C27HG70 pannello ridicolo

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
Salve,

mi scuso in partenza per il titolo del topic provocante ma purtroppo vorrei che più persone possibile leggessero questo post.

Ho acquistato il Samsung C27HG70 convinto di fare una buona scelta viste le innumerevoli funzioni che dovrebbe supportare.

Ho effettuato 3 resi dello stesso perché il monitor mi è stato fornito con seri problemi di clouding, backlight bleeding e perfino macchie sullo schermo.

Il tutto chiaramente non visibile durante il normale utilizzo bensì facendo dei test a schermo intero in stanza completamente buia su diverse tonalità di grigio.

Innanzi tutto sconsiglio questo monitor per una serie di motivi:
- HDR e sole 8 dimming zones non funzionano a dovere su Windows e non ho avuto modo di testarli sui giochi.
- FreeSync in modalità Ultimate Engine completamente inutilizzabile a frame rate bassi (crea un effetto di overshoot, ghosting inverso, particolarmente visibile sui toni scuri in movimento, ho letto in giro che il problema è dovuto all'overdrive del monitor).
-Pannelli fallati pieni di clouding, backlight bleeding e perfino macchie.

Allego foto dei vari pannelli di cui ho fatto reso per attestare quanto sto dicendo(Ovviamente esse non rispecchiano la realtà e l'occhio umano al 100% ma sono generalmente sovraesposte) :
 

Allegati

  • P1010279.JPG
    P1010279.JPG
    4.2 MB · Visualizzazioni: 306
  • P1010288.JPG
    P1010288.JPG
    3.6 MB · Visualizzazioni: 267
  • P1010289.JPG
    P1010289.JPG
    6.2 MB · Visualizzazioni: 215
  • P1010295.JPG
    P1010295.JPG
    4.8 MB · Visualizzazioni: 199
  • P1010301.JPG
    P1010301.JPG
    1.9 MB · Visualizzazioni: 213
  • P1010311.JPG
    P1010311.JPG
    3.7 MB · Visualizzazioni: 190

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
Questo è il pannello che mi è arrivato oggi invece: un poco di backlight sopra, 3 strisciate sullo schermo e macchie a sinistra, attualmente è il migliore che mi sia uscito paradossalmente.

Vi sembra accettabile?
P1010320.JPG
 

Lony520

Nuovo Utente
36
7
Ciao,

ho il tuo stesso monitor, vorrei sapere quali test hai fatto e come hai fatto per identificare queste anomalie.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
Ciao,

ho il tuo stesso monitor, vorrei sapere quali test hai fatto e come hai fatto per identificare queste anomalie.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Niente di complicato, tapparelle chiuse, illuminazioni spente ed ho controllato svariate tonalità di grigio, dalla più chiara lla più scura.
 

Lony520

Nuovo Utente
36
7
Niente di complicato, tapparelle chiuse, illuminazioni spente ed ho controllato svariate tonalità di grigio, dalla più chiara lla più scura.
Ok, fine settimana ci provo a fare qualche verifica. Ti posso dire che avevo fatto qualche verifica andando a vedere il backlight ma mi sembra che il mio monitor sia apposto.
 
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Ok, fine settimana ci provo a fare qualche verifica. Ti posso dire che avevo fatto qualche verifica andando a vedere il backlight ma mi sembra che il mio monitor sia apposto.
E allora lascia tutto così e vivi felice, no?
Perchè vuoi andare a cercare un difetto che per la tua percezione non esiste?
 
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Certo, liberissimo di fare come credi, dico solo che io quando compro una cosa costosa la controllo, verifico che rispetti le mie aspettative ma poi non vado a cercare quello che il mio occhio non vede solo perchè qualcun altro, la cui percezione è diversa dalla mia, dice che potrebbe esserci.
Questa è la mia filosofia per vivere (quasi) felice, poi ognuno a casa sua fa quello che crede.
Chiudo l'OT e mi scuso con Botico91 per aver inquinato la sua discussione.
Ciaooo
 

Lony520

Nuovo Utente
36
7
Ciao, ho fatto una verifica al buio completo. Effettivamente c'è backlight ma sono solo nei bordi. Non so che dire. IMG_20180803_220405.jpeg
 

Napster91

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,

ho comprato da poco questo monitor e noto che in alcune icone/colori si nota come se ci fossero delle linee di colore più chiaro e linee di colore più scuro.

Leggendo online, sono finito sulla recensione di pcmonitors.info che cito
Interlace pattern artifacts
On some monitors faint interlace patterns can be seen during certain transitions, particularly noticeable where light shades (muzzle flashes, explosions etc.) briefly pop up on the screen. These are sometimes referred to as ‘pixel inversion artifacts’. Alternatively, static interlace patterns can be seen with some shades appearing as faint horizontal bands of a slightly lighter and slightly darker version of the intended shade. We observed a faint ‘mesh’ effect during motion on the monitor, whereby some shades would appear with a faint grid of small polygons in the background. This was not something everyone would notice or find bothersome, especially if the screen is placed a reasonable distance from the viewer. We also observed extremely faint static interlacing of some shades, particularly some oranges and reds. These bands were very faint, most users wouldn’t notice and some would struggle to see them even if they were pointed out; we’re just mentioning for completeness. Note that they occur regardless of FreeSync being active and are independent of refresh rate.

Credo sia proprio quanto succede a me (Esempio, il tasto Invia di outlook non mi sembra avere un colore uniforme, ma ogni tanto mi appare come ci siano delle piccolissime linee di gradazioni diverse).

Voi avete riscontrato questo problema? Sto pensando di farmelo sostituire, quindi volevo capire se è un problema di modello o magari con un cambio si può risolvere.

Grazie a tutti.
 

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili