Cablaggio cavo ethernet

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vGeeK

Utente Èlite
Reazioni
155
Punteggio
96
Salve

Fra poco comprero un pc fisso e vorrei colegarlo direttamente al router senza usare l'WiFi.
Il problema è che il router si trova in corridoio.
(A circa 5m dalla porta della stanza)
Prima ho pensato di mettere delle canaline e far passare il cavo normalmente da una parte all'altra del coridoio fino in camera.
Ma mi servirebbero anche delle canaline calpestabili.

Però mi sono ricordato che quando mi sono trasferito in questa casa in camera c'era un cavo RJ11 se non sbaglio (quello per il telefono insomma).
Il cavo l'ho tagliato siccome non uso il telefono fisso.
Ma adesso c'è un modo per trasformarlo in cavo ethernet rj45 ?
O almeno capire da dove proviene ?
(Il cavo esce proprio dalla parere)

Salve

Fra poco comprero un pc fisso e vorrei colegarlo direttamente al router senza usare l'WiFi.
Il problema è che il router si trova in corridoio.
(A circa 5m dalla porta della stanza)
Prima ho pensato di mettere delle canaline e far passare il cavo normalmente da una parte all'altra del coridoio fino in camera.
Ma mi servirebbero anche delle canaline calpestabili.

Però mi sono ricordato che quando mi sono trasferito in questa casa in camera c'era un cavo RJ11 se non sbaglio (quello per il telefono insomma).
Il cavo l'ho tagliato siccome non uso il telefono fisso.
Ma adesso c'è un modo per trasformarlo in cavo ethernet rj45 ?
O almeno capire da dove proviene ?
(Il cavo esce proprio dalla parere)

Allora andiamo con calma...
Un cavo telefonico non puoi farlo diventare di rete... se è RJ11 deve rimanere tale. Se lo fai ripristinare ad un elettricista, potresti spostare il router in tale camera e collegarci il computer.
Viceversa, se c'è spazio nella canalina, potresti chiedere ad un elettricista di passarti un cavo di rete da una parte all'altra del corridoio. Probabilmente è un lavoro da 15 minuti e non deve essere particolarmente oneroso.

Si può spostare il modem ? E come si fa ? Ma non è illegale far passare il cavo nella canalina elettrica ? E come fa poi l'elettricista ? Il modem si trova sulla parte destra del coridoio
Sulla parte sinistra (a circa 5m dal modem) c'è la porta della mia stanza.
Come farà l'elettricista ?
Non posso farlo da solo ?
Grazie

Si può spostare il modem ? E come si fa ? Ma non è illegale far passare il cavo nella canalina elettrica ? E come fa poi l'elettricista ? Il modem si trova sulla parte destra del coridoio
Sulla parte sinistra (a circa 5m dal modem) c'è la porta della mia stanza.
Come farà l'elettricista ?
Non posso farlo da solo ?
Grazie

Hahaha, no tranquillo non è illegale. A casa tua puoi fare quello che vuoi. Personalmente ho appena finito di ristrutturare casa e mi sono passato cavi di rete ovunque. Chiaramente è meglio non passare i cavi di rete con i cavi elettrici solamente per un fattore di disturbo elettromagnetico del segnale, ma solo per quello!
Se tu hai una presa del telefono nella camera dove hai il computer, nessuno ti impedisce di collegarci il router. All'apparato non gliene può fregare di meno su che presa della casa lo colleghi, purchè vi sia linea.
Se sei pratico puoi farti il lavoro da solo... ti serve una sonda (la puoi comprare in un Brico, Leroy Merlin etc...) una sonda da 10m costa sui 5€. Poi ti serve cavo di rete, categoria 5e o 6, una buona forbice da elettricista, nastro isolante e magari un librificante da elettricista come il Fluxy.
Ti servono due prese RJ 45 (ma comprane qualcuna in più) e la pinza per crimpare i connettori al cavo.

Prima di tutto fai qualche prova per prendere dimestichezza nella creazione di cavi di rete. Devi imparare a spellare il cavo il giusto, e a montare i connettori RJ45 in modo da fare un lavoro da manuale. E' importante prendere dimestichezza perchè una volta passato il cavo dovrai montare i connettori e non avrai molti tentativi.. se sbagli a crimpare devi tagliare il pezzo di cavo con il connettore e buttarlo.

• Smonti le prese di entrata e di uscita del cavo (ma io ti consiglio di smontare anche quelle adiacenti)
  • Con la sonda, devi cercare (sempre che esista) la/le canaline che ti portano dal router alla camera dove vuoi che vi sia il cavo di rete.
  • Una volta passata la sonda, con il nastro isolante "nastri" il cavo di rete alla fine della sonda.
  • Facendoti aiutare da qualcuno, e magari sprizzando dentro alla canalina 5/6 spruzzate di lubrificante, passi il cavo di rete nella/nelle canaline. Mentre qualcuno tira la sonda dall'uscita, è meglio se qualcuno accompagna il cavo dal lato dell'entrata della sonda
  • Quando il cavo esce dall'altra parte decidi quanto tenerne e tagli il resto
  • Crimpi i connettori RJ45 al cavo da entrambe le estremità e rimonti le prese facendo in modo che passino all'esterno.

Quando arrivo a casa posso fare un paio di foto su come ho fatto uscire io i cavi di rete.

Piano piano un conto è passare un cavo RJ45 schermato dentro la canalina dove ci sono i fili della corrente altro paio di maniche è passare un cavo telefonico dentro la corrente ( in questo caso mi spiace per F4st1Dio non si può fare ) l unica cosa che puo fare il nostro amico è di usare il vecchio cavo telefonico che ha in disuso come sonda passacavi e attaccargli un cavo RJ45 cosi che tirando esca quello telefonico ed entri quello RJ45 ( ultimamente ci sono dei cavi RJ45 che sono grossi quanto un doppino telefonico) poi gli resta solo che mettere i plug

Sembra abbastanza complicato...a sto punto prendo un normale cavo RJ45 da 20m e lo faccio passare in delle canaline esterne...e se volessi spostare il modem in camera da letto? (Dove non ho nessuna presa telefonica)

Non è mai buona cosa allungare la linea telefonica specialmente per coloro che stanno gia distante dalla centrale Telecom , io infatti consiglio sempre di mettere il modem o router attaccato alla presa telefonica principale e da li partire con un cavo RJ45 , fai conto che una pinza per RJ45 la trovi su Ebay a qualche decina di Euro

null[/QUOTE

Andrea, ho appena letto il tuo messaggio.
E non ho capito niente.
Cosa dovrei fare ?

Allora te hai un cavo telefonico che volevi utilizzare come RJ45 o no? percui presumo che parta da dove ti interessa e arrivi dove ti interessa , a sto punto hai solo da fare una cosa se il tubo è libero prendi il doppino telefonico e gli innastri sopra del cavo RJ45 usando lo stesso cavo telefonico come sonda poi con l aiuto di qualcuno da un parte uno tira con molta delicatezza e dall altra accompagni il cavo RJ45 una volta che è uscito ti rimane solo che mettere i connettori RJ45 , se non lo hai mai fatto però ti consiglio di chiamare in aiuto qualcuno che l abbia fatta perché se per caso ti si rompe il cavo telefonico a metà ( perché si tira troppo ) allora sono dolori

- - - Updated - - -

Cosa sarebbe una pinza RJ45 ? Ma la connessione non verrà rallentata usando un cavo così lungo ? (20M)

se usi il cavo RJ45 assolutamente no se invece allunghi la linea telefonica assolutamente si , infatti se guardi nei siti dei provider tutti sconsigliano di allungare troppo la linea telefonica

quello che ti serve :

http://www.ebay.it/itm/pinza-crimpa...vi_Prolunghe_Convertitori&hash=item5af1f461f8

http://www.ebay.it/itm/10-CONNETTOR...vi_Prolunghe_Convertitori&hash=item27db2dcecd

http://www.ebay.it/itm/20METRI-CAVO...68908?pt=Altro_Networking&hash=item3cd942c2ec

Come shampoo per passare i cavi puoi usare del sapone neutro senza miscelarlo con l acqua basta solo che lo spalmi in maniera minima sul cavo

Ultima modifica da un moderatore:

Allora collego un cavo RJ45 al modem e lo faccio arrivare fino in camera "nascondendolo" dentro delle canaline esterne...perché il cavo del telefono (RJ11) passa o per il sofito o sotto il pavimento...perché ho il coridoio largo 2 metri e lungo circa 9.
La presa telefonica si trova a circa 3-4 metri dall'ingresso (sulla parte sinistra del corridoio)
Mentre la porta della mia stanza si trova in fondo sulla parte destra del corridoio.

L'unico problema sarà far passare la canalina davanti alle porte...prenderò quelle ricurve

Allora collego un cavo RJ45 al modem e lo faccio arrivare fino in camera "nascondendolo" dentro delle canaline esterne...perché il cavo del telefono (RJ11) passa o per il sofito o sotto il pavimento...perché ho il coridoio largo 2 metri e lungo circa 9.
La presa telefonica si trova a circa 3-4 metri dall'ingresso (sulla parte sinistra del corridoio)
Mentre la porta della mia stanza si trova in fondo sulla parte destra del corridoio.

L'unico problema sarà far passare la canalina davanti alle porte...prenderò quelle ricurve

Non hai la possibilità di passare il cavo RJ45 dentro ai tubi della corrente ?? , a sto punto di consiglio di installare prima la canalina mettendola sopra il battiscopa e facendo il giro delle porte senza passare dal soffitto , per alcuni modelli di canaline ci sono anche le curve che vengono proprio bene

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro