DOMANDA Cablaggio casalingo cavi ethrenet tramite corrugati antenna/telefono

Vientamita97

Nuovo Utente
10
1
Salve come da titolo ho in mente di estendere un cavo ethernet dal router al mio computer utilizzando i corrugati (antenna/telefono). Da poco ho avuto finalmente la fibra gigabit e voglio cercare di sfruttarla al massimo. Ho gia provato con delle powerline ma purtroppo la velocità si attesta intorno al 25% di quella che ottengo collegandomi direttamente al router. Ho gia verificato che i corrugati possano essere utilizzati per far passare un cavo ma qui sorge il mio dubbio: che cavi ethernet comprare?? Sono indeciso tra cat 5e utp e cat 6 utp. Cosa consigliereste? Specifico inoltre che vorrei utilizzare i cavi utp per non dover perdere la testa appresso alla messa a terra di quelli schermati.
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Considerando che un CAT 6 costa poco più di un 5e, e dovendo scegliere, opterei per il secondo. Certo, c'è la rottura di **** per l'anima in plastica che ti farà dannare in fase di crimpatura ma tanto si fa una volta sola no?
 
  • Mi piace
Reazioni: Vientamita97

Vientamita97

Nuovo Utente
10
1
Considerando che un CAT 6 costa poco più di un 5e, e dovendo scegliere, opterei per il secondo. Certo, c'è la rottura di **** per l'anima in plastica che ti farà dannare in fase di crimpatura ma tanto si fa una volta sola no?

Dopo aver lavorato parecchio sui cavi coassiali della parabola non mi spaventa più niente XD. Con l'anima in plastica si deve fare qualcosa di particolare quando crimpo? Volevo sapere anche se mettendo un frutto a muro sia lato router che pc si può avere perdita di qualità. Inoltre leggevo che eventuali curve del corrugato possono dare problemi, confermi o posso andare tranquillo?
 
U

Utente 125751

Ospite
Dopo aver lavorato parecchio sui cavi coassiali della parabola non mi spaventa più niente XD. Con l'anima in plastica si deve fare qualcosa di particolare quando crimpo? Volevo sapere anche se mettendo un frutto a muro sia lato router che pc si può avere perdita di qualità. Inoltre leggevo che eventuali curve del corrugato possono dare problemi, confermi o posso andare tranquillo?

I frutti a muro devono avere la stessa categoria del cavo e nel tuo caso devono essere UTP.ù
Probabilmente parliamo di perdite trascurabili.
Le curve non devono essere inferiori ai 90 gradi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vientamita97

Vientamita97

Nuovo Utente
10
1
Ho provveduto a compra
I frutti a muro devono avere la stessa categoria del cavo e nel tuo caso devono essere UTP.ù
Probabilmente parliamo di perdite trascurabili.
Le curve non devono essere inferiori ai 90 gradi.
I frutti li ho presi non schermati dovrebbero essere quelli no? Oggi installo :D
 

Vientamita97

Nuovo Utente
10
1
Si però devono anche avere lo stesso cat del cavo. Se ad es. il cavo è cat6 allora devono essere cat6.
Sisi ovviamente presi cat 6 !!
Post unito automaticamente:

Ho effettuato la posa del cavo e funziona tutto, solo che ho dovuto rimuovere il cavo telefonico della presa principale di casa.. Non mi crea disservizi la cosa dato che teoricamente è un cavo morto ,ho fastweb ftth. Secondo voi posso rimuovere il cavo o dovrei reinserirlo nel corrugato?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili