DOMANDA Cabina Tim Qualcosa È Cambiato

meccalo

Utente Attivo
418
26
Salve a tutti, forse farò una domanda cretina ma ho notato che è cambiato qualcosa nella cabina TIM a 1 km da casa mia. Nella foto indico con una freccia gialla il pezzo che fino a un mese fa non c'era e non sono neanche sicuro che la parte bassa della cabina sia la stessa di prima. Io ho Infostrada e il DSLAM da TIM è ora Infostrada, sono in ADSL2+ ma per motivi tecnici anche se ho la 20 mega non mi arriva più di 8 mega ma non mi importa: ho una linea superstabilissima anche se la centrale è lontana 3,6 KM. Col mio Netgear e telnet forzo il SNR a livelli bassissimi e viaggio a 7998 o giù di lì contro i circa 6 mega che mi consentono i 9dB di default del mio profilo

WP_20170228_16_28_37_Pro.jpg A proposito della foto all'armadio, vorrei sapere da chi è più preparato di me se quel coso aggiunto in alto ha a che vedere con la fibra. Mi sembra che "prima" l'armadio avesse solo la testa rossa e non sono più neanche sicuro che quelle due colonnette alla sua sinistra ci fossero anche prima. Conosco la differenza tra ADSL, VDSL, FTTC, FTTH e quindi se da ADSL fosse in programma per quell'armadio un passaggio a FTTC mica mi dispiacerebbe...

PS Anche se può sembrare incredibile, un SNR bassissimo non mi impedisce di navigare. Francamente, un SNR di 0,1dB in down lo leggo ora per la prima volta! Di solito oscilla tra 0,4 e 0,9 che comunque sono valori al limite dell'assurdo. Non cadute di linea, disconnessioni o problemi di errori. Se non va via la luce non ci sono nuove negoziazioni di portante. Allego il rapporto adsl info --show di pochi secondi fa. Ho eliminato le righe troppo tecniche.

BusyBox v1.00 (2011.02.22-06:28+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

~ # adsl info --show
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Max: Upstream rate = 960 Kbps, Downstream rate = 9520 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 953 Kbps, Downstream rate = 7998 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 0.1 8.9
Attn(dB): 56.5 34.5
Pwr(dBm): 0.0 12.8
ADSL2 framing
 
Ultima modifica:

Skylake_

Nuovo Utente
23
2
Premesso che 9 mega a 3,6 km di distanza sono molto buoni, con 56 dB di attenuazione, e l'SNR è sicuramente riportato in modo errato, quello che hai evidenziato è proprio il sopralzo per la fibra FTTC! Le colonnine a sinistra servono ad alimentarlo (contiene un multiplexer che va alimentato)! Controlla su fibra.click inserendo il tuo Comune se l'armadio è pianificato (se non leggo male, devi cercare l'armadio che finisce con 24)!

L'armadio era già in precedenza quello in acciaio "Linea 90" con il cappuccio rosso in alto, lo conferma la presenza di un graffito. Ci hanno solo aggiunto il modulo in alto.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Sì, la distanza e le prestazioni hanno un rapporto più che ottimo, però il SNR di default è 9dB, con telnet scende a quei valori digitando adsl configure --snr 65493. In effetti falsi negativi più vicini allo zero danno SNR più alti. Comunque sia, mi trovo benissimo. Ho fatto le interrogazioni che mi hai suggerito ed è venuto fuori questo:
centrale0.JPG centrale.JPG
...che però non so tradurre. Puoi dirmi cosa significa?

E' possibile, tramite questi dati, risalire all'ubicazione della centrale a cui sono collegato? Forse non più a quella distante 3,6 km!

E poi, ammesso che possa avere una connessione FTTC, avrò bisogno di un modem adatto! Ora ho il Netgear DGN2200v1 che da 4 anni funziona senza la minima incertezza, sento parlare dei Fritz!box come il top dei modem ma io non ho bisogno di tanti fronzoli, non scarico film HD, non ho fretta e quindi se Netgear fa un modello che va bene per la fibra, vista l'affidabilità e le prestazioni del 2200 penso di trovare altrettanto in modalità fibra.

Puoi rispondere quindi a questi miei dubbi?

Grazie!
 

Skylake_

Nuovo Utente
23
2
Allora, se hai selezionato l'armadio giusto la fibra gli è stata attivata giusto l'altro ieri (6 marzo) quindi la puoi chiedere anche tu!

La centrale è CIVIITAF e la distanza andrebbe cercata su fibermap, ma se passi alla fibra non ti interessa perché le prestazioni dipenderanno dalla distanza via cavo da casa tua all'armadio 24.

Per il modem sei obbligato a usare quello che ti fornirà TIM (a 1,19 euro mensili per 36 mesi) perché il modem gestirà anche la fonia Voip. Al momento non ti conviene comprare un modem nuovo perché stanno per introdurre lo standard 35b, quindi ti ritroveresti in breve tempo con un modem obsoleto e incompatibile! Attendi che escano in commercio i modem adatti oppure accontentati del Technicolor che ti fornisce Telecom, dato che lo paghi e non è possibile evitarlo...

Inviato dal mio SM-G900T utilizzando Tapatalk
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Grazie ancora. Adesso mi dirai "chiama tu il 155" ma preferisco chiedere prima a te... Parli di modem fornito da TIM ma io ho Infostrada. Lo so che tutta la rete italiana è TIM, comunque se hai qualcosa da dirmi prima di incappare in qualche operatore del 155 incapace e ignorante, gradisco parecchio. L'armadio sta a meno di 1 km da casa mia, oggi verificherò la distanza esatta con la macchina, comunque non credo che dall'armadio 24 alla scatola sul mio vialetto ci sia già la fibra, sarà il solito doppino. Se però già in ADSL2+ e 56dB di attenuazione raggiungo velocità invidiabili, posso sperare (dopo attivazione ecc. della nuova tecnologia) di arrivare magari a 14, 15 mega, non so. Che ne pensi?
 

Skylake_

Nuovo Utente
23
2
Le prestazioni in ADSL purtroppo non indicano nulla delle prestazioni che avrai in VDSL...
La VDSL presuppone che la fibra arriva fino all'armadio, precisamente fino al sopralzo che hanno installato, e da quel sopralzo viene generata appunto la VDSL tramite il doppino, dall'armadio a casa tua!
Se Infostrada rivende la VDSL in wholesale anche sul tuo armadio allora puoi fare l'abbonamento in fibra anche con loro, io davo per scontato che volessi passare a TIM!
Se la distanza è veramente di quasi 1 km, però, ti anticipo subito che difficilmente farai più di 30/40 mega...
Sei sicuro di essere attestato su quell'armadio? Prova ad andare su https://fibermap.it/ e inserire il tuo indirizzo di casa: ti dirà se la VDSL è disponibile e, cliccando su "Dettaglio", l'armadio a cui sei attestato!
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
La distanza fra casa mia e armadio 24 misurata oggi con la macchina risulta essere di 500 metri abbondanti, infatti la tabella lo conferma. I 3,6 km dalla centrale pure risultano essere 3,8 e quindi fin qui tutto è chiarissimo.

Sì, l'armadio è proprio il 24 e scusa se ti allego i risultati delle ricerche, non tutto mi è chiaro. Per quanto riguarda la foto 4 l'ADSL riporta valori stimati assolutamente incompatiblii con quelli reali, con SNR 6 db arrivano circa 6 mega, con 12 non ci ho neanche provato, forse 4 scarsi.

Parlando di gestori, chiamerò Infostrada. Provengo da TIM non perché mi trovassi male ma solo perché è sempre stata troppo cara, di questi tempi non posso permettermi >50euro al mese per utilizzare in fondo solo l'ADSL! Ormai coi cellulari le tariffe sono superstracciate e convengono pure, ma anche se il tachimetro dice 22 mega in down, in realtà non riesco a scaricare neanche una foto e devo aspettare di essere a casa per scaricare in un lampo files anche pesantucci.

Sai se le tariffe cambiano molto fra adsl e vdsl?
 

