMANDA Cablaggio Ethernet Abitazione

KRYS74L95

Nuovo Utente
37
2
Salve a tutti, scrivo qui per porre un grosso quesito riguardante casa nuova (al grezzo) ed impianto elettrico con implementazione rete cablata.

Innanzitutto dato che è ancora tutto da definire se ne parla in via teorica, ma mi piacerebbe capire di cosa ho esattamente bisogno per questo progetto, premettendo che la mia idea sarebbe questa:

- ho capito che il router (un 7590) va posizionato in posizione centrale per poi diramare tutto (abitazione di 2 piani, circa 160mq), corretto?
- per fare tutto il più ordinato e gestito possibile vorrei mantenere ciò che serve (router a parte, non so) in un rack da 10 pollici (19 se servisse ma poi la donna chi la sente? :P )
- ancora devo capire bene se mi conviene avere un patch panel o uno switch, attendo illuminazioni (p.s. si so che sono cose diverse, ma meglio porsi dubbi :D )
- nel rack vorrei farci stare, multipresa, patch/switch, raspberry (per pihole) e altro raspberry per gestione domotica, quindi visto il caso vorrei ventilare il tutto con termometro
- come dispositivi avrei un paio di smart tv, un pc ed un nas tutti in punti diversi (oltre sicuramente a vari wireless e sicuramente altri da implementare in futuro).
- il tutto lo terrei sotto UPS per evitare ogni tipo di disservizio

Cosa importante, il risparmio :P ovviamente non per prendere materiale cinesate, ma nemmeno spendere un rene per un 48 porte POE :D insomma una via di mezzo casalinga, e ovviamente il più pulita e funzionale possibile.

P.s. ovviamente per certi lavori o mi faccio aiutare da chi più competente o direttamente faccio fare all'elettricista (se competente :D )

Ringrazio tutti anticipatamente :)
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
In un rack messo in un ripostiglio/cantina/ sottotetto ( ventilato). Porti tutti i cavi dati e li colleghi a un patch panel. Dal patch panel poi passi allo switch. Il router lo sistemi nel rack e se vuoi il tuo porti il wifi con access point specifici ad ogni piano. Se sei al grezzo puoi mettere degli access point poe a soffitto e li alimenti con uno switch poe.

Se installi anche un sistema di videosorveglianza ovviamente colleghi tutti in cavo al rack e alimenti tutto poe.
Il nas può trovarsi benissimo vicino allo switch.

Visto che ci sei in ogni posto dove porteresti un cavo TV/sat io porterei un cavo dati. In ufficio ne porterei più di uno in modo da non dover usare poi switch unmanaged ma gestire tutto da un unico switch managed.

P.s. non tutti i cavi dati collegati.al.patch panel devono per forza essere collegati allo switch. Finché sei al grezzo passare un cavo in più costa poco.... Meglio uno in più che uno in meno.
 

KRYS74L95

Nuovo Utente
37
2
In un rack messo in un ripostiglio/cantina/ sottotetto ( ventilato). Porti tutti i cavi dati e li colleghi a un patch panel. Dal patch panel poi passi allo switch. Il router lo sistemi nel rack e se vuoi il tuo porti il wifi con access point specifici ad ogni piano. Se sei al grezzo puoi mettere degli access point poe a soffitto e li alimenti con uno switch poe.

Se installi anche un sistema di videosorveglianza ovviamente colleghi tutti in cavo al rack e alimenti tutto poe.
Il nas può trovarsi benissimo vicino allo switch.

Visto che ci sei in ogni posto dove porteresti un cavo TV/sat io porterei un cavo dati. In ufficio ne porterei più di uno in modo da non dover usare poi switch unmanaged ma gestire tutto da un unico switch managed.

P.s. non tutti i cavi dati collegati.al.patch panel devono per forza essere collegati allo switch. Finché sei al grezzo passare un cavo in più costa poco.... Meglio uno in più che uno in meno.
volevo capire più che altro lo schema più conveniente, ovvero come devo collegare il tutto? a parte ovviamente un cavo che da router va nello switch, ma poi? collego da switch a patch panel e i cavi dal patch panel vanno a finire nelle prese a muro? corretto?
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
volevo capire più che altro lo schema più conveniente, ovvero come devo collegare il tutto? a parte ovviamente un cavo che da router va nello switch, ma poi? collego da switch a patch panel e i cavi dal patch panel vanno a finire nelle prese a muro? corretto?
Allora lo schema più comodo è quello. Dal muro al patch panel l. Poi da lì ti colleghi allo switch.

Potresti saltare il patch panel e risparmiare qualcosina ( ma dovresti collegare i cavi dal muro direttamente allo switch e poi sai che confusione).

Ovviamente potresti avere 48 porte in giro per casa collegate a un patch panel da 48. Ma magari ne usi meno e intanto compri uno switch più piccolo ( poi quando ti servono altre porte le puoi sempre collegare o aggiungere un nuovo switch).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Devi pianificare per bene. Fino alla FTTC il router va installato alla prima presa telefonica in arrivo nella casa non in funzione della ripartizione del carico di rete che invece toccherà allo switch. Quindi il router lo collegherai tenendo più corto possibile il cavo telefonico in ingresso. A meno che tu non abbia fibra ottica FTTH ed allora puoi metterlo dove ti pare.
Calcola quante prese ethernet ti servono ed in base a quelle metterai switch e patch panel se necessario. Fino a 18-24 porte direi che ti conviene fare tutto con switch etichettando i cavi in arrivo e in partenza da esso. Visto l'utilizzo casalingo e la relativa piccolezza della rete un buon switch unmanaged è sufficiente. Un GS324 Netgear è buono, silenzioso e non ti sveni.
https://www.amazon.it/dp/B01ARQWN6U/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Se volessi fare una cosa figa potresti prendere un pro safe Netgear managed con garanzia a vita da 48 porte RJ45 e 4 porte SFP e cablare le dorsali in fibra ottica con connettori FSP collegndoli ai 4 connettori SFP. Le derivate in cavo UTP Cat 6a:
https://www.amazon.it/dp/B00H2ETA1M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Per gli access point dei Mikrotik HAP ac e sei a posto alimentati con alimentatore o con PoE ma le cose si complicano perchè poi hai bisogno di switch PoE e i costi lievitano ulteriormente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: REdViper

KRYS74L95

Nuovo Utente
37
2
Devi pianificare per bene. Fino alla FTTC il router va installato alla prima presa telefonica in arrivo nella casa non in funzione della ripartizione del carico di rete che invece toccherà allo switch. Quindi il router lo collegherai tenendo più corto possibile il cavo telefonico in ingresso. A meno che tu non abbia fibra ottica FTTH ed allora puoi metterlo dove ti pare.
Calcola quante prese ethernet ti servono ed in base a quelle metterai switch e patch panel se necessario. Fino a 18-24 porte direi che ti conviene fare tutto con switch etichettando i cavi in arrivo e in partenza da esso. Visto l'utilizzo casalingo e la relativa piccolezza della rete un buon switch unmanaged è sufficiente. Un GS324 Netgear è buono, silenzioso e non ti sveni.
https://www.amazon.it/dp/B01ARQWN6U/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Se volessi fare una cosa figa potresti prendere un pro safe Netgear managed con garanzia a vita da 48 porte RJ45 e 4 porte SFP e cablare le dorsali in fibra ottica con connettori FSP collegndoli ai 4 connettori SFP. Le derivate in cavo UTP Cat 6a:
https://www.amazon.it/dp/B00H2ETA1M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Per gli access point dei Mikrotik HAP ac e sei a posto alimentati con alimentatore o con PoE ma le cose si complicano perchè poi hai bisogno di switch PoE e i costi lievitano ulteriormente.
ecco infatti guardavo anche il discorso PoE, sicuramente costano ma ti semplificano la vita con meno alimentazioni in giro :P comunque ad ora nella mia zona c'è ancora FTTC ma conto di passare in FTTH nel giro di un paio d'anni con OpenFiber, quindi dici che un unmanaged va bene? non è necessario che sia più smart?

