Cablaggio Casalingo

M3tty_Pro

Nuovo Utente
29
1
CPU
ryzen 7 2700x
Dissipatore
ml240R Cooler Master
Scheda Madre
Prime X470-Pro
RAM
iChill by Inno3D 3000MHz
GPU
Gigabyte 2060Super
Monitor
Acer
PSU
G750H
Case
NZXT S340
Net
FTTH Fastweb
OS
WIN10
Salve a tutti, ho recentemente fatto passare nelle canaline di casa un cavo Ethernet cat. 6 per portare la connettività LAN al Pc senza dover usare un cavo a vista che risulta essere molto scomodo. Dopo aver finito il lavoro seguendo alcune guide online, ho collegato il pc al cavo per connettermi, ma Win10 dopo qualche secondo in cui non rileva nessuna rete ne rileva una ma non la identifica, non facendomi quindi accedere ad internet. Mentre il pc è collegato alla rete non identificata sulla pagina di configurazione del router mi dice che la porta 1 è connessa ma solo a 10 mbps, invece con un cavo diretto da router a pc dice connessa ad 1gbps. Per il collegamento ho usato una matassa di cavo cat.6 FTP della voultech.
c'è qualcuno che conosce la soluzione al problema?
Grazie infinite.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, ho recentemente fatto passare nelle canaline di casa un cavo Ethernet cat. 6 per portare la connettività LAN al Pc senza dover usare un cavo a vista che risulta essere molto scomodo. Dopo aver finito il lavoro seguendo alcune guide online, ho collegato il pc al cavo per connettermi, ma Win10 dopo qualche secondo in cui non rileva nessuna rete ne rileva una ma non la identifica, non facendomi quindi accedere ad internet. Mentre il pc è collegato alla rete non identificata sulla pagina di configurazione del router mi dice che la porta 1 è connessa ma solo a 10 mbps, invece con un cavo diretto da router a pc dice connessa ad 1gbps. Per il collegamento ho usato una matassa di cavo cat.6 FTP della voultech.
c'è qualcuno che conosce la soluzione al problema?
Grazie infinite.

Ciao a te.

Non so perchè ma mi aspetto il peggio.

Il cavo di rete non lo hai fatto passare nella stessa canalina dove passano i fili elettrici, giusto?
Hai usato i connettori rj45 FTP cat6?
La schermatura del cavo è collegato ad entrambi i connettori?
Almeno uno dei due capi della schermatura è collegata alla messa a terra?
 

M3tty_Pro

Nuovo Utente
29
1
CPU
ryzen 7 2700x
Dissipatore
ml240R Cooler Master
Scheda Madre
Prime X470-Pro
RAM
iChill by Inno3D 3000MHz
GPU
Gigabyte 2060Super
Monitor
Acer
PSU
G750H
Case
NZXT S340
Net
FTTH Fastweb
OS
WIN10
il cavo è in una canalina dove passano dei fili, è un problema?
si ho usato quei connettori
se la schermatura è il filetto non colorato si
e non penso
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Cavo ethernet e cavi elettrici insieme non va bene.
Per crimpare, hai usato lo standard 568B?
Passa il cavo separato dai cavi elettrici, crimpa le due teste con standard 568B e vedrai che funzionerà
 

M3tty_Pro

Nuovo Utente
29
1
CPU
ryzen 7 2700x
Dissipatore
ml240R Cooler Master
Scheda Madre
Prime X470-Pro
RAM
iChill by Inno3D 3000MHz
GPU
Gigabyte 2060Super
Monitor
Acer
PSU
G750H
Case
NZXT S340
Net
FTTH Fastweb
OS
WIN10
Cavo ethernet e cavi elettrici insieme non va bene.
Per crimpare, hai usato lo standard 568B?
Passa il cavo separato dai cavi elettrici, crimpa le due teste con standard 568B e vedrai che funzionerà
in realtà non volevo crimparlo, volevo farlo arrivare alla presa a muro. Ho provato a crimpare un altro pezzo di cavo (la stessa matassa che ho fatto passare nelle canaline) ed ho collegato il router direttamente al pc ma mi da lo stesso errore, cosa che non succede però se ci collego il portatile. Non capisco come mai. Potrebbe essere la scheda di rete della scheda madre? perchè se collego il pc con un cavo cat 5 funziona.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per andare a 1 GB tutti gli 8 fili devono fare contatto perbene. C'è un falso contatto su uno o più fili o un errore nello schema del collegamento. Sicuro di aver connesso perbene la presa ethernet?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Per andare a 1 GB tutti gli 8 fili devono fare contatto perbene. C'è un falso contatto su uno o più fili o un errore nello schema del collegamento. Sicuro di aver connesso perbene la presa ethernet?
Concordo.
Nelle prese è indicato come posizionare i fili, poi con li strumento dovresti testare la presa.
Anche la patch che hai fatto, hai detto che non funziona, in che ordine hai messo i fili? Hai seguito lo standard 568B?
 

M3tty_Pro

Nuovo Utente
29
1
CPU
ryzen 7 2700x
Dissipatore
ml240R Cooler Master
Scheda Madre
Prime X470-Pro
RAM
iChill by Inno3D 3000MHz
GPU
Gigabyte 2060Super
Monitor
Acer
PSU
G750H
Case
NZXT S340
Net
FTTH Fastweb
OS
WIN10
Concordo.
Nelle prese è indicato come posizionare i fili, poi con li strumento dovresti testare la presa.
Anche la patch che hai fatto, hai detto che non funziona, in che ordine hai messo i fili? Hai seguito lo standard 568B?
si ho seguito lo standard 568B

Per andare a 1 GB tutti gli 8 fili devono fare contatto perbene. C'è un falso contatto su uno o più fili o un errore nello schema del collegamento. Sicuro di aver connesso perbene la presa ethernet?
Ho controllato più volte penso sia corretto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti conviene prendere dal cinese di turno un tester per cavo ethernet ti dirà in pochi secondi se il cavo è correttamente cablato. Un affare del genere:
Post unito automaticamente:

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili