C'è una spiegazione? Ne sto uscendo pazzo! [problemi adsl]

Baldur

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon II X4 640
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme 3
HDD
2 TB
RAM
4096 MB DDR3-SDRAM
GPU
Nvidia Gainward GeForce GT430 da 1gb
Monitor
Samsung P24FHD 24"
OS
Windows 7 Ultimate
Ciao a tutti, vi scrivo per segnalarvi un problema che forse ha dell'inspiegabile.

Ho un PC desktop con windows 7, su cui è installata una pendrive usb wifi della Belkin, modello n300, la quale riceve da un router wifi U.S. Robotics USR9110 posto in salone (a 10/15 metri dal pc desktop posto in cameretta) e che emette un segnale massimo di 54mbps. Ora il problema è questo: il router, in quella posizione, manda un segnale alla pennetta che si aggira intorno ai 24 mbps (e questa è già una cosa strana, perchè se la pendrive è una serie n, non dovrebbe prendere tutti i 54mbps?). Con questo segnale, internet mi va ad una velocità di appena 2 mbps (quando io ho un abbonamento adsl alice 7 mega). Mentre, se io sposto il router e lo metto nella stessa camera in cui c'è il pc desktop con la pendrive, la velocità, secondo i test, schizza a quasi 6 mega e il segnale raggiunge i 54mbps.

Come è possibile che una pendrive di ultima generazione abbia bisogno del router a pochi centimetri per garantire la massima velocità? I 24 mbps di segnale che prende con il router in sala, non basterebbero già a coprire in abbondanza i 7 mega di banda? E soprattutto, i pc portatili che ho in casa, navigano velocissimo in qualunque posizione della casa...

Ho installato la pendrive con gli ultimi driver disponibili per windows 7...

attendo vostre risposte, grazie mille!

Paolo
 

Pecas

Utente Attivo
115
12
CPU
A10-6800K 4-Core 4.4GHz + Dissipatore SCYTHE Big Shuriken 2 Rev.B
Scheda Madre
Asrock FM2A85X Extreme4-M
HDD
SSD SanDisk 128GB SATA3 + WD 1TB Green
RAM
G.Skill 8GB PC 2133 CL11 KIT (2x4GB) 8GAO ARES
GPU
AMD APU HD8670D 1GB Shared Memory
Audio
Integrata
Monitor
Monitor 24" Full HD HDMI
PSU
SEASONIC G-450 (450W)
Case
Lian Li PC-C37B
OS
W7 Pro x64
La butto lì... Probabilmente il muro che divide il salone dalla camera blocca il segnale. Il fatto che se sposti il pc riceve meglio dovrebbe avvalorare l'ipotesi. Ma è anche possibile che hai qualche dispersione nella stanza che non è presente/attiva quando fai i test(es. altri dispositivi wifi attivi).
 

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Ciao a tutti, vi scrivo per segnalarvi un problema che forse ha dell'inspiegabile.

Ho un PC desktop con windows 7, su cui è installata una pendrive usb wifi della Belkin, modello n300, la quale riceve da un router wifi U.S. Robotics USR9110 posto in salone (a 10/15 metri dal pc desktop posto in cameretta) e che emette un segnale massimo di 54mbps. Ora il problema è questo: il router, in quella posizione, manda un segnale alla pennetta che si aggira intorno ai 24 mbps (e questa è già una cosa strana, perchè se la pendrive è una serie n, non dovrebbe prendere tutti i 54mbps?). Con questo segnale, internet mi va ad una velocità di appena 2 mbps (quando io ho un abbonamento adsl alice 7 mega). Mentre, se io sposto il router e lo metto nella stessa camera in cui c'è il pc desktop con la pendrive, la velocità, secondo i test, schizza a quasi 6 mega e il segnale raggiunge i 54mbps.

Come è possibile che una pendrive di ultima generazione abbia bisogno del router a pochi centimetri per garantire la massima velocità? I 24 mbps di segnale che prende con il router in sala, non basterebbero già a coprire in abbondanza i 7 mega di banda? E soprattutto, i pc portatili che ho in casa, navigano velocissimo in qualunque posizione della casa...

Ho installato la pendrive con gli ultimi driver disponibili per windows 7...

attendo vostre risposte, grazie mille!

Paolo

Per risponderti devo farti 3 domande. :)

Quali ostacoli incontra la connessione fra il router del salone e il pendrive?
Quanti muri? per caso hai porte con vetro nel percorso?
 

Baldur

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon II X4 640
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme 3
HDD
2 TB
RAM
4096 MB DDR3-SDRAM
GPU
Nvidia Gainward GeForce GT430 da 1gb
Monitor
Samsung P24FHD 24"
OS
Windows 7 Ultimate
Per risponderti devo farti 3 domande. :)

Quali ostacoli incontra la connessione fra il router del salone e il pendrive?
Quanti muri? per caso hai porte con vetro nel percorso?

Allora il router è posto dietro un tramezzo di forati, però subito affianco c'è una porta, che si affaccia in una stanza, la quale ha un'altra porta che si affaccia in una seconda stanza, la quale si affacia in cameretta. Dalla porta del salone, fino alla cameretta si può tracciare quasi una linea retta.. si, ci sono due porte a vetro piu una non vetrata, ma i test sono stati sempre eseguiti con le porte totalmente spalancate... domani faccio una prova, provo ad installare la pendrive su un portatile e a disattivare la scheda wireless del portatile, così escludo eventualmente anche un mal funzionamento del ricevitore usb...
 

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Allora per mia esperienza se sono Pareti di Forati non rappresentano un grosso ostacolo, io con il modem della fastweb di casa mia messo nel primo piano compro senza problemi il pian terreno e il secondo piano + garage e giardino ;)

Mentre ho letto da qualche parte che certi tipi di vetro possono ostacolare molto la rete wi-fi, adesso non so se è una C*****A o potrebbe essere il tuo caso.

Comunque fai anche la prova che hai detto tu.

Poi se vuoi fare prima ed escludere il portatile, verifica che ci sia ricezione dal quel punto con un altro dispositivo (telefonino, ormai quasi tutti ricevono il wi-fi.. magari invita qualche amico.) O Altro portatile.
 

Baldur

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon II X4 640
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme 3
HDD
2 TB
RAM
4096 MB DDR3-SDRAM
GPU
Nvidia Gainward GeForce GT430 da 1gb
Monitor
Samsung P24FHD 24"
OS
Windows 7 Ultimate
Credo di aver trovato la soluzione al problema: il router è posto in una posizione che forse soffre di qualche interferenza con tutto l'apparato tv, mille cavi, due tre decoder satellitari e digitali. Perchè spostando il router di 2 metri, in una posizione più libera da aggeggi, la velocità schizza a 5 /6 mega. Ora lo tengo sotto osservazione per tutta oggi... ma credo proprio siano tutti quegli aggeggi e cavi che ci sono dove stava posizionato prima...! che dite?
 

Dark Master

Utente Attivo
410
20
CPU
INTEL Core i7 980X 4.0GHz + Corsair H70
Scheda Madre
ASUS P6X58D PREMIUM
HDD
Samsung SSD 840 250Gb + Western Digital Caviar Green 500GB
RAM
18GB KINGSTON HyperX 6GB+12GB 1600MHZ DDR3
GPU
Sapphire Radeon R9 280x Vapor-X
Audio
stock
Monitor
samsung syncmaster2370 full hd
PSU
Antec cp-850 cpx
Case
ANTEC TWELVE HUNDRED MODDED
OS
WIN ULTIMATE 7 64BIT
potresti semplicemente cambiare canale wireless, di solito impostato a ch6....prova con ch1 e se va peggio prova con ch11 o comunque cerca di trovare il canale con meno interferenze che ti porti tutti i 54mbps
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili