c'è possibilità di overclockare questo processore intel?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MilkProcessor

Bannato a Vita
64
7
il processore in questione è un : Processor 1 ID = 0 Number of cores 4 (max 4)
Number of threads 4 (max 4)
Name Intel Core 2 Quad Q8400
Codename Yorkfield
Specification Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q8400 @ 2.66GHz
Package (platform ID) Socket 775 LGA (0x4)
CPUID 6.7.A
Extended CPUID 6.17
Core Stepping R0
Technology 45 nm
TDP Limit 95 Watts
Core Speed 2000.1 MHz
Multiplier x Bus Speed 6.0 x 333.4 MHz
Rated Bus speed 1333.4 MHz
Stock frequency 2666 MHz
Instructions sets MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, EM64T, VT-x
L1 Data cache 4 x 32 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
L1 Instruction cache 4 x 32 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
L2 cache 2 x 2048 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
FID/VID Control yes
FID range 6.0x - 8.0x
Max VID 1.288 V

si trova su un acer aspire m3641 uscito fuori produzione da un bel po, all'inizio veniva venduto a 600€ euro con processore dual core osceno e scheda grafica da lavoro da 515mb roba da matti per il prezzo che chiedevano.
Sopra c'era vista a 32b ma io ho messo xp p sp3 sopra insomma ho gia provato ad aggiornare il bios questo qua: BIOS_R01-B4 scaricato dal sito ufficiale del produttore,da 2.4 sono passato a 2.5 adesso però dopo averlo flashato e riavviato nelle opzione del bios non c'è modo di mettere mano alla cpu e fare qualche intervento di nessuna maniera, c'è qualche possibilità di farlo manualmente con qualche programma?, la cpu parte da Multiplier x Bus Speed 6.0 x 333.4 MHz
Rated Bus speed 1333.4 MHz
Stock frequency 2666 MHz

vorrei salire di poco non di molto c'è questa possibilià?

grazie in anticipo cordiali saluti
 

AppleJuice

Utente Attivo
465
55
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
Gigabyte GAZ87XD3H
HDD
SSD Samung 840 250 GB + WD Blue 1 TB
RAM
G.Skill 8GB 1600
GPU
Sapphire R9 280X Toxic
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX239H
PSU
Enermax Revolution X't 630W
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
Apparte che credo sia la sezione sbagliata questa, normalmente dovresti poter accedere al bios per poter modificare le impostazioni.
Cmq prima di tutto bisogna vedere se la motherboard è in grado di operare un oc e poi bisognerebbe procurarsi un buon dissipatore, scalda molto questa cpu.
 

MilkProcessor

Bannato a Vita
64
7
Apparte che credo sia la sezione sbagliata questa, normalmente dovresti poter accedere al bios per poter modificare le impostazioni.
Cmq prima di tutto bisogna vedere se la motherboard è in grado di operare un oc e poi bisognerebbe procurarsi un buon dissipatore, scalda molto questa cpu.


il dissipatore l'ho comprato è questo: NOCTUA NH-U12P SE2 DISSIPATORE PER CPU

lo so che scalda a pieno carico (mentro gioco sale a 60°) senza montare il nuovo dissipatore
la motherboard del pc è questa: acer

Mainboard Model MCP73PV: Acer MCP73PV Mainboard Specs

nel bios posso entrare ma non riesco a modificare i parametri è tutto bloccato anche se clicco sopra rimane "inselezionabile",potresti aiutarmi diversamente?
 

AppleJuice

Utente Attivo
465
55
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
Gigabyte GAZ87XD3H
HDD
SSD Samung 840 250 GB + WD Blue 1 TB
RAM
G.Skill 8GB 1600
GPU
Sapphire R9 280X Toxic
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX239H
PSU
Enermax Revolution X't 630W
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
Allora, io non sono un esperto, ma so per certo che per operare sui parametri è cosa buona e giusta usare solamente il bios e non quei programmini che si vedono in giro.
Il dissipatore è un mostro, non serviva spendere 70€ :D

Comunque se non riesci a modificare nulla allora penso tu non possa farci nulla, ti faccio notare che essendo Acer è una mb reference e quindi loro hanno i loro design di costruzione ecc completamente diversi dai marchi più comuni, googlando non si trova nulla quindi penso che l'unica soluzione sarebbe cambiare scheda madre ma non avrebbe molto senso secondo me. Oppure caso estremo, modificare il bios, ma è molto rischioso, potresti perdere tutto. Sconsiglio altamente.

Meglio se lasci perdere.
 

MilkProcessor

Bannato a Vita
64
7
Allora, io non sono un esperto, ma so per certo che per operare sui parametri è cosa buona e giusta usare solamente il bios e non quei programmini che si vedono in giro.
Il dissipatore è un mostro, non serviva spendere 70€ :D

Comunque se non riesci a modificare nulla allora penso tu non possa farci nulla, ti faccio notare che essendo Acer è una mb reference e quindi loro hanno i loro design di costruzione ecc completamente diversi dai marchi più comuni, googlando non si trova nulla quindi penso che l'unica soluzione sarebbe cambiare scheda madre ma non avrebbe molto senso secondo me. Oppure caso estremo, modificare il bios, ma è molto rischioso, potresti perdere tutto. Sconsiglio altamente.

Meglio se lasci perdere.

grazie ma vorrei davvero overclockare questo processore e se, "e ripeto e se ipoteticamente operiamo tramite i programmi" senza passare dal bios? non si puo?, che fattore rischio c'è? insomma se lo forziamo ecco?
 
Ultima modifica:

AppleJuice

Utente Attivo
465
55
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
Gigabyte GAZ87XD3H
HDD
SSD Samung 840 250 GB + WD Blue 1 TB
RAM
G.Skill 8GB 1600
GPU
Sapphire R9 280X Toxic
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX239H
PSU
Enermax Revolution X't 630W
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
La cpu è buona quindi verrebbe un buon lavoro se fosse occata...operare tramite programmi comporta che i valori indicati non sono mai sicuri e precisi e che i comandi potrebbero non arrivare, se si impalla la cpu tu non riesci più a modificare nulla e si brucia tutto, mentre quando operi tramite bios è una cosa a parte. In ogni caso io non saprei aiutarti perchè non conosco proprio quel tipo di programmi.
Sorry.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!