Skylake_

Nuovo Utente
23
2
Beh secondo me 500 metri non sono neanche tantissimi ma dipenderà molto da quante utenze attiveranno assieme a te sulla stessa linea secondaria
..
Su TIM c'è una discrepanza di 10 euro fra la "ADSL su fibra" 20/3 e la VDSL 100/20 che presto diventerà 200/20.

Infostrada propone la fibra allo stesso prezzo della ADSL per il primo anno, 22.95 sacchi, ma devi verificare che sia vendibile al tuo indirizzo; da me per esempio hanno cominciato a venderla dopo quasi un anno...!

Inviato dal mio SM-G900T utilizzando Tapatalk
 
I

il velo di Maya

Ospite
Beh secondo me 500 metri non sono neanche tantissimi ma dipenderà molto da quante utenze attiveranno assieme a te sulla stessa linea secondaria
..
Su TIM c'è una discrepanza di 10 euro fra la "ADSL su fibra" 20/3 e la VDSL 100/20 che presto diventerà 200/20.

Infostrada propone la fibra allo stesso prezzo della ADSL per il primo anno, 22.95 sacchi, ma devi verificare che sia vendibile al tuo indirizzo; da me per esempio hanno cominciato a venderla dopo quasi un anno...!

Inviato dal mio SM-G900T utilizzando Tapatalk

Non esiste l' ADSL o/e l' ADSL2+ su fibra e non è mai esistita.
Poi, dire fibra non vuol dire nulla.

A) C'è la FTTC dove la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Poi dall' armadio telefonico presente sulla strada si utilizza il doppino telefonici preesistente.

B) C'è la FTTH dove la fibra ottica arriva fin dentro casa e non si utilizza più la presa rj11 e la piattina telefonica.


La VDSL non c'è mai stata in Italia dato che siamo passati direttamente alla VDSL2. Il limite massimo della VDSL2 con il profilo 17a è 100 megabit in download e questo in tutto il mondo.
TIM ha reso disponibile con la VDSL2 anche il profilo 20/3 oltre a quello 100/20.
A fine aprire invece renderà disponibie l' E-VDSL con il profilo 35b che è una delle tecnologia disponibile con la FTTC e permette velocità maggiori rispetto alla VDSL2. A livello teorico arriva max a 300 megabit in dowlonad.
Il profilo commerciale sarà: 200/20.

Per la E-VDSL TIM deve presentare un nuovo modem/router che sarà il primo ad essere compatibile con questa tecnologia. l' E-VDSL sarà compatibile solo con i DSLAM di terza generazione (hanno 192 porte) tramite l' aggiunta o il cambio dei moduli presenti all' interno.. Invece non sarà disponibile per i DSLAM di prima e seconda generazione (non hanno 192 porte) e quindi devono sostituire la parte di sopra dell' armadio presente sulla strada.
"Meccalo" ha il DSLAM di terza generazione e quindi gli servirà solo un modem/router compatibile con questa nuova tecnologia.

L' E-VDSL con il profilo 35b non sostituisce la VDSL2 ma verrà affiancata ad essa.

Infostrada non ha una proprio rete, non hai propria apparti ed il proprio cavo per la fibra ottica e quindi in FTTC noleggia gli apparati e l' infrastruttura di TIM mentre in FTTH noleggia gli apparati e l' infrastruttura di Metroweb/Enel Open Fiber.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
WOW! Ragazzi quante notizie succose. Solo che non so se devo rallegrarmi o preoccuparmi...

@ Cibachrome: di A e B sapevo già.

Diciamo che non sono un utilizzatore di Internet a livello patologico, anzi: ho 67 anni e malgrado il mio cervello sia ancora in perfetto stato e il mio QI sicuramente superiore di parecchio a 70, non vado al cinema e non ho più la fregola di scaricare programmi pesantissimi solo per provarli e poi vedere che non funzionano o che addirittura non mi servono neanche un po'; i film (stravecchi) che mi interessavano li ho ormai scaricati tutti e comunque se 100 ne ho salvati, forse 5 ne avrò rivisti, e chi ha tempo? Insomma i 100 mega in download non sono una necessità per me. E poi, se ho ben capito, con la fibra (vera o no che sia) la telefonia viaggia in VoIP e quindi c'è il problema che se va via la luce resti senza telefono. Niente di catastrofico ma è sempre una rottura: succede sempre nei momenti in cui hai bisogno assoluto del telefono.

Insomma grazie per tutte queste informazioni. Non è detto che voglia passare a tecnologie superiori ma è giusto che sappia come funzionano, cosa offrono, vantaggi e svantaggi. Poi si fa la scelta.

Ora chiamerò il 155 e vedrò cosa mi sanno dire sulla mia linea e gli eventuali aggravi di spesa sui costi mensili che a dir la verità sono attualmente bassi e senza fregature.
 

Skylake_

Nuovo Utente
23
2
Si ma stai calmo Cibachrome, io ho usato la terminologia commerciale di TIM per non fare confusione :D
Onestamente non so se la 20/3 sia generata come ADSL2+ o come VDSL2, anche se anche io propendo per la seconda perchè non mi spiegherei come farebbero a garantire 3 mega in trasmissione.

Tornando a Meccalo, intanto puoi sistemare l'impianto telefonico di casa, se non lo hai già fatto, in modo che il doppino che arriva dall'esterno si fermi alla prima presa (alla quale aggancerai SOLO il modem, senza derivazioni su altre prese!), e l'eventuale linea secondaria di casa (la derivazione) sia invece attestata su un'altra presa; collegherai un cavo telefonico fra la presa PHONE del modem e quest'ultima presa. Non necessiterai di nessun filtro. In questo modo, la VDSL2 potrà funzionare al meglio.

Per quanto riguarda il problema VoIP: relativamente alla luce in casa tua, puoi risolvere alimentando il modem con un gruppo di continuità (UPS), in modo che anche in caso di mancanza di corrente il modem sia alimentato e in grado di funzionare sia lato internet sia lato fonia; discorso diverso per la mancanza di corrente nel quartiere in cui risiede il Multiplexer (in parole povere l'armadio 24): in tal caso non potrai nè utilizzare internet nè telefonare con la linea di casa, in quanto la linea risulterà "morta" dato che l'armadio non dispone di alimentazione di riserva.

Che io sappia, TIM sta già distribuendo il Modem Technicolor TG789 35b, che supporta la E-VDSL ed è lo stesso di Fastweb per la 200 mega.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
E' passato poco più di un mese dal mio ultimo post e le cose sono già cambiate nelle offerte commerciali. Dunque, il mio armadio 24 è stato aggiornato per la VDSL con l'aggiunta del modulo di terza generazione con 192 porte; ergo, dovrei avere la possibilità di avere internet più veloce di quanto non l'abbia ora con la vecchia ADSL.

Domanda 1: attualmente forzo il SNR a valori molto bassi e malgrado la forte attenuazione la linea rimane stabilissima e in down raggiungo i 6 mega. Non è un gran che ma meglio di 4... Se Infostrada mi dà il "suo" modem, un Fritz!box 7490 (che mi pare essere il top dei modem per prestazioni e non solo), è bloccato alle leggi di Infostrada o si può smanettare?

Domanda 2: leggendo qua e là ho imparato che con la fibra (vera o no) la fonia è in voip e se non sei più che esperto è meglio che gli smanettamenti per guadagnare 1 mega in down li lasci perdere. Ma anche con la VDSL ci sono parametri come attenuazione e SNR? Secondo le tabelle dovrei raggiungere di default 35 mega in down e 10 in up, più che ottimi rispetto ai 6 e 1 che ho adesso.

armadio-casa2.PNG

Insomma conviene che mi affidi alle impostazioni igieniche di Infostrada resistendo alle tentazioni? E poi, cos'è Fibra ILC ?

distanza.PNG
ILC.PNG
 
Ultima modifica:

Unknownz

Utente Attivo
241
54
La Fibra ILC è rivolta alle aziende, il progetto prevede gli scavi per portarti fino a casa tua direttamente il cavo in fibra al quanto ho capito, stile FTTH, ma comunque tutti i costi e gli investimenti ricadono sul cliente, e si parla anche di 10000 euro per un privato, quindi trai tu le conclusioni. La ILC non tenerla in considerazione, ciò che devi guardare è la VDSL/FTTH.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!