p.s. poi ho sempre il discorso che il rack dovrei farlo da 10 e un 48 porte direi che è fuori scala :P

Intanto ringrazio tutti dei consigli e vediamo se ne arrivano ulteriori :D
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ecco infatti guardavo anche il discorso PoE, sicuramente costano ma ti semplificano la vita con meno alimentazioni in giro :P comunque ad ora nella mia zona c'è ancora FTTC ma conto di passare in FTTH nel giro di un paio d'anni con OpenFiber, quindi dici che un unmanaged va bene? non è necessario che sia più smart?

p.s. poi ho sempre il discorso che il rack dovrei farlo da 10 e un 48 porte direi che è fuori scala :P

Intanto ringrazio tutti dei consigli e vediamo se ne arrivano ulteriori :D
Avevi fatto intendere che te ne servivano di più col discorso patch panel e quindi mi sono allargato. C'è anche il 16 porte che va benissimo allora e spendi anche meno. C'è anche la versione con PoE se vuoi.
https://www.amazon.it/dp/B07DFF8GSZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Oltretutto con questi access point rappresenta una bella soluzione efficiente ed esteticamente valida:
https://www.amazon.it/dp/B016XYQ3WK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Richiede il software della Ubiquiti e l'ultima versione di Java per il funzionamento aggiornando subito il firmware dell'access point quando arriva aotto pena di maledizioni azteche per l'installazione.
Come cavo non prendere quello CCA in alluminio ma prendi quello in rame puro. Costa di più ma è un'altra cosa:
Cat 6A 305 m https://www.amazon.it/dp/B0119SYIN6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Cat 6 100 m https://www.amazon.it/dp/B00HWI31L8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Cat 6A https://www.manhattanshop.it/matassa-u-utp-cavo-cat-6a-rame-100m-lszh-rigido-grigio.html
 
Ultima modifica:

KRYS74L95

Nuovo Utente
37
2
Avevi fatto intendere che te ne servivano di più col discorso patch panel e quindi mi sono allargato. C'è anche il 16 porte che va benissimo allora e spendi anche meno. C'è anche la versione con PoE se vuoi.
https://www.amazon.it/dp/B07DFF8GSZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Oltretutto con questi access point rappresenta una bella soluzione efficiente ed esteticamente valida:
https://www.amazon.it/dp/B016XYQ3WK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Richiede il software della Ubiquiti e l'ultima versione di Java per il funzionamento aggiornando subito il firmware dell'access point quando arriva aotto pena di maledizioni azteche per l'installazione.
Come cavo non prendere quello CCA in alluminio ma prendi quello in rame puro. Costa di più ma è un'altra cosa:
Cat 6A 305 m https://www.amazon.it/dp/B0119SYIN6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Cat 6 100 m https://www.amazon.it/dp/B00HWI31L8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Cat 6A https://www.manhattanshop.it/matassa-u-utp-cavo-cat-6a-rame-100m-lszh-rigido-grigio.html
a quanto vedo alla fine mi sa che un millino ci sta tutto per sta cosa :P comunque se ho tempo preparo uno schema di come strutturerei il tutto e posto qui, così vedo se ho chiaro tutto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
a quanto vedo alla fine mi sa che un millino ci sta tutto per sta cosa :P comunque se ho tempo preparo uno schema di come strutturerei il tutto e posto qui, così vedo se ho chiaro tutto :)
Per ridurre le spese ci sono soluzioni. Vediamo di quante prese hai bisogno e cosa ci devi collegare e la disposizione interna dell'abitazione e cerco di farti risparmiare qualcosa. Un accettabile compromesso tra soluzioni
 

KRYS74L95

Nuovo Utente
37
2
Allego qui uno schema fatto molto al volo con il caro paint :P

Spero ci sia tutto e di aver capito ogni concetto

p.s. ultima cosa, guardando in giro sceglierei cat6a, però non so se preferire i cavi (e relativi keystone e frutti) schermati o meno.
ci sono differenze sostanziali? cambia qualcosa?

grazie :)
Immagine.png
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allego qui uno schema fatto molto al volo con il caro paint :P

Spero ci sia tutto e di aver capito ogni concetto

p.s. ultima cosa, guardando in giro sceglierei cat6a, però non so se preferire i cavi (e relativi keystone e frutti) schermati o meno.
ci sono differenze sostanziali? cambia qualcosa?

grazie :)
Visualizza allegato 400412
Una domanda. Userai videocamere IP con alimentazione PoE? Se si quante? ne conto 4? Per la tua configurazione lascerei perdere il patch panel perchè non cambierai frequentemente le connessioni di rete redirezionando le connessioni ed avrai a che fare con un numero di cavi limitato. Un 16 porte è sufficiente con 8 porte PoE. In questo caso un managed facilmente configurabile potrà essere una buona soluzione:
1612543099305.png
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
Io sarò strano ma il patch panel lo metterei in una nuova installazione al grezzo, alla fine è un investimento minimo, risparmi di terminare i cavi con la pinza ed è tutto più pulito. Inoltre puoi passare qualche cavo dati in più e avere uno switch più piccolo e poi aggiungere. Passare un cavo in più al grezzo è un attimo ma farlo poi e dura.
 

KRYS74L95

Nuovo Utente
37
2
tenendo conto che un patch terrebbe tutto più ordinato lo considererei lo stesso :) poi vedrò, per il resto le videocamere penso di metterne 4 PoE ma è tutto da vedere.

p.s. ho già il 7590 comunque :P

per il resto mi sembra tutto chiaro, e il cavo che hai linkato è già schermato o no? perchè ho ancora il dubbio su quella questione
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
tenendo conto che un patch terrebbe tutto più ordinato lo considererei lo stesso :) poi vedrò, per il resto le videocamere penso di metterne 4 PoE ma è tutto da vedere.

p.s. ho già il 7590 comunque :P

per il resto mi sembra tutto chiaro, e il cavo che hai linkato è già schermato o no? perchè ho ancora il dubbio su quella questione
Cavo prendilo assolutamente non schermato. Il cavo schermato richiede connettori schermati e apparecchiature collegate a massa. Rischi che la schermatura faccia da antenna per eventuali disturbi invece che schermarli. Quindi solo cavo UTP (Unshielded Twisted pair) fatto passare in canaline dedicate distanti almeno una ventina di cm da quelle dei cavi elettrici. E' quello che ti ho linkato evitando accuratamente cavo STP e FTP. Anche il rack deve stare lontano dai cavi elettrici di passaggio. Ad esso deve pervenire un solo cavo in canalina dedicata che porta l'energia di alimentazione per lo switch, il PoE e il router alla ciabatta di alimentazione. La ciabatta collocata in alto col cavo proveniente dall'alto sui supporti più alti e lo switch coi cavi in basso nel supporto più lontano con i cavi che vengono da canaline dedicate dal basso. In questo modo le interferenze si minimizzano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: KRYS74L95

KRYS74L95

Nuovo Utente
37
2
Cavo prendilo assolutamente non schermato. Il cavo schermato richiede connettori schermati e apparecchiature collegate a massa. Rischi che la schermatura faccia da antenna per eventuali disturbi invece che schermarli. Quindi solo cavo UTP (Unshielded Twisted pair) fatto passare in canaline dedicate distanti almeno una ventina di cm da quelle dei cavi elettrici.
perfetto, dovrei avere tutto chiaro :) vedo come procedere, nel caso torno qui a chiedere. grazie mille intanto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!